Chi mi sa dire come e dove collegare una spina 12 volt tipo accendisigari o un jag,per accessori,per collegare il satellitare o qualcos'altro funzione principale sarebbe per alimentare il navigatore
Presa suplementare 12 volt
Sab, 05/09/2009 - 12:20
Presa suplementare 12 volt
io l'ho collegato direttamente alla batteria cosi in caso di necessità lo uso anche per caricare la stessa batteria....
No non mi piace questa soluzione io volevo che la presa una volta che spengo la moto non sia piu' in tensione,e non ditemi di mettere un interruttore.....voglio che quando spengo il quadro con la chiave la presa si spenga,per evitare di lascire aparecchi accesi con la moto spenta che potrebbero scaricare la bat. e inoltre volevo sapere se una presa del genere sia compatibile con l'impianto della moto nel senso che non abbia un assorbimento troppo alto...
semplice un filo( rosso) lo colleghi al positivo in uscita della chiave e altro a massa con la carrozzeria.in questo modo a chiave disinserita non hai corrente all' accendisigari.
non ha nessun assorbimento di corrente se non hai collegato niente.
io ho preferito collegarlo direttamente alla batteria ,con interruttore ,e protetto da fusibile,con accenduisigari con led incorporato per verificare l'accensione.in questo modo posso caricare tom tom o cellulare senza dovere accendere il quadro.
e caricare la batteria della moto da accendisigari.
collega pure direttamente alla batteria, ma mettici un fusibile di sicurezza
Ragazzi anche a me sta venendo voglia di fare questa cosa ma mi sorge un dubbio...
se vi becca la pioggia? non succede niente?
...io ho fatto così......
...i cavi per la presa sono collegati direttamente alla batteria....in questo modo mi permette anche di ricaricarla nel caso vada giù di carica con gli appositi cavi senza dover smontare niente .....
...con la pioggia non mi è mai successo niente...la presa è a tenuta stagna... l'ho
presa in un autoricambi per barche e camper al prezzo di 12 euri... ;)
Confermo, anch'io ho fatto questa modifica, presa accendisigari da barca collegata al positivo della batteria con fusibile da 10A. In questo modo ci collego: i caricabatteria vari, il gps, il mantenitore di carica della batteria, un cavetto fatto ad hoc con i coccodrilli x le partenze di emergenza
umbe.. cosi facendo quando togli ilo fianchetto non ti rimane a penzoloni per i fili attaccati ????la saldatura mi sembra molto fredda ,ci mettevi un faston ad occhiello era piu sicuro.
per la posizione ottima bella pratica.
ciauzzzz
hai un buon colpo d'occhio caro gallo...in effetti le saldature le ho sostituite in seguito con il fastom ad occhiello..ma non avevo foto per documentare....per quanto riguarda il fianchetto il filo è abbastanza lungo per smontarlo senza che rimanga a penzoloni...inoltre è collegato alla presa tramite due fastom nel caso sia necessario sganciarlo totalmente...per finire ho fatto in modo che su quel lato non ci sia bisogno intervenire...in definitiva qualsiasi operazione come il cambio della batteria si puo effettuare dal lato opposto avendo portato tutti i contatti su quel lato...insomma sono stato abbastanza pignolo.... :)
mi piace la posizione con la staffa in quel modo... Umbe non hai avuto problemi di calore con il cilindro vicino?
Pagine