Verniciare di nero gli scarichi cromati

Primary tabs

Sorry: english translation is not available yet.

Ed ecco a voi... il tanto atteso articolo sulla verniciatura degli scarichi.

Premessa: gli scarichi aperti piacciono a tutti e non saremmo custommari se non li usassimo, anche se sono illegali. Ovviamente sto scherzando, ma andare in giro con la mia VN900 e fare un rumore che "manco li scooter...", proprio non dava soddisfazioni.

E quindi, vai di after market. Ma qui mi sorge un problema, la mia moto è il model year 2011, quindi ha gli scarichi di serie neri, volevo mantenerne lo spirito, mettere scarichi cromati , secondo me, l' avrebbe snaturata.

Quindi comincia la ricerca on-line di scarichi after market neri, ma con mio sommo dispiacere, a meno di 800 euro non ne trovo (troppi per le mie tasche in questo momento) e per di più, molti, senza neanche l' alloggiamento per le sonde lambda (Kobra).
L' occhio mi cade sui "soliti" fat pipes della Highway Hawk (330 euro), che hanno di serie i plug, ma no ci sono neri. Che si fa? Li vernicio!!! Tutti a dirmi di no, che non va bene, che non si fa, ma solo per sentito dire, senza prove tangibili. Finchè un buon uomo mi ha detto che esistono le vernici resistenti alle alte temperature, e che il lavoro è fattibile.

Ecco gli scarichi appena arrivati

E questa è la vernice

Però, se si vuole fare veramente un bel lavoro, e quest è la parte più difficile e costosa, bisogna togliere la cromatura affinchè la vernice "prenda" bene. Fortunatamente ho un' amico che lavora in un' officina dove trattano superfici, e sabbiare è il loro pane quotidiano. La sabbiatura è stata fatta con gli ossidi di alluminio. Il tutto, fortunatamente, gratis ;)

Ecco il momento della sabbiatura

Ed ecco il risultato finale

Da notare l' attacco che è stato tenuto cromato, dato che lì, la vernice sarebbe sicuramente volata via in un attimo

Verniciate

E poi scaldate dall' interno con una pistola ad aria calda per fissare meglio il colore

E questo è il risultato finale

Purtroppo al momento di dare l' ultima mano, la terza, sono stato tradito dalla bomboletta nuova che spuzzava malino, e la vernice risulta un po' grumosa, ma quello ripeto è dovuto, ribadisco, alla bomboletta ed ad un po' di mia imperizia, dato che non sono un mago della verniciatura, ma comunque devo dire che il risultato finale è molto buono.

La moto ora canta che è una meraviglia, la centralina a quanto pare, non patisce la variazione. E i vicini di casa... apprezzano :D

Volevo ringrazie Bestia, Black Bat e Gallo per la disponibilità ed i consigli.

Spero che l' articolo sia utile a qualcuno.

Ciao