"Moto in autostrada penalizzate"
Secondo l’Associazione nazionale Ciclo Motociclo e Accessori è iniquo e ingiustificato far pagare ai motocicli lo stesso pedaggio delle autovetture
Perché un motociclo, in autostrada, deve pagare quanto un’automobile? Una domanda legittima che si sono posti tutti i centauri quando arriva il momento di pagare il pedaggio autostradale.
Sembra una cosa fuori da ogni logica, e non esiste un giustificato motivo poiché non c’è ombra di dubbio sul diverso apporto all'usura del manto stradale da parte dei veicoli a due e a quattro ruote, eppure in Italia funziona così. Un’anomalia tutta italiana che grida vendetta nei confronti degli altri Paesi europei, basta osservare i dati forniti dalla Federazione europea dei motociclisti per vedere come Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca e Repubblica Ceca non applichino nessun pedaggio alle moto. Francia, Austria, Grecia e Turchia, hanno tariffe diversificate per auto e moto e gli sconti per le due ruote vanno dal 30% fino al 50% in meno rispetto al pedaggio automobilistico.
In Germania e Olanda poi le moto pagano esclusivamente in alcuni tratti stradali specifici (come gallerie e ponti). A sollevare nuovamente l’attenzione questo trattamento iniquo è l’Associazione nazionale Ciclo Motociclo e Accessori, attraverso Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma: “Da tempo chiediamo che le tariffe di auto e moto vengano diversificate. Mettere sullo stesso piano veicoli che contribuiscono in modo ben diverso ai costi sostenuti dai gestori per la manutenzione della rete è iniquo. Le moto occupano molto meno spazio anche nelle aree di sosta, ma nessun servizio dedicato è previsto:
stalli con la possibilità di aggancio di sicurezza, portacaschi con chiave, etc. Deroghe alle tariffe standard esistono già: sulle autostrade A8 e A9 (Milano-Varese e Milano- Como) è riconosciuto uno sconto del 70% alle autovetture che ospitano a bordo almeno quattro passeggeri (Carpooling): analogo meccanismo potrebbe essere applicato ai veicoli a due ruote, soprattutto su quelle tratte che, ad esempio nella bella stagione, si contraddistinguono per un massiccio traffico motociclistico.
Il settore delle due ruote a motore, che nel mese di marzo ha dimezzato le vendite rispetto al 2012 e che è afflitto da costi assicurativi insostenibili (come evidenziato da una recentissima indagine dell'Antitrust, che ha denunciato l'anomalo aumento dei premi che gravano su ciclomotori e moto), necessita di un allentamento dei costi di gestione e, in questa direzione, anche un alleggerimento delle tariffe autostradali può contribuire a non vessare l'intero comparto”. (m.r.)
Fosse per me, sarebbero gia' fallite.....maledetti ladri.
togliendo che le strade sono veramente orribili in generale..ma le autostrade sono ancora peggio!!!E t devo pagare!??!ma muori!!
Un altro furto made in italy
Sopratutto perchè in ogni parte del mondo, la moto, paga un 30/40% meno dell'auto.
Solo qui costa uguale.
Figli di madre nubile.....
...mai pagata... ;)
Grazie di aver messo l'articolo Street, non sapevo che i pedaggi fossero inferiori all'estero per le moto, fra l'altro ridurre drasticamente il costo del'autostrada potrebbe (non so quanto) aggiungere un punto a favore dell'uso due ruote per gli spostamenti. Personalmente se si pagasse meno per la moto, preferirei prenderei molto più spesso l'autostrada per andare al lavoro, ci metterei di meno tempo e mi eviterei le frequenti colonne inaspettate che mi rischiano di farmi arrivare in ritardo
http://it.cars.yahoo.com/notizie/autostrade-troppo-care-per-i-motociclis...
leggete qua, e speriamo bene
Cerco sempre di evitarle se posso, le faccio se sono proprio costretto.
invece di lamentarvi cominciate a non pagare specialmente quando girate in un gruppo di piu' moto .
altrimenti fate come faccio io e di sicuro tutti voi .........pagate.
Dici bene Street, quando affermi "Un’anomalia tutta italiana" perchè noi siamo sempre il paese dei balocchi! :(
Pages