allora mi è sorto un dubbio, sul manuale di sitruziopni c'è scritto che l'olio va misurato da moto "calda" e una volta tolta l'astina dopo averla logicamente pulita, il livello va misurato senza avvitare il tappo....
poi, se volessi fare un rabocco, visto che ormai siamo agli sgoccioli credo, anche perchè la moto da mè d'inverno resta ferma.... e vistoche non ricordo che olio mi aveva messo i meccanico l'ultima volta (anche perchè è passato un pò di tempo)posso mischiarlo o meglio se lo cambio tutto??? ma visto che arriva l'inverno avrei preferito farlo l'annno prossimo o non c'è nessun problema se lo cambio ora e poi resta fermo qualche mese e poi riprendo l'anno prossimo senza cambiarlo???
shadow, di solito tutti mettono il 10w40 o il 5w40 per climi molto freddi, comunque puoi mischiarli tranquillamente, forse ti conviene fare un piccolo rabbocco cosi' se devi girarci un po' d'inverno sei apposto, poi magari quando sara' il periodo di rimetterla in strada lo sostituisci tutto
ho deciso che giovedi lo cambio insieme al filtro.. tanto.. cambialro per cambiarlo.. lo userò per andare in austri, qualche mesetto.. e poi l'anno prossimo ancora...
visto che mi è sorto il dubbio...lo liquido al 100% sostituendo tutto.. tanto i KM li ha percui...
e per quanto riguarda la misurazione senza avvitare???????????????
sviti il tappo, a moto piana, poi lo appoggi sopra (come fai con l'astina della macchina) e controlli il livello... molto semplice direi... okkey?
gio88
Mah... Una delle prime cose che mi sono state dette riguardo all'olio motore e` di non mischiare mai oli diversi...
ok allora lo devo cambiare.. io pensavo fosse da avvitare... eheh!!! che pollo.. ne ho ancora ma poco.. perciò lo sostituisco tutto!! decisione rpesa.. per quanto riguarda l'olio?? lascio fare al meccanico. gli porto il libretto manutenzione così vede che modelli può mettere
ma le candele.. ogni quanto andrebbero controllate o cambiate???? avendo una chiave del c...o perchè ha le candele messe in posti irrangiungibili con altre chiavi normali sulla vt600 che io non le ho mai controllate.. eheh.. avranno si e no 12-13.000km
lo pensavo pure io.. sopratutto se con diverse sigle.... già magari cambiare marca e mischiare non va bene... chissà se prorpio metti oli diversi.. poi è una mia idea eh...
per miskiare gli olii non ci dovrebbero essere problemi , ti ripeto o almeno cosi' il mio meccanico mi ha detto...
per le candele devi controllare l'elettrodo in ke stato è ... pero' penso ke con i km ke hai dovresti cambiarle solo per coscienza :D
kmq se cambi candele metti quelle all'iridio.. spendi qualcosa (14 euro cadauna, circa) ma il motore cambia radicalmente
con le sciopetate che fa la tua moto meglio controllarle le candele!! sono 4 saro... ahahhaha e due si fa fatica a svitarle... l'olio io metto quello buono buono e lo cambio una volta l'anno circa dipende dai km... buon lavoro!!
gio88
Scusate scusate.....
Questa mi è nuova....
Ho uno Shadow del 93 e non ho mai sentito che, per misurare il livello del l'olio, il tappo NON bisogna avvitarlo......
Qualcuno sa darmi spiegazioni in merito????
è nuova anche a mè... leggi i llibretto uso e manutenzione!! ehehe.. anche io non lo sapevo!!!