Salve a tutti,
Anzitutto mi presento, mi chiamo Alessandro e sono nuovo. Ho aperto questa discussione per avere qualche vostro parere circa i due modelli yamaha di cui sopra. Ho appena venduto a malincuore la mia prima compagna di viaggi: un Xvs Dragstar 125 e mi stavo orientando verso l'acquisto di una nuova moto, mantenendomi sempre sulle giapponesi, in particolare prendendo in esame questi due modelli, che mi piacciono molto.
Purtroppo ho avuto occasione di provare come Dio comanda soltanto la più piccolina e sono rimasto impressionato dal tiro e dalla prontezza del comando del gas. Francamente non ho riscontrato (ma non sono mai stato un gran piegone) il limite che molti dicono essere imposto dalle pedane. Invece, come unica nota a sfavore, ho trovato la posizione di guida non confortevolissima poichè le gambe - ma forse è solo questione di altezza - rimanevano in leggera tensione.
Provando invece il 1300 ho trovato subito una posizione di guida molto più comoda ma anche le pedane che toccavano terra troppo presto. Da notare è che stavolta la moto era usata e con la gomma dietro da cambiare. In particolare ho riscontrato un fortissimo sottosterzo: la moto era praticamente impossibile da "tirare giù". Pertanto, aspettando di riprovare la stessa moto da un altro concessionario, volevo capire se il pesante sottosterzo e il minor angolo di piega, fossero da imputare all'usura della gomma o al mezzo in se. Anche perchè, nominalmente, l'altezza da terra è la medesima e, pensandoci, la posizione più comoda potrebbe essere dovuta sella (più alta nel 1300) più che alle pedane.
Altra domanda (io di customizzazioni non me ne intendo) è se, riadattare le pedane, abbassarle leggermente per avere le gambe più distese o alzarle di poco, per consentire pieghe più soddisfacenti, sia un operazione facile o difficile, molto o poco costosa.
Grazie

dunque.. avendole provate entrambe (oltre al 1900) devo dire che il 950 è più semplice da guidare.. la butti a terra meglio.. e ha una bella ripresa.. ma dopo lo scatto iniziale delude un pò a velocità elevate.. e le pedane sono una grossa pecca.. perchè vero che si alzano se tocchi, ma l'attacco vero e proprio è fisso e viene troppo in fuori... brutta cosa se ti capita di imputare in una rotonda..
il 1300 invece come dici te è meno elastico.. c'è da farsi parecchio manico prima di guidarla come si deve.. (non parliamo del 1900 che è anche peggio).. e le curve a bassa velocità sono un problema (invece nel 950 questa cosa si sente meno).. ma ha un motore che è una favola..
modificare le pedane si può.. si può tutto o quasi a questo mondo.. magari nel 950 incontri qualche problema in più, sempre per via di quell'attacco rigido.. ma la cosa è cmq fattibile (al max vai di flessibile! ;))
cmq ti mando una mail in pvt..
Purtroppo la tua risposta non lascia molte speranze! ^^
Io l'avevo chiesto perchè, provandole entrambe, non mi è sembrata una differenza poco accentuata, bensì una differenza abissale! Per rendere l'idea il 1300 mi sembrava una specie di "bambolina sempre in piedi". Era come se ci fosse un vero e proprio gradino da superare prima di poterla piegare e, cosa allucinante, rilasciato il peso che dovevo mettere per piegarla, praticamente ritornava dritta da sola. E poi c'erano le pedane, che raschiavano terra a tutt'andare, mentre col 950 non m'era sembrato. Certo è che è passata qualche settimana tra le due prove e i due tracciati era completamente diversi. Per non parlare poi del fatto che, mentre il 950 ho avuto modo di provarlo in totale libertà, il 1300 l'ho provato con un tizio che mi stava davanti, quindi non ho avuto modo di sentire il motore da favola di cui parli ne, peraltro, ho avuto modo di sincerarmi dell'efficienza dell'impianto frenante. Insomma, una prova inutile, devo assolutamente rimontarci sopra!
Pieghe a parte,che nel custom non fanno certo la differenza personalmente ti consiglio di badare alla cilindrata,dove ovviamente il 1300 la fa da padrone, per non parlare della coppia del 1900,sorprendente e non lontana da quella del v-max. Comunque se puoi stai su una cilindrata maggiore,col tempo se no finiresti per rimpiangere la scelta...si sa non cistomisti,sempre per il mio parere badiamo molto alla maestosità dei nostri motori,e anche ovvio che forse come prima esperienza potrebbe essere meglio una moto meno pesante e piu gestibile come il 950....il mio sogno è il 1900,con tutto il rispetto ma meccanicamente,e come prestazioni nessun motore tiene testa,per non parlare di un elettronica eccezionale,tarature in tutto e per tutto superiori a qualsias big twin....mio parere personale.
Non mi piacciono le custom raffreddate a liquido....e quindi direi 950...e se no la wild star.....la più americana della casa...
Sarà che il 1300 è la mia prima moto custom (le ultime 2 erano cbr 1000 rr e r1) ma io tutti questi problemi per farla scendere in "piega" non li trovo , forse le pedane che raschiano a terra si però non avendo provato il 950 non posso fare un paragone.
Posso solo dirti che quando esco con amici che hanno naked e supersportive e facciamo i passi di montagna non mi devono aspettare poi così tanto.
Io mi ci sono trovato subito bene e anche essendo una moto abbastanza imponente appena comincia a muoversi il peso svanisce,come posizione di guida (sono alto 1.90)molto comoda e rilassata (620 km in un giorno e stavo da Dio) e quanto al motore vai tranquillamente in due e ti sembra di essere solo (provato con un armadio di 90 kg)
Che dirti se puoi provalo bene il 1300 prima di scegliere.
ciao dato che mi han azzoppato il mio viraghino mentre era parcheggiato (appena restaurato) ;(( pensavo di prendere la mid 1300 nuova.
Ma veramente non va oltre i 120-130 come segna sul contachilometri ??
mi par di capire che la 900 corre molto di + ?
Quali sono le velocita effettive delle 2 ?
Il 1300 segna intorno i 190 , provato con un suzuki gsx r 1000
Finalmente ho avuto modo di riprovare il 1300 in modo decente e confermo che sì: il pesante sottosterzo era da imputare all'usura della gomma posteriore. Per quanto riguarda il problema pedane, anche quello sembrava essere svanito, tolto forse nelle rotonde più strette che, difatti, abbondavano nell'itinerario della prova scorsa. Dopo questo test mi è parso ovvio che, da questo punto di vista, non ci siano molte differenze con la gemella più piccola, probabilmente si tratta soltanto del fatto che non avevo osato spingermi così in basso. Motore strabiliante, sorpassi rapidi e sicuri, di gran lunga più sicuri rispetto al 950. Il cambio, però, perde d'importanza, già il terzo rapporto si vede pochissimo - quasi sempre oltre i 110 km/h - per non parlare del quarto e del quinto, praticamente superflui. La risposta in frenata è generalmente discreta e in linea con l'altro modello, il comando anteriore rimane spugnoso ma non blocca, mentre azionando il posteriore si sente ben presto stridere la ruota (ma potrebbe essere l'abitudine al tamburo). Come ultimo appunto c'è il manubrio, notevolmente differente da modello a modello. Come ho notato solo in seguito, mettendomi a sedere dietro la vetrina del concessionario su tutti e tre i modelli, i manubri del 950 e del 1900 si somigliano con le loro forme lineari e arretrate, mentre quello del 1300 descrive una curva molto decisa che riporta le mani in posizione obliqua rispetto al terreno. La sella, posizionata più in basso sia nel 950 (675mm) che nel 1900 (705 mm), contribuisce ad allontanare i comandi dal pilota. Certo, chi è alto, come la ragazza che compare nel catalogo Yamaha, si troverà con le braccia rilassate e i gomiti leggermente flessi anche sul 950, dove il manubrio è più lontano ma, chi è più basso, come me, si troverà decisamente più comodo sul 1300, dove riuscirà a gestire molto meglio lo sterzo.
Ps: Avevate notato anche la differenza nel tirarle su dal cavalletto? Ad un primo impatto, sembra quasi che le moto siano più pesanti al diminuire della cilindrata. Questione di bilanciamento forse? Provate a guardare le inclinazioni dei cavalletti, rimarrete piacevolmente sorpresi! ^^