Come da titolo vi chiedo un grande aiuto .... Vorrei imparare a fare qualche lavoretto sulla moto senza dovere andare sempre dal meccanico ( visto anche i prezzi ) ... Ho un grosso problema ... per cambiare l olio motore non trovo il bullone o la vite per la fuoriuscita dell ' olio vecchio ... ....... Mi dareste una mano?
Se poi siete cosi gentili da spiegarmi anche la procedura completa del cambio olio .... vi ringrazziero in eterno!!!!!!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ......
il bullone di scarico è nel basamento sul lato sinistro, non lo vedi perchè c'è il tubo di gomma del circuito di raffreddamento davanti, segui il tubo e dietro scoprirai il bullone ( di 17), lo allenti e fai lo scarico, se vuoi cambiare anche il filtro olio ( è sempre sul lato sinistro)lo sviti con una chiave apposita per filtri. rimetti il bullone, filtro nuovo e aggiungi 2,25l di olio 10X40 dal tappo di rifornimento (lato destro, quello di plastica con l'astina di livello).
buon lavoro
allora:dalla parte sinistra ,sotto il motore ,prima del filtro olio ,ce il bullone per lo scarico .e messo laterale,ce..nn punta verso il baso.per cambiare:metti la moto perfetamente in piano-fai girare il motore qualche minuto-spegni-attendi 2,3 minuti-svita il tapo del serbatoio del olio-svita il bullone di scarico e metti la moto apoggiata sul cavaleto per scaricare tutto-svita il filtro olio(se vuoi cambiarlo;secondo me ti conviene)-con il pulsante avio su "off",premi per 2,3 secondi il pulsante "start"per scaricare tutto l'olio rimasto nel motore MI RACOMADO NN PREMERE IL PULSANTE "START"PIU DI QUALCHE SECONDO!!!!!!!-controla che la rondela del bullone di scarico e ancora buona(se no,cambiala)e avita il bullone-olliare il gommino del nuovo filtro e avita il filtro del olio-riempi il bassamento con olio,controlando con il tapo con astina appogiato nn avitato ,che il livello del olio sia alla taca superiore(max)-metti la moto di nuovo verticale-metti in moto per 2,3 minuti-spegni-attendi qualche minuto-controla il livello.voila!
Masaru,si vede che eravamo a l'opera tutti due nello stesso tempo.sei stato piu veloce e spiegare te!comunque ...come diceva anche Masaru ,si fa cosi.