anche il manubrio rientra nell'articolo 79 domanda per TOTYHD1340

17 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Inox71
Last seen: 9 anni 8 mesi fa
Iscritto: 22/5/2007
anche il manubrio rientra nell'articolo 79 domanda per TOTYHD1340

cari amici miei
ho un supercalifragilisticospiralidoso APEHANGER da 30 cm
siamo fatti l'uno per l'altro
allora prima domanda caro TOTYHD1340
(ovviamente chi ne sa puo' dire la sua l'importante e' che ne sia sicuro)
1) secondo te il manubrio rientra fra gli accessori come gli scarichi quindi nell'articolo 79 oppure
sta come la mela di biancaneve nel fantomatico articolo 78?
2) si puo' omologare un manubrio fantastico come il mio?
NON DIVIDETECI PER FAVORE :D :D :D :D :D
inox

Papu
Last seen: 6 anni 3 settimane fa
Iscritto: 17/6/2007

vai tranquillo...solo scarichi,luci,interasse interessano alle forze dell'ordine..oltre alle frecce ovvio.

Ghost
Last seen: 11 anni 3 mesi fa
Iscritto: 4/5/2006

Papu wrote: vai tranquillo...solo scarichi,luci,interasse interessano alle forze dell'ordine..oltre alle frecce ovvio.

uhm mi spiace ma ti devo contraddire ....il manubrio interessa eccome alle forze dell'ordine, soprattutto ai Vigili Urbani genovesi.
Premetto che in caso di apehanger sinceramente non saprei se ci sono delle restrizioni in merito all'altezza ma sicuramente ci sono nella larghezza che non deve superare quella riportata nella carta di circolazione.......
ATTENZIONE che se la larghezza riportata , ad es nel mio caso è di 95 cm, non è detto che un manubrio da 95 cm sia in regola, infatti la misurazione viene fatta all'estremo delle leve. Nel mio caso per stare nella suddetta misura ho dovuto per forza rimontare il manubrio originale che è da 80 cm.

Parlo per esperienza che mi è costata ritiro della carta di circolazione, invio al collaudo presso Motorizzazione e la sciocchezza di 397 euri di multa.

Custombike
Last seen: 8 anni 9 mesi fa
Iscritto: 19/1/2006

concordo sul fatto delle misure massime.....

Inox71
Last seen: 9 anni 8 mesi fa
Iscritto: 22/5/2007

Ghost wrote:

Papu wrote:
vai tranquillo...solo scarichi,luci,interasse interessano alle forze dell'ordine..oltre alle frecce ovvio.

uhm mi spiace ma ti devo contraddire ....il manubrio interessa eccome alle forze dell'ordine, soprattutto ai Vigili Urbani genovesi.
Premetto che in caso di apehanger sinceramente non saprei se ci sono delle restrizioni in merito all'altezza ma sicuramente ci sono nella larghezza che non deve superare quella riportata nella carta di circolazione.......
ATTENZIONE che se la larghezza riportata , ad es nel mio caso è di 95 cm, non è detto che un manubrio da 95 cm sia in regola, infatti la misurazione viene fatta all'estremo delle leve. Nel mio caso per stare nella suddetta misura ho dovuto per forza rimontare il manubrio originale che è da 80 cm.

Parlo per esperienza che mi è costata ritiro della carta di circolazione, invio al collaudo presso Motorizzazione e la sciocchezza di 397 euri di multa.

e questo lo so la mia domanda era un altra
il manubrio rientra negli accessori citati dall'articolo 79
perche' se a te hanno ritirato il libretto ti hanno contestato l'articolo 78 (397 euro di multa ritiro libretto e collaudo ) se il manubrio viene menzionato come gli scarichi nel79 allora posso fare ricorso ,vincerlo quindi restituzione del libretto niente collaudo e 65 euro di multa
volevo sapere se il manubrio e' nello stesso articolo degli scarichi
qcuno lo sa ?
inox

Ghost
Iscritto: 4/5/2006

Se ti può essere utile :
Tutti gli articoli del Codice della Strada aggiornato 2011
http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/articoli-cds.htm

Regolamento di attuazione con relative appendici del suddetto codice
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34641

