Io che pensavo, nella mia igniranza ( pochissima :D :D ) che fossero tutte HD... invece..
Ci sono poche case che possono vantare oltre 100 anni d’attività, e probabilmente tutti sanno che, fra queste, la più antica (ma a pari merito con Husqvarna…) è Harley-Davidson. Ma come potete leggere nel comunicato stampa ufficiale, quest’anno ricorre anche il centenario della fornitura di mezzi da parte della casa di Milwaukee alla polizia americana.Ma da bravi italiani, ci piace anche ricordare come non sempre le forze dell’ordine statunitensi si siano rivolte al produttore “casalingo”: negli anni ’70, quando Harley-Davidson ha attraversato un periodo di crisi da cui poi venne salvata grazie a Willie G.Davidson, discendente del fondatore originale della casa, ci sono stati diversi “tradimenti”. Tutti probabilmente ricordiamo le Kawasaki KZ 900 e 1000 rese famose dal telefilm CHiP’s, forse qualcuno in meno sa che anche BMW ha prodotto versioni speciali della propria R1200RT, denominate appunto RT-P, in allestimento dedicato alla polizia (con tanto di servizi collaterali e sito ufficiale!) ma vale la pena di ricordare che anche Guzzi, forse la più famosa delle case italiane proprio durante il periodo di crisi, ha contribuito a fornire mezzi alla polizia del “Sunny state”.Se qualcuno lo ignorasse, laV7 “California” (nome che anche oggi campeggia sulle Cruiser della casa di Mandello) era la versione custom della GT850, a cui venne data dignità di modello a sé stante dopo aver vissuto per diverso tempo nell’ombra come versione “Ambassador”, destinata proprio in esclusiva alla polizia statunitense. Da notare che la versione “civile”, quando raggiunse le coste americane, venne ribattezzata “Eldorado”, un po’ per non identificare il modello con un solo stato, e un po’ per avvicinarla, invece, alla leggendaria Cadillac di lusso…
avete idea in Italia polizziotti con queste moto???
Interessante il tuo articolo.Non sapevo che le bike dei chips fossero Kawa.Sapevo della Guzzi,ma non del nome specifico per il mercato USA. :)
Anche io Shining... Ai Chips ho sempre collegato 2 HD.. ma a tutto pensavo meno che Kawa.. :)
Stessa cosa per me,lo dicevo prima a mia moglie dopo avere letto il tuo post!... pero' diciamo che quando vedevo i chips ero proprio un ragazzino,questi particolari mi sono sfuggiti e non avrei mai pensato di possedere una moto.... :) :) :)
Io credo che la guzzi sia stata la più apprezzata dagli americani anche per il suo motore trasversale.
l'ho trovato interessante sapevo dei kawa ma non delle guzzi e del cambio di nome per il mercato americano.
facendo una ricerca con guzzi eldorado è saltata fuori sta foto che credo apprezzerete
Come non apprezzare... :)
NELLA BELLA ITALIA!!!!
:D Inizierei a salutarli...
Pages