Hd 1340/1450 Differenze Pregi E Difetti

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Bobbyjean
Last seen: 10 anni 4 mesi fa
Iscritto: 18/2/2008
Hd 1340/1450 Differenze Pregi E Difetti

Ciao Bikers,volevo chiedere delle notizie a chi è stato in possesso di HD con queste cilindrate,penso ad un futuro acquisto e vorrei qualche delucidazione così mi documento un po'.......:)

Grazie.....BobbyJean

Sid75
Last seen: 10 anni 9 mesi fa
Iscritto: 27/3/2006

1340: Evolution (detto anche Blockhead) motore sottoquadro o a corsa lunga (la corsa del pistone è superiore al diametro del cilindro): tradotto in parole poverissime motore piu’ “ruvido” e rendimento migliore ai bassi. In produzione dal 1984 all’1999

1450: TC 88 (Twin cam detto anche "Fathead” ) motore quadro (la corsa è uguale all’diametro del cilindro): motore piu’ fluido con un rendimento maggiore in allungo. Il 1450 ha due alberi a camme (da cui il nome Twin cam). In produzione dal 1999 al 2006

(A parità di cilindrata, cioè di volume aspirato, quanto più la corsa è corta, tanto più si ha una superficie di contorno minore e quindi minori perdite di calore verso l’esterno (però è più difficile da raffreddare) e anche minori picchi di pressione (erogazione più “fluida”), permette una sistemazione migliore delle valvole, minore attrito e minori forze centrifughe ed alterne, quindi si può salire di giri.)

Il 1340 vibra bello tosto mentre nel 1450 vuoi perché il motore gira piu’ fluido vuoi perché sono stati montanti silent block ed affini le vibrazioni si sentono molto ma molto meno (pero' ci sono)

Il 1340 è solo a carburatore il 1450 lo trovi sia con l’EFI (iniezione elettronica) che con il carburatore

In sintesi se ti piace una moto un po’ bastarda rude e semplice allora guarderei il 1340 se invece cerchi una Touring per viaggiare comodo e rilassato allora potresti considerare il 1450.

Iniezione o carburatore è la solita discussione trita e ritrita. Tieni presente comunque che la centralina elettronica c’è in entrambi i casi ma con funzioni differenti: nel TC con EFI ti gestisce la combustione e le candele mentre nell'evo gestisce solo le candele.

Io personalmente fra i due prenderei l'evolution

MARVET
Last seen: 11 anni 9 mesi fa
Iscritto: 1/9/2009

io li ho avuti tutti e due... il mio 1340 mi ha dato tantissimi problemi (sarà nata sfigata...) con il 1450 ad iniezione risolvi un sacco di magagne che hanno i 1340... e va molto meglio... resta comunque il fatto che sedersi su un 1340 con il carburatore non ha nessun confronto con un 1450... è come il ritorno dell'altalena...

Tutto dipende da quello che vuoi tu... il mio primo treno 1340 l'ho sostituito con un treno 1450 EFI che ho poi sostituito con un touring 1450 EFI ... e adesso ....

O mi prendo un nuovo 1580.... che va veramente forte e bene!!!
o ritorno a un 1340 "RIGIDO" per me è tutta una questione di trovare l'occasione giusta al giusto prezzo

Per me dovresti fare la scelta tra 1340 ... o 1580...

Dipende sempre dalle tue necessità e da cosa ti piace fare con la moto ....

BUONE FESTE !!!!!!!!!

Sid75
Last seen: 10 anni 9 mesi fa
Iscritto: 27/3/2006

MARVET wrote: Per me dovresti fare la scelta tra 1340 ... o 1580...

Quoto!
Non ho parlato del TC96 (1584) solo perchè non lo chiedeva ma fra TC88 e TC96 andrei senza dubbio sul TC96

NEGRIERO
Last seen: 10 anni 10 mesi fa
Iscritto: 20/10/2006

trovassi un 1340 in ordine, lo prendo immediatamente......... ;)

MotorcycleMan
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 3/6/2007

Q8 con Negriero! A me piace mettere le mani nel motore e il 1340, anche se da più problemi degli altri due, è l'unico dove ci si può lavorare senza avere una grossa preparazione in fatto di meccanica. :)

Bobbyjean

Grazie delle risposte,non se ne sai mai abbastanza nella vita...
Buone feste a tutti voi....

BobbyJean

Bobbyjean

NEGRIERO wrote: trovassi un 1340 in ordine, lo prendo immediatamente......... ;)

Vuoi una dritta Marco??? le moto provengono dagli Stati Uniti.....il primo container arriva i primi di Gennaio.... ;)

NEGRIERO

Bobbyjean wrote:

NEGRIERO wrote:

Vuoi una dritta Marco??? le moto provengono dagli Stati Uniti.....il primo container arriva i primi di Gennaio.... ;)

chi importa?, è affidabile? documenti omologazioni sdoganamenti? targhe? ecc ecc?

TOTYHD1340
Last seen: 10 anni 3 mesi fa
Iscritto: 20/2/2009

NEGRIERO wrote:

Bobbyjean wrote:
NEGRIERO wrote:

chi importa?, è affidabile? documenti omologazioni sdoganamenti? targhe? ecc ecc?

SCUSA MARCO xche in italia non ne trovi???

NEGRIERO

TOTYHD1340 wrote:

NEGRIERO wrote:
Bobbyjean wrote:

SCUSA MARCO xche in italia non ne trovi???

solo curiosità la mia..... ;)

Pagine