Ho un piccolo problemino con il cambio della mia Drag,a volte mi succede che nel passaggio dalla 1' alla 2' la moto mi va in folle,non mi succede sempre,ma ultimamente ci sto più attento,la frizione non mi slitta ,l'olio nel carter è al livello giusto,quindi non capisco se è un problema meccanico ,di frizione o semplicemente il mio piede che si sta atrofizzando.
Qualcuno di voi che ha Drag saprebbe aiutarmi,o semplicemente parlare delle vostre esperienze??
Un Grazie anticipato Picciò!!:/
Cambio Drag..
Wed, 05/21/2008 - 19:39
#1
Cambio Drag..
è presto per dirti come si comporta la mia, però ti posso dire che a prescindere, la yamaha è nota per fare dei cambi che potrebbero essere molto migliorabili... e non solo sulle custom, ma un pò su tutte le moto.
tanto per dirne una, il problema che hai tu, si presenta anche sull'r1, in particolare quando si cambia ad alti regimi.
in generale, i cambi yamaha non sono molto precisi e tendono a perdere di precisione nell'innesto a caldo.
conclusione, potrebbe essere normale che si presenti il tuo problema, però aspetta il responso di qualche altro possessore di drag, giusto per avere un parere sulla moto in questione e non generico.
di mio, ti posso dire di controllare il registro della frizione, che non abbia troppo gioco, idem, che non si sia creato un gioco eccessivo sulla leva del cambio, che ti faccia perdere "leva" e cose simili.... poi per dire se si tratta di usura di frizione o cambio, potrebbe essere indicativo anche il kilometraggio della tua moto
BE..la moto ha 26.000km io di questi ne ho percorso circa 7.000,ma non so se il precedente propretario abbia cambiato la frizione(non credo),cmq il registo frizione è ok,la leva ha un pò di gioco,ma credo sia normale.
bhè, tanto per farti un esempio, un mio amico ha una drag 650 del 2000, con più di 70.000 km, comprata nuova, quindi usata solo da lui... e la frizione ancora non l'ha toccata. un frizione cotta a 26.000 sarebbe un pò grave...
Lo penso anch'io!
Capita anche a me col drag 1100. Ogni tanto si tira una sfollata... Comunque l'ho sempre tagliandata regolarmente, e quest'anno il tagliando l'ho fatto io. Tutto a posto, dev'essere congenito che si verifichi una sfollata, tutto qui.
ma dai, chi è che non sfolla nella vita?!? :D :D :D
confermo, ogni tanto sfolla anche la mia..
e delle volte non mi entra il folle..
Se posso permettermi un piccolo consiglio, dovuto piu' all'esperienza che a logiche manutentistiche, suggerirei di mettere un pochino di grasso per catene (non siliconico) nell'arrivo del cavo della frizione e sempre un po' di grasso nella pedivella del cambio.
Ho avuto, sia con il virago 535 che con la triumph speedmaster, ottimi risultati.
Se il problema, è causato da un attrito eccessivo dei leveraggi in questione, questa semplicissima operazione darà dei buoni risultati, altrimenti si consiglia una manovra un pochino piu' lenta e insistente.
Non sono assolutamente d'accordo sulla sfollata congenita, ad alti regimi c'è il rischio che si pieghino gli steli delle valvole.
Grazie del consiglio.
Comunque controllo sempre pedalina del cambio e del freno e la frizione l'ho regolata da poco con conseguente lubrificazione del cavo.
Certe volte mi prendono le angosce, anche perché se mi capitasse qualche guasto serio non avrei certo i soldi per ripararlo al momento.
Capisco che il problema non è niente di grave,proverò con il grasso e vediamo cosa ne esce fuori..grazie della dritta Faraone
Pages