MARVET
Last seen: 12 anni 1 settimana fa
Iscritto: 1/9/2009

A me è capitato che mi fermassero i vigili e .... mi hanno contestato l'apehanger da 40 ... parlando del più e del meno ... mi hanno detto che qualsiasi modifica apportata (QUALSIASI !!!!) non è possible ... la casa madre ha una scheda tecnica del modello con descritto tutto... e niente può essere sostituito!!!
Anche le marmitte omologate non possono essere usate se non si passa una verifica di controllo in motorizzazione e vengono ascritte nel libretto, ma anche le frecce gli specchietti Etc. Etc. (QUESTA E' PURA BUROCRAZIA CASTRANTE MANGIA SOLDI!!)

Fumetto
Last seen: 10 anni 8 mesi fa
Iscritto: 14/5/2011

MARVET wrote: A me è capitato che mi fermassero i vigili e .... mi hanno contestato l'apehanger da 40 ... parlando del più e del meno ... mi hanno detto che qualsiasi modifica apportata (QUALSIASI !!!!) non è possible ... la casa madre ha una scheda tecnica del modello con descritto tutto... e niente può essere sostituito!!!
Anche le marmitte omologate non possono essere usate se non si passa una verifica di controllo in motorizzazione e vengono ascritte nel libretto, ma anche le frecce gli specchietti Etc. Etc. (QUESTA E' PURA BUROCRAZIA CASTRANTE MANGIA SOLDI!!)

Purtroppo devo dar ragione a MARVET. Mi sono informato anch'io un po di tempo fa.
Sembra che alla legge non piacciano le modifiche........anche se è un dovere morale fare modifiche su un custom.
Certo però che bisogna vedere chi becchi. Se trovi quello pignolo, anche se completamente originale, un motivo per multarti lo trova di sicuro..........

TOTYHD1340
Last seen: 10 anni 6 mesi fa
Iscritto: 20/2/2009

x ilmanubrio parla solo di larghezza massima,ovvero ,non deve superare la larghezza max della moto,ma non entra nelle caratteristike costruttive della moto,ke sono telaio ,motore e freni,dove c e il sequestro ecc...
certo se monti un ape alto 2 metri e non resci a guidare bene ,metti in pericolo tutti...ma non e previsto il sequestro....ecc.......

Papu
Last seen: 6 anni 3 settimane fa
Iscritto: 17/6/2007

stamane ho fatto una piacevole chiacherata con un vigile motociclista.
gli ho fatto la domanda riguardante il manubrio...
allora,pare che l'omologazione delle moto da parte delle case costruttrici,debba includere una figura schematica della moto in questione riguardante TUTTO,ingombri inclusi. anche in altezza,quindi.
se uno incontra un vigile che ha le @@ girate,o se comincia a dar di testa xkè magari è stato fermato mentre stava andando a fasse una sco..ta,potrebbe incorrere nelle sanzioni art. 78. non 79!
inoltre,detta figura schematizzata,include anche gli ingombri delle frecce e la loro forma e grandezza.del faro...delle leve...delle pedane...
continuando la chiaccherata,ho saputo una cosa....glin scarichi:
frega nulla se non hanno la CE stampata.l'articolo 79 riguarda i decibel..solo i decibel.quindi quando mettete scarichi after market,prima de girare in lungo e in largo,una visita a qualcuno che fà revisioni ed abbia un FONOMETRO aiuta ad aggiustare le cose fino a rientrare nei limiti.
i dbkiller sono di costruzione LIBERA ,quindi se avete scarichi vuoti,potete lavorarci su tranquilli,mettendo quello che ve pare dentro,db-killer inclusi,fino a raggiungimento limite di decibel.
questo è quanto ho appreso stamane,davanti a un caffè al bar,mentre facevo colazione!

Iscritto: 22/2/2011

quindi io montando su un dragstar 650 un manubrio largo 102 cm approvato tuv, mentre il libretto mi dice che la moto è larga 88cm rischio il sequestro?
e quello che più non capisco cosa fanno a fare le cose omologate"che paghi un capitale" che quando le installi e ti fermano ti rompono comunque le cosidette p.....

Pagine