Ieri ho approfittato della brutta giornata per rintanarmi in garage a togliere quel brutto trasparente satinato dai foderi forcella e dargli una finitura a specchio.
Il materiale occorrente è davvero poco e il costo irrilevante:
1) Sverniciatore in gel che non cola. Io ho preso quello della V33 che è davvero molto potente, non intacca assolutamente il metallo e aggredisce la vernice rapidamente.
2) Pennello
3) Pasta abrasiva.
4) Spatolina in nylon o materiale plastico, volendo potete usare anche un CD.
5) Spazzola con setole dure
Premetto che non ho dovuto nemmeno togliere la ruota. E' bastato arretrare un pò la moto e metterci sotto una cassetta per tenere la forcella stesa, giusto per lasciare scoperti i foderi dai copristeli che ho protetto con del nastro da carrozziere. Ho svitato il parafango, la pinza freno e messo dei nylon sulla ruota.
A questo punto, ho steso col pennello uno strato abbondante di sverniciatore sui foderi, diciamo di un paio di millimetri di spessore. Ho aspettato una mezzora, giusto per una pausa birretta ;) e con la spatola ho cominciato a raschiare lo strato di trasparente che lo sverniciatore ha fatto increspare. Senza accanirmi a raschiare, visto che c'erano ancora tracce di vernice ancora aggrappate, ho dato la seconda mano di sverniciatore. Attenzione, non usate carta abrasiva o spatole metalliche perchè rigano la superficie!
Dopo averlo tolto tutto con la spatola, ho sciacquato i foderi con acqua tiepida e una spazzola.
Una volta asciugati, ho preso la pasta abrasiva e con una pezza l'ho stesa e cominciato a strofinare energicamente. I foderi diventano subito neri e prima di vederli schiarire e brillare bisogna sfregare almeno per un'oretta. Io ho fatto tutto a mano senza trapano e tampone. Un trucchetto efficace è stato quello di usare, dopo una passata di pasta abrasiva nuova, della pasta più vecchia e asciutta,quasi polverosa, che si è impregnata meno e ha asportato la patina opaca molto rapidamente.
Il risultato finale è stato superiore alle mie aspettative, con una resa a specchio come si vede in foto, molto simile al resto delle cromature. Di sicuro ora è sparito quel contrasto tra il grigio dei foderi e le cromature della parte superiore. Per mantenerle così nel tempo, basta una passata ogni tanto con il buon vecchio Sidol.
Buon lavoro a chi vorrà provarci!
PRIMA
DOPO
da occhiali da sole! :cool: bel lavoro complimenti e ottima descrizione
metti anche una foto del "prima" per valutare la differenza ?!? ;) ;) ;)
Bravo Spave, bel lavorone! sei meticoloso più di me. Io ho smontato le forcelle per rigenerarle, così ho cambiato l'olio, guarnizione e cortechi.... Visto che erano smontate ne ho approfittato per lucidarli a macchina.... il risultato è quello che vedi. :)
mi hanno sempre sconsigliato di lucidare l'alluminio delle forcelle perkè dopo un pò il metallo diventa giallognolo.. succede davvero?
L'alluminio delle forcelle è una lega d'alluminio chiamata 6066T6... praticamente meno magnesio e più manganese che lo rende più rigido e molto meno poroso, pertanto una volta lucidato a specchio dura nel tempo.
Capito! grazie mille Naba, esauriente come sempre ;)
domandina allora: perchè non li fanno già lucidi?
Perchè senza nessun trattamento superficiale durano davvero poco se non le pulisci continuamente.
Le polveri di ferodo delle pasticche dei freni sono molto cacacazzi e corrosive... ;-)
lo puoi notare sugli steli delle moto con un solo disco freno anteriore... il lato del disco è sempre più rovinato.
capit! visto quanto lavo la moto meglio lasciare la patina trasparente satinata ;)
E' un problema economico industriale... la lucidatura a specchio richede tempo e lavoro, mentre con una mano di vernice sintetica si risolve tutto, anche coprendo le imperfezioni della superfice e sopratutto contenendo le spese di produzione.
Pages