GIORNATA AZZURRA 2008

1 post / 0 new
Matagnaus
Offline
Last seen: 5 years 7 months ago
Joined: 7/21/2005
GIORNATA AZZURRA 2008

Aeroporto di
Pratica di Mare, Roma, 25 maggio 2008
ore 09.30,
apertura dei cancelli al pubblico per assistere ad uno show unico:
la Giornata Azzurra 2008.

Dalle 11.00 alle 17.30 i migliori team acrobatici europei e i più moderni velivoli militari in servizio presso numerose forze aeree della NATO e non daranno vita ad una manifestazione aerea ricca non solo di contenuti spettacolari ma anche tecnici e operativi. Saranno sei ore di esibizioni che si succederanno senza soluzione di continuità con oltre cento aeroplani, in mostra statica e in volo, in veste di protagonisti assoluti. Questa la sintesi della Giornata Azzurra 2008 organizzata come ogni anno dall’Aeronautica Militare per far conoscere sempre meglio alla gente, attraverso una grande festa del volo, la professionalità degli uomini e delle donne che la animano e le capacità operative raggiunte.
Si stima saranno oltre 200.000 gli appassionati che raggiungeranno domenica 25 maggio l’aeroporto militare di Pratica di Mare - la base più grande dell’Aeronautica Militare e la seconda in Europa per estensione - per assistere a questo appuntamento ormai consolidato con il meglio dell’aviazione. In questi giorni l’organizzazione sta lavorando a “tamburo battente” per mettere in essere tutti gli accorgimenti necessari per accogliere il pubblico nel migliore dei modi. In particolare sarà posta una particolare attenzione, oltre che allo spettacolo in se, alla viabilità e ai parcheggi e sarà predisposto un percorso preferenziale e un’area dedicata agli spettatori diversamente abili, un team di operatori sarà poi pronto a risolvere ogni problema si dovesse presentare. I diversamente abili potranno inoltre assistere allo spettacolo non solo nella giornata del 25 ma accedere in base anche il giorno 24 dedicato alle prove generali della manifestazione.
La Giornata Azzurra è uno degli eventi aeronautici più importanti che si svolgono nell’anno in Europa, e, come nelle passate edizioni, l’“airshow”, oltre che in diretta internet sul sito www.aeronautica.difesa.it, potrà essere seguito in tv, sulle rete RAI.
La Giornata Azzurra sarà anche un importante momento per dimostrare quanto l’Aeronautica Militare è in grado di fare per contribuire alla difesa del Paese e dei suoi cittadini, per mettere in risalto le capacità raggiunte nelle numerose attività svolte dentro e fuori dei confini nazionali e per sottolineare i livelli di eccellenza e di completezza acquisiti nell’esercizio del Potere Aereo, quella filosofia cioè la cui applicazione garantisce il controllo e la gestione dello spazio aereo al fine di assicurare sicurezza e autorevolezza.
Sorveglianza e difesa dello spazio aereo, soccorso aereo, continuo supporto assicurato, sia in termini di uomini che dei mezzi aerei, ai contingenti italiani schierati all’estero nelle missioni di stabilizzazione e di pace, trasporti umanitari e sanitari è questo il lavoro quotidiano dell’Aeronautica Militare che si esplica in un’attività continua, senza pause.
E’ un’attività continua a favore della collettività frutto di un continuo addestramento, nel quale rientra la stessa Giornata Azzurra la cui organizzazione ed esecuzione è comunque un significativo test per tutta la Forza Armata. Ma la Giornata Azzurra sarà anche una vetrina del made in Italy, l’occasione per mettere in mostra i prodotti dell’industria nazionale, per sottolineare il posto di primissimo piano raggiunto in campo internazionale dall’industria aerospaziale del nostro Paese grazie anche all'Aeronautica Militare che nel settore della ricerca aerospaziale e dell’alta tecnologia ha avuto da sempre un ruolo propulsivo
Ci sarà naturalmente l’Eurofighter 2000 Typhoon, il caccia europeo da circa tre anni in linea nel servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale, così come il C-27J, il nuovo velivolo da trasporto tattico dell’Aeronautica, l’addestratore avanzato M.346 dell’Alenia Aermacchi e i velivoli a pilotaggio remoto, che rappresentano oggi la nuova frontiera della ricognizione aerea. Ci saranno le pattuglie acrobatiche di Francia, Spagna, lo svizzero PC-7 Team e altre formazioni di altissimo livello tecnico e spettacolare e naturalmente ci saranno le Frecce Tricolori, che dell’Aeronautica Militare sono forse la componente più conosciuta e visibile, in grado di rappresentare la sintesi delle capacità dei piloti e degli specialisti dell’intera Forza Armata attraverso un programma di volo acrobatico collettivo unico al mondo.
Con la Giornata Azzurra si rinnova anche l’impegno per la solidarietà: quest’anno l’Aeronautica Militare ha deciso di sostenere l’iniziativa di un grande artista a favore di un ambizioso progetto: “Andrea Bocelli per il Ghana”.

http://www.aeronautica.difesa.it/ga08/

Peccato non poter venire, ho partecipato quando ero nell'A.M. nel 97 all'aeroporto di Cameri (NO) e devo dire ne vale davvero la pena!!

Se qualcuno andrà...Buon Divertimento! :cool: