HD 1584 con valvole sui scarichi

60 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 7 anni 4 mesi fa
Iscritto: 7/8/2004
HD 1584 con valvole sui scarichi

Ciao,ho scoperto una piccola centralina elettronica della zodiac che collegata in serie al sistema delle valvole dei scarichi montate nei nuovi modelli HD...questa grazie ad un interruttore puo' lasciare le valvole sempre aperte,chiuse o funzionare normalmente...quindi dovrebbe aumentare il rumore sui bassi regimi quando si lascia la valvola sempre aperta???
sapete qualcosa in piu'???l avete montate?
secondo voi lasciando la valvola sempre aperta potrebbe danneggiare qualcosa???
aspetto news
ciao
alex

RocchenRolle
Last seen: 7 anni 3 mesi fa
Iscritto: 12/1/2007

le marmitte devono essere predisposte...

la valvola si trova nella parte finale dei collettori,quindi anche mettendo delle marmitte non originali il funzionamento delle valvole non cambia...

ma nessuno sa come si puo' escludere la valvola scarico (o lasciarla sempre aperta),per vedere come cambia il rumore???
qua ci voleva il consiglio di un esperto come madmax

choppy =)

RocchenRolle
Last seen: 7 anni 3 mesi fa
Iscritto: 12/1/2007

sinceramente mi pare un po' strano che una valvola ti possa chiudere l'intero flusso dei collettori... posti il link di questa centralina della quale parli? io non la trovo nel catalogo

si trova nell aggiornamento di settembre della Zodiac ...si chiama Scatola"magica" per sistema di scarico attivo di serie
datti un occhiata...

grazie ciao

Last seen: 13 anni 6 mesi fa
Iscritto: 8/11/2004

Una volta messi gli scarichi aperti, la valvola che è sui collettori viene lasciata sempre aperta (le officine HD toscane fanno così). Ciao

sai come posso scollegare il cavo per aprire e chiudere la valvola in modo da lasciarla sempre aperta e sentire che rumore viene ai bassi regimi???

aspetto ancora risposte!!!

Last seen: 16 anni 3 mesi fa
Iscritto: 16/11/2007

Da quello che ho capito HD dopo le lamentele degli Harleysti
del saund peggiorato sui nuovi modelli Euro 3 ad ignezione
ha introdotto questa valvola che in poche parole ad un certo regime
chiude uno scarico e fa passare tutto su uno solo migliorando il saund
con questa centralina che alla fine è un connettore maschio femmina con dei
ponticelli che eludono il sensore tengono fisso questo fattore.

Last seen: 13 anni 6 mesi fa
Iscritto: 8/11/2004

X Chopper77,
mi dispiace non so dirti come si fa a lasciare aperta la valvola.....io l'ho fatto fare dalla HD di Firenze...l'unica cosa che ti posso dire è il costo....20 euro.
Ciao

Last seen: 17 anni 5 mesi fa
Iscritto: 28/3/2008

prendi con le molle quello che ti dico, perchè non ho mai "studiato" la moto in questione, però:

le valvole tipo queste, ovvero a controllo elettronico, che siano per variare la rumorosità, o per variare l'erogazione del motore a seconda dei giri/minuto, sono gestite dalla centralina in base alla lettura di alcuni parametri... e se la valvola non risponde ai comandi della centralina, quest'ultima segnala un guasto meccanico.

su alcuni mezzi l'accensione della spia che segnala il guasto, indipendentemente dalla causa, porta all'attivazione di alcune "contromisure" per evitare di fare ulteriori danni, ad esempio "tagli" di potenza e cose simili.
Su altri, invece si accende solo la spia senza effetti secondari, quindi c'è solo il fastidio di averla sempre accesa. certo che in questo modo, se si verificasse un vero guasto, non saresti in grado di accorgertene, avendo la spia già accesa.
(nelle moto dove non è presente una spia, la segnalazione avviene in altri modi)
Così su due piedi, penserei che la tua faccia parte della seconda categoria.

in ogni caso, sulla base di quanto appena detto, potrebbe essere sconveniente andare a bloccare manualmente la valvola.

a questo punto, le soluzioni dovrebbero essere 3:

1) vai da un concessionario o chi per esso che ha hardware e software per accedere alla centralina della tua moto... e modifica i parametri della valvola, bloccandola in posizione aperta e bypassando i check sulla sua posizione (o bloccandola manualmente e da centralina solamente disattivare i controlli)

2) compri e installi appunto il "trick box" che ti permette di agire sulle valvole a tuo piacimento, andando contemporaneamente ad "ingannare" la centralina, in modo che indipendentemente da quello che tu fai sulle valvole, per lei funzionano sempre correttamente, evitando quindi segnalazione guasti ed anomalie varie...

3) se è disponibile per la tua moto, compri una power commander 3 usb... che teoricamente (ovviamente prima verifica) dovrebbe fare le stesse cose del trick box, ma in più ti permette anche di gestire diverse mappature con diversi tipi di erogazione del motore, così come tramite pc puoi crearti le tue mappature o scaricarne di nuove via internet e poi caricarle tramite porta usb

Pagine