Ciao a tutti,
oggi sono stato a pagare il bollo del mio cavallo, e ora sono qui a rivelarvi l'oscuro metodo di pagamento che hanno adottato per le moto.
In pratica per ogni categoria di euro alla quale appartiene la vostra moto c'è da considerare una quota fissa che delimita la soglia degli 11KW, al quale fisso si deve aggiungere la cifra che salta fuori moltiplicando per un coefficente che varia anch'esso in base alla categoria di euro la TOTALITA' dei KW della vostra moto.
Lo scrivo maiuscolo x il semplice fatto che in molti posti nn si capisce bene, anzi si è portati a capire, come è successo a me, che al totale dei KW ci fossero da togliere gli 11KW del fisso e solo la rimanenza fosse da moltiplicare x il coefficente............attenti quindi!!!
Ecco xchè quest'anno il mio bollo è aumentato del 50% rispetto all'anno passato.........maledetto gov...........
Forse cio' che ho scritto risulterà banale e scontato x molti di voi, ma se magari riesco ad essere utile anche a un solo fratello biker bè posso dire di aver fatto la mia parte..........wink.
In aggiunta vi segnalo i valori per le varie categorie di antinquinamento x la regione piemonte (nn so se sono valide anche x altre regioni...) :
Euro 0 fino a 11 KW : 29,92 €
Coefficente x potenze superiori a 11KW :1,93 €
Euro 1 fino a 11 KW : 26,47 €
Coefficente x potenze superiori a 11KW :1,48 €
Euro 2 fino a 11 KW : 24,17 €
Coefficente x potenze superiori a 11KW :1,14 €
Euro fino a 11 KW : 22,00 €
Coefficente x potenze superiori a 11KW :1,00 €
........Wink............
E domani vado a fare la revisione............state in linea............
Sul Forum di un altro sito, ho trovato questo post, che forse può essere utile:
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Fate molta attenzione quando andate a pagare il bollo!
Io risiedo in Lombardia e ho una moto che risponde alla direttiva 97/24/CE CAP. 5, ossia EURO 1.
Inserendo la targa del mio mezzo in tabaccheria, e comunque anche sul sito dell’ACI, l’importo richiesto è di Euro 34 superiore al dovuto! In pratica, il calcolo automatico si basa sulle tariffe per le moto EURO 0, molto più alte, anziché EURO 1.
Quindi, portate con voi il vs. libretto, e fate il calcolo in base agli schemi pubblicati, prima di pagare! Sul sito dell’agenzia delle entrate trovate sia le tabelle che due programmi per il calcolo:
1) in automatico, inserendo il n. di targa
2) inserendo i dati del mezzo (cavalli, direttiva etc.)
i due calcoli danno risultati differenti!!!
La stessa cosa è capitata anche ad un amico che ha la mia stessa moto!
Non so se il problema vale anche per le moto EURO 2 e 3, ma se non volete fare beneficenza alla vs. regione, CONTROLLATE BENE!!!
Alla fine, il bollo l’ho pagato presso un’agenzia ACI, Euro 124,40 anziché Euro 158,60.
(Contro Euro 101 dell’anno scorso, alla faccia!!!!)
Hanno tenuto la fotocopia del mio libretto a comprova che la moto è EURO 1 e mi hanno spiegato che i programmi “fanno i calcoli in base alla direttiva più vecchia, così la gente paga e ci casca!”
Il mio amico invece ha pagato il bollo in banca, tabelle e libretto alla mano: alla fine ha pagato anche lui Euro 124,40; alla sua richiesta di spiegazioni, l'impiegato non ha saputo rispondere, dandogli però l'impressione di "sapere qualcosa"
Non voglio farne un affare di stato, ma evidentemente qualcosa che non quadra c’è!
Vi dico solo CONTROLLATE BENE anche se vivete in altre regioni!
--------------------------------------------------------------------------------------------------
il calcolo corretto dovrebbe essere :
( Kw totali x tariffa unitaria ) + quota fissa = Importo Da pagare
:cool:
Ciao MAta, concordo con il post che hai allegato, anche a me è arrivato l'avviso di pagamento del bollo dal GEC e anche x la mia c'è stata la classificazione errata della norma antinquinamento, ossia la mia è u euro 1 e sul foglio era segnata come euro 0.
Cmq basta andare in un ufficio ACI, portarsi il libretto e fanno il calcolo corretto.
Per la cronaca invece oggi nn sono riuscito a passare la revisione xchè c'era il computer dell'officina guasto............mannaggia devo ripassare in settimana.............grrrrrr.
azz, non immaginavo che per pagare il bollo dovevo portarmi un fiscalista, una calcolatrice e uno statistico con me! :-(
Grazie x gli avvisi, cmq.
io non mi pronuncio se no dicono che sono sgarbato........eheheheheh
Non sei in fase di redenzione ?!? :-))))
appunto Clyde ehehehhe essendo in fase di redenzione è meglio che stia zitto e torni al mio cilicio.....anzi gli darò una stretta và..........
ogni commento è superfluo...si pensa tutti la stessa cosa.....che stra-balls
ho pagato il bollo:
Marauder del '98 euro 0:
2006: 53 € circa
2007: 99 € circa
STI CAZZI::::::::
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!
un mio amico ha un CBR Euro 1 ha pagato il bollo all'ACI e glielo hanno fatto come Euro 0, gli ho detto della storia degli errori, è tornato all'ACI si sono fatti una copia del libretto e gli faranno sapere.........FORSE
OCCHIO prima di pagare!!!!!!
Pagine