.....dato che ho posto in letargo il mio intruder smontando la batteria e mettendola sotto carica con un mantenitore di carica, vorrei azzardare ad attaccare periodicamente ( diciamo una volta ogni 10 giorni circa) una batteria da macchina ai due poli per fare girare un paio di minuti la moto da ferma. Secondo voi, attaccando la batteria da macchina , che di solito è 45/60 ampere posso danneggiare in qualche modo i vari componenti elettrici della moto, oppure posso tranquillamente mettere in moto? preciso che la batteria originale è una 16 ampere.
Far girare la moto da ferma: non fai evaporare la condensa dai cilindri, dal carter e dalle marmitte, soluzione pericolosa per la vita del motore, maglio farti un giretto di una mezzoretta
Lascia perdere, hai detto tu stesso che l'amperaggio è diverso, non fare danni. Basta il mantenitore di carica a non far scaricare la batteria, in quanto al motore se propio devi svuota il serbatoi, ma anche lasciandolo così non ti darà problemi, piutosto assicurati che le gomme sia staccate da terra, altrimenti il peso della moto, ferma, tende ad ovalizzarle.
.....belin c'è troppo freddo per un giretto e poi noi liguri non siamo abituati alle basse temperature . comunque grazie per la dritta.....ma già che ci sono conviene solo chiudere il rubinetto della benzina ( ho fatto il pieno) oppure chiuderlo e consumare tutta la benzina dei carburatori ?
piuttosto lasciala ferma !!!!!!!!.........................rischi di meno
io la accendo ogni settimana x 5min (Intruder VS800)..
mai avuto problemi (neanche con l'hornet a carburatori) e la batteria non si scarica ;)
poi ho preso il sollevatore centrale che vendono all'OBI (mod. Hercules) x tenere le gomme sollevate.. ;)
mai smontata una batteria,stop invernale di 4 mesi,stacco la lampadina del faro e 1 volta ogni 3 settimane 15 minuti in moto da ferma,è sempre ripartita,gomme non problem xkè la devo spostare x avviarla.
;)
devi chiudere il rubinetto e portare i carburatori a zero...alrimenti la benzina residua si asciuga nei carburatori e lascia incrostazioni, tipico della benzina verde....
la batteria non si scarica se hai l'impianto elettrico in buone condizioni,altrimenti se hai dispersioni x lavori fatti la batteria ti va a zero in una settimana.....
Su questo punto ci sono pareri discordanti. Oltre alla tua versione c'è quella di chi non scarica la benzina nei carburatori perchè le guarnizioni si seccherebbero subito.
Io l'anno scorso ho fatto come suggerisci te, quest'anno sto seguendo quanto consigliatomi qui da alcuni utenti (non ho consumato la benza)
bò guarda il mio meccanico mi ha detto di fare cosi'.....al momento io lo faccio poi si vede tanto le mie membrane sono da sostituire.....
Pages