studio sul suono: silenziatori

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Ulisse888
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Last seen: 5 anni 4 mesi fa
Iscritto: 23/2/2006
studio sul suono: silenziatori

Ciao a tutti.
Apro questo post per confrontarmi con voi sulla miglior resa sonora possibile data dai nostri scarichi; appurato che uno scarico di diametro maggiore ha un suono più cupo di uno più stretto, vediamo allora di trovare un suono più "cavernoso" possibile agendo sui silenziatori.

Ho voluto provare il suono delle mie slashcut montate su intruder 800 senza silenziatori.
A parte il notevole incremento dal punto di vista del volume, il suono è però diventato metallico e secco, molto meglio prima! Allora ho pensato di allargare i fori di scambio dell'aria, come nel disegno, e la situazione è migliorata come volume ma non come tonalità.

Su un'altro paio di scarichi avevo montato un silenziatore composto solo da un piattello con attaccato solo 5 cm di tubo da 2 cm di diametro. Anche qui meglio così che senza niente, ma non è ancora quello che cercavo.

In entrambi i casi non c'era lana di roccia.

In particolare, secondo me, bisognerebbe cercare di smorzare i toni alti, che danno la caratteristica metallica al suono, in modo che risaltino maggiormente i bassi, pur mantenendo un volume decente.
Su questo sono convinto che sia fondamentale la forma dei silenziatori e probabilmente anche la presenza o meno di lana di roccia.
Sarei proprio curioso di vedere qualche schema o foto di silenziatori, e vostre valutazioni, per trovare infine quello che "suona" meglio.

Per esempio: il sistema dei dischi dei supertrapp come funziona?
Le cartucce racing cosa hanno di diverso dalle cartucce omologate nelle silvertail?
I silenziatori delle harley come sono?
Mi aiutate?

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Last seen: 10 anni 12 mesi fa
Iscritto: 24/4/2006

molto dipende dai colletori di scarici.........in assoluto le harley lo hanno più grande.......le giapponesi invece molto più piccolo...per cui il volume d'aria che che riempie lo scarico non è sufficientemente grande da riempirlo tutto.......per cui non credo sia questione di diametro dello scarico....ma sopratutto credo nella lunghezza e nel materiale........lo scarico deve "vibrare"....... per rendere onde sonore migliori........
( ho fatto 10 anni di conservatorio di musica).....capisci a me.......non si riuscirà mai ad ottenere il sound di una harley con un'altra moto..questo è evidente....
possiamo solo provare a creare delle casse armoniche dove il suono venga modificato........i fondelli funzionano a questo....... cioè fanno rimbalzare le onde sonore e più rimbalzano più vibrano...creando un sound armonico ( più tonalità...come un accordo di organo da chiesa ) ......e come se tu sentissi suonare una tromba sola..........oppure tante trombe insieme...( una bella differenza).....

Ulisse888
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Last seen: 5 anni 4 mesi fa
Iscritto: 23/2/2006

Discorso interessantissimo, Germani. Non intendo affatto copiare il suono harley, ma semplicemente trovare un bel suono e basta. Quindi secondo te bisognerebbe allargare il diametro dei collettori. Ovviamente questo implica modificare il filtro aria in modo da garantire un flusso d'aria in entrata sufficiente a coprire quello in uscita.
Comunque, come ben sai, basta cambiare il silenziatore a una silvertail mettendo una cartuccia racing o aggiungendo o togliendo dischi da un supertrapp che il suono cambia parecchio. Per ora mi limito a questo, visto che costruire collettori più grossi va oltre le mie capacità....

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Last seen: 12 anni 6 mesi fa
Iscritto: 3/11/2005

Ulisse prova ad intervenire sul foro di ingresso dei gas.
I silenziatori che monto sulle drag pipes danno un suono molto basso di tono e penso che ciò sia dovuto alla loro struttura.

Nella parte a sezione inferiore sono schiacciati su 4 lati "a X" e quindi l'ugello di ingresso dei gas assume questa forma. I gas di scarico non passano dalla X ma dai fori sulle pareti del tronco di cono.

Spero di rendere l'idea...

