Benzina nel filtro aria ( a sbuffi con il gas ) Kawasaki VN 800 del 96

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 14 anni 10 mesi fa
Iscritto: 6/2/2008
Benzina nel filtro aria ( a sbuffi con il gas ) Kawasaki VN 800 del 96

Ciao a tutti.
Ho un problema col mio VN 800, a dicembre ho fatto fare una carburazione visto che la moto era parecchio tempo ferma e volevo approffittarne per una messa a punto. Col passare del tempo avvertivo a momenti odore di benzina ma non ci facevo caso. Solo ultimamente mi è capitato di ritrovarmi con la moto ferma al semaforo ( col motore al minimo ) e nel riaccenderla con fatica trovarla ingolfata. Ho trovato benzina nel filtro dell'aria e ho notato che mentre accellero la benzina salta fuori a sbuffi vaporizzata verso il filtro. Cosa sta succedendo? Forse il meccanico che ha fatto la carburazione ha fatto qualche bega oppure c'è qualcosa da sostituire nel carburatore? Preciso che la moto funziona bene visto che qualcuno mi ha parlato di problemi alle valvole il che mi farebbe preoccupare. Attendo fiducioso, grazie.

Papu
Last seen: 6 anni 2 mesi fa
Iscritto: 17/6/2007

entra troppo benza nel carburatore.
quando si sente odore di benzina è quasi sempre quello il motivo.controlla anche il rubinetto ,e il tubo che và dallo stesso al carburatore..e le candele,se sono bagnate.il filtro dell'aria è collegato al carburatore,ed un eccesso di benza può venir sputato fuori anche da lì.
lampssss

Gunslinger
Last seen: 10 anni 1 mese fa
Iscritto: 10/2/2008

Hai una carburazione al minimo troppo grassa.
Controlla quel che ha detto Papu, e verifica anche che il pomello dell'aria funzioni correttamente e, soprattutto, l'aria si richiuda davvero.
Puo' anche essere l'ago del carburatore che resta aperto per qualche motivo (una particella nell'ugello?) o che il minimo sia regolato troppo aperto (ad esempio se s'e' mossa per qualche motivo la vitarella).

Last seen: 14 anni 2 settimane fa
Iscritto: 2/8/2007

ho costatato che ho lo stesso problema che roy ha descritto popo stamattina mi e' successo!!!!

Grazie ragazzi, ma dimmi te, porto la moto a fare una carburazione e la ritrovo così ! Facevo meglio a tenerla com'era, comunque sono rincuorato perchè mi avevano parlato di valvole rovinate ( anche se il motore funziona bene ). Allora riparto dal rubinetto, carburatore e regolazioni varie. Grazie 1000 ;

Last seen: 11 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/4/2008

ho avuto lo stesso problema con il mio vn, la benzina usciva "a fiume"dal filtro dell'aria...si trattava di sporcizia ( presente nella benzina...) che si è insinuata nel ritorno dello spillo del carburatore, purtroppo il pieno precedente era costituito dal fondo della cisterna del distributore in cui mi servo abitualmente...
Aperto e ripulito per bene ( in loco) e ripristinato il gioco dello spillo ha subito smesso di "piovere benzina"; ho inoltre applicato un filtro benzina nel tubo che la porta dal rubinetto serbatoio al carburatore ed ho risolto il problema...

Grazie Sir Robert.
Rientro ora dal garage, ho smontato il carburatore ( e devo dire che è un'impresa ) e all'interno nella vaschetta del galleggiante ho trovato un bel pò di particelle di sporcizia. Ora subito sotto c'è uno spillino regolabile , presumo serva per la regolazione del passaggio della benzina e quindi la carburazione, sporco anche quello e tarato su 2 giri e mezzo....ma per regolarlo si deve ogni volta smontare il carburatore???. Ora sta tutto a bagno per la pulizia, poi domani proseguirò. MI viene da piangere a vedere la mia moto ridotta a scheletro e poi proprio in vista del finesettimana......

Last seen: 11 anni 9 mesi fa
Iscritto: 20/4/2008

allora....mi fa piacere che hai individuato il problema....per pulirlo basta un bel getto d'aria....rimetti poi il coperchietto, e devi constatare, premendo con il ditino, che il coperchietto "faccia gioco"...dopodichè chiudi il tutto ed il problema è risolto...
Poi vai a comprarti un filtrino per la benzina ( o in plastica trasparente da 1 euro o interamente in metallo cromato da 9 euro - puntomoto), tagli il tubetto 10 cm al di sotto del rubinetto del serbatoio e ci infili il filtrino, stando attento al verso dello stesso...
Così facendo non solo hai risolto il problema ma hai anche evitato che si ripresenti in futuro...
Ora, considerando il fatto che molti anni fa ho preso una ciucca di birra colossale e da allora se ne bevo più di tre sorsi parlo in aramaico stretto...MI DEVI N. 1 COCA GIGANTE PER IL CONSIGLIO DEL CARBURATORE E N 1 (ALTRA...) COCA GIGANTE PER QUELLO DEL FILTRINO...HAHAHAHAHAHAHA
Buona strada fratello......

Ok Sir
nessun problema! Grazie 1000!