Salve a tutti,sono in procinto di fare il tagliando alla mia Sporty del 2007,e visto che lo faro da me,vorrei qualche consiglio su che olio motore usare.Voglio precisare che non voglio usare l'olio che vende la Mo.Co. minerale,ne tanto meno l'olio S.E.,vorrei usare un Sintetico.Voi cosa usate?Grazie
Cambio olio motore,quale usate?
Lun, 21/04/2008 - 21:31
Cambio olio motore,quale usate?
esso ultra o semisintetico o sintetico 10w40 e il tikkettio delle punterie te lo dimentiki oppure il roll o roloil, non ricordo bene il nome, lo vendono nel barattolo di latta da un litro colorato viola e giallo
sintetico 15w50,... per hd........la marca un la so...ma .per ora uso 10w40 sulla yamaha.
Negher
Intanto devi usare uno specifico per moto certificato Jaso MA. Non usare assolutamente oli per auto che non sono compatibili alle frizioni in bagno d'olio delle moto. Ho letto diversi forum a riguardo e alla fine ho optato per il Bardahl XTC C60, l'unico ad essere certificato JASO MA2. Comunque anche il Motul è valido, solo che è a base vegetale e si deteriora prima. E dal momento che la usi in Sicilia, ti consiglio una gradazione 15w50.
perchè spaventapassere?
perche qui in sicilia è meglio usare quella gradazione?
eppure sul libretto consigliano un 10w40.
Ti spiego subito il perchè.
L'olio motore cambia densità al variare della temperatura e il grado di viscosità è indicato dalla sigla SAE seguita da 2 cifre separate dalla lettera W che sta per Winter (inverno).
Il primo numero indica la densità dell'olio a freddo,per cui più basso è il numero più l'olio garantisce fluidità favorendo l'avviamento e la lubrificazione alle basse temperature.
Il secondo numero indica la resistenza al calore e quindi la capacità dell'olio a mantenere la sua viscosità proteggendo il motore alle alte temperature. Per cui più alto è il secondo numero e maggiore sarà la protezione alle alte temperature. E' per questo che la scelta di un olio deve essere fatta anche in base al luogo o al periodo in cui avviene l'utilizzo.
Io l'ho appena cambiato e ho messo motul 7100 (credo fosse questa la sigla) SAE 10W40.
L'avevo già usato sulla vecchia moto e mi ero trovato molto bene.
...chiedi consigli per l'olio e poi lo stesso giorno metti in vendita la moto!? Ma è così caro lì da te? :)
P.S. STAF hai visto l'orario a cui sono riuscito ad inviare il post?! 16.16.16.....
hovintoquacchecosa?? dai,mandami quel famoso libro dell'Harley che te ne saranno avanzati dei pacchi! ;)
se vai a farti un giretto verso Mentone e Nizza, lo trovi alla metà del prezzo che costa qui in Italietta di cacca.......ovviamente
Negher
se vi serve vendere libri usati e non, chiedete pure, ho un sito no-profit di compravendita libri.
Comunque anche io qui a Roma dovrei prendere un 15/50 sintetico ovviamente.
Nella mia Drag uso un 10w40 Castrol sintetico,e credo sia abbastanza buono.:rolleyes:
Pagine