Che tipo di manutenzione posso fare sulla frizione di una intruder vs 1400 o come posso cambiare la frizione?
Cambiare frizione Intruder 1400
Ven, 15/06/2007 - 14:15
Cambiare frizione Intruder 1400
devi comprare i diski nuovi , molle nuove, rifai la guarnizione al carter e rimetti olio nuovo... magari cambi pure il filtro olio... good luck
Ciao Grazie per aver risposto ma la cosa che mi chiedevo è se c'e' un qualche modo o se si puo' fare una regolazione sulla frizione il problema è che a freddo la frizione funziona (benino) ma quando la moto è calda la firizione non stacca. Ho comprato la moto da un mese andava bene ma all'improvviso ecco il problema. Grazie GoodGood
dovresti spiegare meglio il problema, nel senso che non capisco cosa intendi con stacca.
Voglio dire tu tiri la leva e la frizione non riesce a separare il motore dal cambio, impedendoti di cambiare marcia??
Potrebbe anche essere un problema di olio che a caldo fa pattinare la frizione ma il discorso frizione ha altri sintomi.
Per capire in effetti se è un problema di frizione, dovresti provare ad accelerare in 4a o 5a progressivamente o anche a manetta da basso numero di giri, quando il motore entra in coppiA ( il tuo minotauro ci entra subito data la cubatura ) dovvresti percepire che il motore ad un certo punto sale di giri ma senza farti aumentare di velocità. Quello è sintomo di frizione da cambiare.
Se stacca o attacca potrebbe essere anche un cattivo funzionamento dei meccanismi posti a far fare il movimento a tutto il sistema frizione.
Quando si cambia la frizione servono di solito solo i dischi con il materiale di attrito, quelli in metallo di solito non si consumano se non con un uso assassino del motore, pooi giustamente la guanizione del carter ( destro :-) ) e naturalmente il cambio di olio e filtro olio. Le molle dello spingidisco, se non ci sono rotture o danni evidenti non è il caso sostituirle.
Saluti.
Grazie bbogieman. Scusa del termine stacca è obsoleto comuneque hai capito il termine
tirando la leva la frizione non riesce a separare totalmente il cambio dal motore.
Ho notato che da fermo appena premuta la frizione và tutto bene ma se lascio appena la frizione per partire e la ripremo per fermarmi la moto cammina come se non avessi tirato copletamente la frizione.
scusa ancora ma la frizione è bagnata dall'olio del motore ?
sul manubrio difianco alla leva della frizione c'è il recipiente dell'olio puo' essere anche un probema di usura del tubo in cui passa l'olio?
Non ci capisco un tubo Grazie
prima di tutto controlla il livello dell'olio dentro il serbatoio che dici tu ( quello di sinistra ) quando la frizione si consuma, l'olio scende per andare a compensare lo strato che è andato un " polvere " dei dischi, come succede per le pasticche dei freni che quando si consumano, l'olio dentro il tubo scende dal serbatoio per andare a occupare lo spazio lasciato libero dalle pasticche consumate.
Piega il manubrio tutto a destra per avere il serbatoio dritto e parallelo al terreno, svita le due vitine e togli il tappo del serbatoio.
Sotto troverai una membrana di gomma che devi togliere con molta attenzione, è zuppa di olio e se ti cola su qualche parte verniciata la rovini irreparabilmente. Vedi subito, se la membrana è aperta, cioè chhe ha una forma triangolare allora vuol dire che l'olio è sceso.
Tu asciughi la membrana e la richiudi premendo la parte centrale, e riempi dinuovo il serbatoio di olio di dot3 o dot4 NON dot5 ( troppo igroscopico dopo 6 mesi devi ricambiarlo ). Il livello è quasi sopra l'oblò di controllo.
Riposizioni poi la guarnizione in gomma e rimonti il tappo in metallo stringendo le viti poco per volta un pò di una parte un pò dall'altra.
Provi poi a pompare un pò la frizione a motore spento e vedi se non esce olio dal coperchio.
Avvii il motore e provi a " staccare " :-) !!!
Ciao Boogieman Grazie per il consiglio.
Ho risolto il problema con il cambio dell'olio infatti c'era olio talmente sporco che non so' proprio come faceva a canmminare il tipo che mi ha venduto la moto. Ho scoperto anche che nel circuito della pompa frizione c'era una bolla d'aria che spiega il perchè a volte sembrava andare bene. Cmq meglio così sembrava strano il cambio della frizione anche perchè quando si consuma la frizione scivola.
Ciao Grazie sono scritto da poco al sito ma mi sembra veramente una Bomba.
A presto.
e allora la causa era la bolla d'artia nel circuito, classico motivo.
Comuqnue già che c'eri potevi cambiare anche l'olio nel circuito frizione, il procedimento è come per lo spurgo solo che invece di chiudere lo sfiato, pompi finché il sebatoio non si svuota QUASI del tutto e rabocchi con olio nuovo fino a che quello vecchio non è stato espulso tutto.
IMPORTANTE è non far entrare aria dal pistoncino che vedi dentro al serbatoio in fondo sennò puoi anche suicidarti.
Piu' che giusto e già che c'ero ho fatto il cambio adesso è tutta un'altra cosa guidare.