Mi vernicio il casco

35 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Spaventapassere
Last seen: 14 anni 5 mesi fa
Iscritto: 19/3/2005
Mi vernicio il casco

A settembre ho deciso di verniciarmi delle scallop bianche con contorno rosso sul casco e, a qualche mese di distanza, mi ritengo soddisfatto anche della tenuta e della resistenza della vernice ai colpi e ai graffi che il casco ha subito. Qui di seguito, i materiali che ho utilizzato e il lavoro fatto:

Materiale occorrente:
- carta abrasiva fine tipo 0
- nastro adesivo in carta per carrozzieri
- 1 rotolino di profilo adesivo alto 3 mm
- 1 bomboletta di fondo trasparente aggrappante per plastica
- 1 bomboletta di vernice bianca per carrozzeria
- 1 bomboletta di vernice rossa per carrozzeria
- 1 bomboletta di trasparente per carrozzeria

1) Creare la sagoma del disegno con una striscia sottile di profilo adesivo per carrozzeria, che si trova comunemente nei negozi di autoaccessori e pure negli ipermercati. Scegliere quella di minore altezza, perchè si sagoma meglio e permette di aderire bene anche nelle curvature più accentuate.
2) Con il nastro adesivo in carta, mascherare le parti che non andranno verniciate, facendo attenzione a farlo aderire bene ai bordi del profilo adesivo, in modo che non ci si infili accidentalmente della vernice.
3) Con la carta abrasiva eliminare la vernice del casco facendo attenzione a non carteggiare il profilo adesivo. Soffiare via la polvere e passare la superficie con un panno pulito.
4) Spruzzare il fondo aggrappante trasparente. Dare più mani a intervalli di 5 minuti.
5) Spruzzare più mani di colore bianco e lasciare asciugare per qualche ora.
6)Applicare il profilo adesivo sulla parte verniciata seguendo il disegno di quello precedentemente incollato,lasciando un interspazio bianco di 3 mm tra le 2 strisce. Successivamente verrà verniciato di rosso.
7) Mascherare le scallop bianche come al punto 2.
8) Spruzzare il colore rosso nell'interspazio tra le 2 strisce come al punto 5.
9) Togliere la mascheratura di protezione dalle scallop, rimuovendo il profilo adesivo applicato tra il bordo rosso e le scallop stesse.
10) Spruzzare più mani di trasparente e lasciare asciugare a lungo. Per accelerare il processo servirsi anche di un phon.

Clyde
Last seen: 10 anni 7 mesi fa
Iscritto: 3/10/2006

Cavolo che bel lavoro, e spiegazione + che esauriente! :)
Fai venir la voglia... ;)

Nababalao
Last seen: 3 anni 3 mesi fa
Iscritto: 28/9/2005

Bel lavoro Spave, vorrei rifarmi il mio elmetto estivo magari al momento ti chiedo ulteriori info.

Pparker
Last seen: 5 anni 8 mesi fa
Iscritto: 19/7/2005

gran bel lavoro e ottima l'idea di descriverlo qui. bravissimo

Principino
Last seen: 12 anni 7 mesi fa
Iscritto: 20/1/2005

Grandissimo!!! seguirò i passi descritti e lo farò anche io ;)

Bikermouse
Last seen: 6 anni 4 mesi fa
Iscritto: 2/5/2007

Gran bel lavoro e complimenti per le istruzioni!

Last seen: 12 anni 7 mesi fa
Iscritto: 8/11/2004

Gran bel lavoro Spa, complimenti....ma come hai fatto ad essere così preciso con il morbo di Parkinson che ti ritrovi?.....hehehehe.
Ciao "Vecchio"

Nightster73
Last seen: 12 anni 5 mesi fa
Iscritto: 1/10/2007

gran lavoro spaventapassere...visto che siamo vicini ti tengo presente per eventuali consigli...ancora complimenti...ci si vede per strada...ciao

Jack79
Last seen: 11 anni 7 mesi fa
Iscritto: 8/11/2006

ciao,complimenti per il lavoro sembra fatto da un esperto sempre che tu lo sia.Guarda caso io ho un casco gia'carteggiato da piu' di 5 mesi,l'ho fatto verniciare gia' una volta da un mio collega che vernicia sottoni ma il risultato e' stato pessimo,l'ho ricarteggiato ed ero in attesa che ci riprovasse,ma visto che con il fai da te si possono fare lavori del genere ,mi hai dato l'idea.jack!!!!

Spaventapassere
Last seen: 14 anni 5 mesi fa
Iscritto: 19/3/2005

Grazie a tutti! :) E se vi viene voglia di fare qualcosa chiedete pure e poi mettete qualche foto del risultato. Sarebbe bello vedere un pò di caschi diversi dal solito...

Angel742
Last seen: 11 anni 1 mese fa
Iscritto: 4/10/2006

complimenti è bellissimo!!!!!!!!!!!!bravo!!! angel :)

Pagine