Ciao a tutti... giorni fa ho pensato di dare una sistematina alla vernice del chopper. Purtroppo però quando stavo mettendo a posto la batteria ho avuto un problemino... si è incastrata tra le lamiere e ha fumato. Il perché è presto detto: il coglione che ha customizzato la moto non aveva messo protezioni sui morsetti e il cavo della massa era tutto scoperto.
Ora la moto non parte. Il motorino gira, i fari si accendono ma il motore non va in moto. Ho controllato i fusibili a vista e ne ho sostituito uno da 30 ma nisba. Comincio a temere di aver bruciato una centralina... consigli? Aiuuut! Una birra pagata per chi mi risolve il problema. Ovviamente qui non c'è nessuno che capisca un accidente di impianti elettrici moto! :-/
Il problema poi è che l'impianto è stato "snellito" e quindi ci sono dei fili staccati. Non vorrei averne staccato qualcuno inavvertitamente visto che alcuni erano tenuti col nastro... insomma, un casino.
L'impianto elettrico della mia DragStar650: questo sconosciuto
Thu, 07/12/2007 - 19:18
#1
L'impianto elettrico della mia DragStar650: questo sconosciuto
la batteria non va a massa dalla massa ma al massimo dal positivo e quando si tocca la batteria si svita sempre il polo positivo per precauzione... prova a smontare una candela e vedere se arriva la corrente, perchè se il motorino gira e non arriva la corrente potresti aver problemi con la bobina delle candele... oppure qualche filo spelato guarda bene bene dove hai visto 'fumare' a me un filo mi ha fatto tribolare un anno... negli impianti elettrici ci vuole esperienza e moooooooolta pazienza... e poi non ti preoccupare, le esperienze negative o positive fanno tutto bagaglio... ;) buonlavoro e buondivertimento!!
gio88
Avevo pensato anch'io di smontare le candele ma avevo già bestemmiato abbastanza per oggi...
Domani controllo. Se non fanno scintilla cosa faccio?!
se non fanno scintilla potrebbero essere le o la bobina controlla tutte e due le candele... ora la dragstar non la conosco neanche un po, ma non penso che tu mandando in corto sia riuscito a fare un danno del genere... se non arriva la corrente alle candele, controllare se arriva alla bobina se non arriva alla bobina controlla i fili che partono dalla bobina e dove vanno insomma fai un bel controllone generale!! qui ci vorrebbe medmax lui le drag le sa a memoria ;) e non arrabbiarti che è peggio!!
gio88
Q8 Gio, però mi piacerebbe sapere che fusibile era quello che hai sostituito, da 30A non ce ne sono molti ma uno di quelli passa sullo start relè, potrebbe essere quello. Hai controllato se commuta il relè quando fai avviamento? E' un cavo rosso molto simile al cavo del positivo della batteria. Non credo siano le bobine perchè sono isolate staticamente. Anche la centralina è protetta. Fammi sapere. Ciao
Ok, ieri ho controllato e sembra che le candele non facciano scintille...
Il fusibile che ho sostituito era da 30, come ho detto, e faceva parte di una coppia innestata su un grosso spinotto dal quale mi sembra partisse il cavo del positivo (se non ricordo male).
Mhhh se è così è probabile che le due bobine abbiano patito il corto e quindi devono essere sostituite, azzz.. costano ciascuna 148 euro... io ne ho una, se ti serve posso dartela.
Ma le bobine non erano isolate?! Sono un po' confuso. Possibile che siano partite le candele?
Un minimo di scintille le candele le dovrebbero fare, sono le NGK DPR7AE9. Prova a sostituirle e vedere se scoccano la scintilla, se non lo fanno è probabile che siano le bobine.
Sostituite. Ho provato il cilindro anteriore e nisba, niente scintilla. Ho chiesto il prezzo delle bobine: 120euro l'una e 7-10 giorni di attesa! Porcoddddddddio!
Bhè, se ti accontenti di averne una usata ma OK te la posso vendere e te la cavi con poco. Se ti interessa chiamami al 339 - 2911276, Ciao
PS Prima prova con 1 bobina, se funziona prendi anche l'altra, questo per evitare di spendere i soldi inutilmente.
Pages