Cambio rumoroso honda shadow 600 '90

17 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
LuigiSara
Last seen: 13 anni 12 mesi fa
Iscritto: 27/2/2010
Cambio rumoroso honda shadow 600 '90

Ciao, un mio amico ha una shadow del '90 comprata da poco, in questi giorni ha notato i seguenti problemi:

La moto con marcia innestata e frizione schiacciata fa davvero fatica a muoversi in avanti.....come se la frizione fosse rilasciata diciamo (questo a motore spento)

A motore acceso invece quando dalla folle innesta la prima la moto fa uno strano rumore, è come se inserisse la marcia mentre la frizione non è tirata...non so se mi sono spiegato....fa anche un piccolo movimento in avanti.

Abbiamo gia provato a tirare il filo della frizione ma non è cambiato nulla, secondo voi espertissimi cosa potrebbe essere? urge controllo da un meccanico? potrebbe essere l'olio di sottomarca?

Intrudermaniac
Last seen: 12 anni 8 mesi fa
Iscritto: 14/2/2010

avete provato a regolare il cavo dal carter? ci dovrebbe essere un registro proprio nel carte (al limite smontate la cover, se lo shadow ce l'ha, non so) e verificate la regolazione da li. io procederei allentandola molto (in modo tale che tirando la leva la frizione stacchi molto alta). in questo modo quando si preme la leva si è sicuri che la frizione è staccata completamente. se il difetto sparisce era solo il cavo regolato troppo basso. altrimenti si potrebbe trattare di allungamento del cavo causa sfilacciamento da qualche parte e rottura imminente. ;). l'olio lo escludo anche se è pessimo (a meno che non ha messo quello per trattori ed sono 20 anni che non lo cambia) ;))

Pennanera
Last seen: 11 anni 2 settimane fa
Iscritto: 22/10/2008

oltre a controllare la regolazione, potresti provare a mettere un olio 15/50 che aiuta quando strappa la frizione, ma da come descrivi il problema secondo me ( ma posso sbagliarmi) la frizione e' andata.

Intrudermaniac

guarda se la frizione fosse andata avrebbe il problema inverso: cioè gli staccherebbe dopo aver innestato la marcia, in un secondo momento e quando è già in movimento. al limite potrebbe essere partito lo "spingidisco" (non so se sulle moto si chiama così), ma se questo fosse successo la leva si sarebbe smollata e di molto! insomma, da verificare varie cose! ;)

Polpomannaro
Last seen: 13 anni 9 mesi fa
Iscritto: 12/12/2009

Se l'olio non fosse adeguato la frizione slitterebbe. A me sa di problema al cambio. Puoi sempre procurarti il manuale d'officina e valutare i rapporti causa/effetto dei guasti, dato che esiste sempre una sezione specifica a riguardo

LuigiSara

uhm smontare il carter....ma dal lato in cui arriva il cavo della frizione? cmq per il manuale non sapremmo dove prenderlo, qualcuno cel'ha in italino?

Imayoda
Last seen: 10 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

A olio e frizione fredda succede.. nulla di nuovo: magari un controllo alla regolazione leveraggi frizione :)

Intrudermaniac

allora, non so se sullo shadow l'attacco del cavo della frizione alla levetta nel carter sia esterno (tipo hornet, per capirci) oppure interno (come sulla mia). se è esterno no problem lo vedi subito e di conseguenza lo regoli agendo sul dado e controdado. se è interno dovresti smontare un carterino (nulla di difficile ;)). per sapere da che parte guardare, segui la guaina del filo frizione

LuigiSara

ok no, è esterno, l'abbiamo già regolato solo che non cambia assolutamente nulla.....penso che a questo punto sia meglio chiedere ad un meccanico.

Imayoda
Last seen: 10 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

non provare a muoverla in prima con la frizione tirata e motore spento.. prova in seconda e terza.. se è più liscia, molto più liscia, allora è normale...

ripeto.. a motore spento..

non dovresti mai nemmeno tentare di avviarla in prima inserita.. la frizione non sia alza al 100% su certi motori, sopratutto a freddo... è inevitabile il saltello in avanti se avvii in prima.. :)

anche la mia è fatta così.

LuigiSara

imayoda grazie del consiglio, appena vedo il mio amico proviamo e vi farò sapere

Pagine