Matley30020
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Last seen: 16 anni 3 mesi fa
Iscritto: 30/6/2006

interessante ragazzi..... proprio il post che cercavo! a suo tempo avevo inserito uno schema, ma nessuno mi ha dato un'idea decente.

voi invece si! grazie mille

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Last seen: 10 anni 12 mesi fa
Iscritto: 24/4/2006

Ulisse888 wrote: Discorso interessantissimo, Germani. Non intendo affatto copiare il suono harley, ma semplicemente trovare un bel suono e basta. Quindi secondo te bisognerebbe allargare il diametro dei collettori. Ovviamente questo implica modificare il filtro aria in modo da garantire un flusso d'aria in entrata sufficiente a coprire quello in uscita.
Comunque, come ben sai, basta cambiare il silenziatore a una silvertail mettendo una cartuccia racing o aggiungendo o togliendo dischi da un supertrapp che il suono cambia parecchio. Per ora mi limito a questo, visto che costruire collettori più grossi va oltre le mie capacità....

credo sia impossibile...parlo dei colletori di scarico del motore( i fori da dove escono i gas di scarico)....sulla mia sono da 35 quando credo che su una harley 1340 siano da 50.....figurati

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Last seen: 10 anni 12 mesi fa
Iscritto: 24/4/2006

Crazykite wrote: Ulisse prova ad intervenire sul foro di ingresso dei gas.
I silenziatori che monto sulle drag pipes danno un suono molto basso di tono e penso che ciò sia dovuto alla loro struttura.

Nella parte a sezione inferiore sono schiacciati su 4 lati "a X" e quindi l'ugello di ingresso dei gas assume questa forma. I gas di scarico non passano dalla X ma dai fori sulle pareti del tronco di cono.

Spero di rendere l'idea...

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i180270_Immagine.JPG

questo è interessante...forse la forma ...dà quell'andamento ai gas che permette di rendere il suono migliore..............

Ulisse888
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Last seen: 5 anni 4 mesi fa
Iscritto: 23/2/2006

Mi vien da pensare che oltre alla forma del silenziatore possa influire sul sound anche la distanza dal collettore alla quale viene fissato. Per esempio se soffi in una bottiglia vuota suona con una nota bassa, se soffi nella stessa bottiglia mezzopiena la nota è molto più alta.
Potrebbe andare così anche con i silenziatori, più spazio vuoto lasciano dietro di loro più è ampia la "cassa armonica" nella quale sfociano i gas.

Bisogna fare qualche prova, ma non potrò prima della settimana prossima... a meno che qualcuno non lo sappia già!

Bikerser
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Last seen: 8 anni 4 mesi fa
Iscritto: 22/1/2007

Hai chiesto come funzionano i Super Trapp, allora cerco di risponderti, questi finali hanno la possibilità di inserire più o meno dischi, più ne metti, più il rumore aumenta e più aumenta anche la resa, meno dischi ci sono meno rumore c'é e hai anche meno resa. Io ho montato quelli da 3,5 pollici, con dischi interni, dovrebbe essere possibile montarne 21, io ne monto 18, ottimo sound ed ottima resa. Quelli da 4 pollici, che sono la maggior parte, hanno i dischi praticamente esterni e sono ovviamente più grandi.
Per quello che concerne il sound, purtroppo io non sono un esperto, ma credo che molto faccia la forma. La classica forma a sigaro credo che sia quella più indicata a poter poter avere un suono basso e cupo. Io avevo un suono basso e cupo sul Drag Star 650 grazie alle Double Fire, la forma era a sigaro.

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Last seen: 10 anni 12 mesi fa
Iscritto: 24/4/2006

ulisse quoto il tuo ultimo messaggio...........ma credo ci debba stare anche una parete all'inizio...cioè da dove entrano i gas( azz..non riesco a inserire disegni)...... comunque per spiegarmi...credo ci dovrebbe essere un fondello anche dove cè la freccia rossa....... magari con un tubo( passaggio dei gas) più grande.....

Ulisse tu riusciresti a farne una?...cioè riesci a costruirti uno scarico o un terminale ?

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Last seen: 10 anni 12 mesi fa
Iscritto: 24/4/2006

Bikerser wrote: Hai chiesto come funzionano i Super Trapp, allora cerco di risponderti, questi finali hanno la possibilità di inserire più o meno dischi, più ne metti, più il rumore aumenta e più aumenta anche la resa, meno dischi ci sono meno rumore c'é e hai anche meno resa. Io ho montato quelli da 3,5 pollici, con dischi interni, dovrebbe essere possibile montarne 21, io ne monto 18, ottimo sound ed ottima resa. Quelli da 4 pollici, che sono la maggior parte, hanno i dischi praticamente esterni e sono ovviamente più grandi.
Per quello che concerne il sound, purtroppo io non sono un esperto, ma credo che molto faccia la forma. La classica forma a sigaro credo che sia quella più indicata a poter poter avere un suono basso e cupo. Io avevo un suono basso e cupo sul Drag Star 650 grazie alle Double Fire, la forma era a sigaro.

sai spiegarci anche come erano fatte dentro ?

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