Prolunghe forcelle VS800.. problema filettatura

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Chiccozapp
Last seen: 12 anni 5 mesi fa
Iscritto: 21/3/2007
Prolunghe forcelle VS800.. problema filettatura

Altro problema (Uffffffffff.... :|)
Allora...avendo montato le piastre inclinate.. mi torna comodo avere le prolunghe x nn consumare completamente i tacchi degli stivali ad ogni curva...

Il problema è il seguente:
E' già il secondo paio di prolunghe che provo (specifiche per vs800) e in tutti e due i casi mi son ritrovato le filettature delle prolunghe che non facevano presa sulle filettature delle canne (ossia quella delle prolunghe è 'fitta fitta'... mentre quella delle forche è una filettatura bella marcata e molto + distanziata)

Così m'è venuto anche il dubbio che l'imbecille che m'ha venduto la moto tra le tante modifiche abbia montato le forche del 1400....

Chiamo la De Pretto x chiarimenti (ed eventualmente acquisto) e il tecnico mi risponde che x 800 e 1400 servono prolunghe completamente diverse xchè l'800 monta forcelle da 39mm e il 1400 da 41mm.(senza chiarirmi la questione della filettatura)
Ora non avendo un calibro sottomano faccio fatica a controllare i 2mm di differenza..
ma la mia domanda è...

Sarà mica che ho le forcelle del 1400 e di conseguenza la filettatura è molto + marcata... anche alla luce del fatto che le prolunghe x l'800 non vanno bene?!

X Ulisse (se leggerai).. che prolunghe avevi te? puoi darmi qualche delucidazione??
X Cugi (se leggerai)... idem... te monti prolunghe??

:|:|:|:|:|:|:|:|

Ulisse888
Last seen: 5 anni 4 mesi fa
Iscritto: 23/2/2006

hehehe eccomi!
Purtroppo .... se tu avessi le canne del 1400 queste non potrebbero entrare assolutamente nelle piastre inclinate specifiche per 800; inoltre ti accorgeresti della differenza fra lo stelo da 41 e la prolunga da 39. La differenza stà solo nel passo della filettatura che può essere da 1 o da 1.25 mm. Naturalmente dovrebbero essere uguali fra le due parti che vai a unire, altrimenti.... succede quello che è successo a te!
Unica soluzione mi pare sia rifilettare il pezzo ma a questo punto fai prima a farti fare le prolunghe ex novo da un tornitore: gli porti il tappo della canna (da cui può vedere che tipo di filettature sia) e gli dici la lunghezza che ti serve.
Ahhhh Chicco, se avessi preso le mie..... il propietario ora è felice e contento!
In bocca al lupo!

Chiccozapp

Caroooogna!! ahahah :D

Averlo saputo prima!!
Te pareva che la mia non aveva il filetto + grosso e introvabile ufff :mad:
Sarebbe un'idea quelal del tornitore... tutto starebbe nel trovare delle belle prolunghe 'vergini' da far tornire... detto ciccia......
E come le trovo delle prolunghe con quella filetttatura spedifica?!?!

gggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Last seen: 16 anni 5 mesi fa
Iscritto: 28/3/2008

Chiccozapp wrote: Caroooogna!! ahahah :D

Averlo saputo prima!!
Te pareva che la mia non aveva il filetto + grosso e introvabile ufff :mad:
Sarebbe un'idea quelal del tornitore... tutto starebbe nel trovare delle belle prolunghe 'vergini' da far tornire... detto ciccia......
E come le trovo delle prolunghe con quella filetttatura spedifica?!?!

gggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

appunto, a quello serve il tornitore :D :P

vai da lui con il diametro delle forcelle, la lunghezza che vuoi delle prolunghe, i tappi originali delle forcelle per risalire alla filettatura... e poi ti fa tutto lui....

Last seen: 12 anni 7 mesi fa
Iscritto: 25/7/2007

E semplicissimo..........prendi 2 pezzi da cciaio di diamentro 39 e gli fai fare la flettatura,ke ti trovi sul tappo delle tue foecelle.........e una sciokkezza farle........

Chiccozapp

Uhmmmm
E ndò se trovano??
Mi sa che qui a pesaro.. hai voglia a cercarli...

Last seen: 16 anni 5 mesi fa
Iscritto: 28/3/2008

Chiccozapp wrote: Uhmmmm
E ndò se trovano??
Mi sa che qui a pesaro.. hai voglia a cercarli...

non hai nessun amico che lavora in fabbrica?
spesso le fabbriche un pò grandi hanno un reparto di meccanica con attrezzi e macchinari vari per fare le riparazioni in giro per la fabbrica... e di solito c'è anche il tornio con relativo tornitore... così magari le prolunghe te le fanno anche gratis...

altrimenti cerca in giro, si trovano...