Fusibile che salta su VT600

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Shadow84Tiger
Last seen: 14 anni 5 mesi fa
Iscritto: 19/10/2006
Fusibile che salta su VT600

questa settimana stranamente mi è saltato due volte il fusibile che tiene corrente el blocchetto sinistro per intenderci, se salta non funziona più il gruppo posteriore dele luci posizione e stop, il clacson e le frecce.

il faro anteriore l'accensione e lo spegnimento restano funzionantii come anche i fari abbaglianti che sono sul blocchetto sinistro però.. dove non funziona più nulla...!!

Mi era capitato tempo fa.. una volta.. poi nessun altro problema.. sta settimana invece è già bruciato due volte... fra l'altro oggi al motogiro.. così' sono rimasto senza clacson.. uff!!

Il problema che io ho la cavettatura interna.. e comunque non sò cosa potrei controllare per vedere se c'è qualcosa che non va!!

oppure in caso se posso montare un fusibile da 20 anziche da 15.. però non creodo sia una buona soluzione... !!

che mi suggerite???

Papu
Last seen: 5 anni 9 mesi fa
Iscritto: 17/6/2007

controlla che nn ci sia un corto da qualche parte..portala da un elettrauto,che con un tester lo trova subito il problema.
magari con le vibrazioni,un filo si è spelato e tocca da qualche parte

Kreps
Last seen: 8 anni 9 mesi fa
Iscritto: 4/7/2006

Quello nuovo, salta appena lo inserisci o dopo un poco che usi la moto?
Se non salta subito, prova ad azionare uno alla volta, tutti gli utilizzatori che sono protetti da lui...se uno di questi determina il corto, sentirai saltare il fusibile al momento stesso che ne fai uso.
Così facendo vai x esclusione e seguire un eventuale positivo che va a massa, sarà più facile.

Il fusibile in questione dovrebbe essere quello da 15A (blu)...
Facci sapere.

Shadow84Tiger

Kreps wrote: Quello nuovo, salta appena lo inserisci o dopo un poco che usi la moto?
Se non salta subito, prova ad azionare uno alla volta, tutti gli utilizzatori che sono protetti da lui...se uno di questi determina il corto, sentirai saltare il fusibile al momento stesso che ne fai uso.
Così facendo vai x esclusione e seguire un eventuale positivo che va a massa, sarà più facile.

Il fusibile in questione dovrebbe essere quello da 15A (blu)...
Facci sapere.

il fusibile è proprio quello... il problema è che la moto prima saltasse di nuovo mi è andata per 3 giorni... cioè ci avrò fatto un 100 km circa prima che saltasse...!! rifaccio una prova oggi...

spero non ci sia nulla in corto perchè se no sono cazzi.... se è qualcosa sull'anteriore, con la cavettatura interna sono nella M!!!! vediamo.. grazie dei consigli... insomma è un cortocircuito al 99% non può essere altro???

Shadow84Tiger

ho fatto un'eperimento.. fusibile da 10 al posto di quello da 15... ho acceso la moto. .e tutto ok!! tutto funzionante.. ho rpofato a tastare i cavi con moto accesa e far funzionare il tutto... tutto ok!! il problema che spero non me lo rifaccai.. perchè se no è dura capire cosa può essere!!! :(

Kreps

Shadow84Tiger wrote: ho fatto un'eperimento.. fusibile da 10 al posto di quello da 15... ho acceso la moto. .e tutto ok!! tutto funzionante.. ho rpofato a tastare i cavi con moto accesa e far funzionare il tutto... tutto ok!! il problema che spero non me lo rifaccai.. perchè se no è dura capire cosa può essere!!! :(

é molto probabile che all'interno del faro, i positivi che alimentano le luci, secondo come squote la moto, possano andare a massa...controlla i portalampade e i suoi contatti...
Stessa cosa per lo stop posteriore.
Certo!...la stessa cosa avverrebbe se ti si è spellato uno di questi positivi che vanno ad alimentare tutti gli utilizzatori in questione e che a volte x varie cause, va a toccare a massa...ma la vedo più improbabile...di solito i fili viaggiano in fascio e inguainati, se uno di loro si spezza, può smettere di funzionare qualcosa, ma il cortocircuito non avviene.
Spero che risolvi alla grande!
Un saluto!
Kreps.

Shadow84Tiger

infatti ho provato a smuoverli e scuoterli...

il problema sta o nelle frecce, o nel clacson o nel gruppo posteriore! il faro anteriore è collegato a un'altro fusibile, visto che va sempre!! potrebbe essere dovuto alla nuova modifica che ho fatto alla targa, magari ho tirato un pò troppo i cavi per infilarli nel tubo idraulico e li ho rovinati così... domani ci farò un giretto e vedo come va!!!

Kreps

Shadow84Tiger, non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo che anche le luci di posizione passino da quel fusibile.
Comunque hai detto bene, se ultimamente hai fatto qualche modifica, per primo è li che devi controllare.

JOSEPIGNO
Last seen: 12 anni 5 mesi fa
Iscritto: 17/2/2006

shadow ho avuto lo stesso problema al tuo...
preciso identico....
poi facendo attenzione a quando si bruciava ho notato che quando prendevo le buche saltava....
allora ho controllato sotto il parafango e ho notato che avevo tutti i fili spellati e quando prendevo le buche la ruota posteriore spingeva questi fili contro il parafango facendomi saltare il fusibile...
mi sono armato di naSTRo isolante e ho ricoperto tutti i fili....adesso niente problemi....
controlla...anche li...non ti costa nulla....

Gio88
Last seen: 9 anni 10 mesi fa
Iscritto: 22/12/2005

anche a me succedeva!!
era un filo spelato sul manubriola prima volta
poi una massa nel blocchetto
ed infine avevo spelato dei fili dietro
e facevano massa...

controlla soprattutto i fili che hai appena spostato
magari il faro dietro...

buonlavoro!!

gio88

Last seen: 7 anni 6 mesi fa
Iscritto: 11/8/2007

E' successo anche a me ...
anche io ho una shadow 600 e siccome ho levato il faro post dal parafango e ne ho messo un'altro in fondo al parafango, ho cambiato i cavi e mi sono accorto che la ruota mi aveva spelato un filo, poiche sono senza ammortizzatore e il copertone gira a pochi mm dal telaio è stato un attimo spelare il filo .
magari può anche succedere che il filo passi tra il telaio e il parafango e con le vibrazioni si speli . spero tu riesca a risolvere

Pagine