Cambio Virago 535

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Cyberjabba
Last seen: 15 anni 2 mesi fa
Iscritto: 29/3/2009
Cambio Virago 535

Com'è il cambio della vostra 535? Il mio ad ogni cambiata ed in tutti i rapporti da una bella botta (stock!), quasi del tutto inesistente invece in scalata, è normale? Pensavo che il cardano rispetto alla catena fosse più silenzioso ma se è così mi devo ricredere. Confermate la cosa o è la mia ad avere qualche problema? Cambiando olio potrei attenuare il problema in qualche modo? Inoltre il rumore lo sento proviene da dietro e non dal blocco motore, anche questo è normale?

Scusate le domande!

RocchenRolle
Last seen: 6 anni 4 mesi fa
Iscritto: 12/1/2007

non dovrebbe essere un problema attribuibile al cardano, bensì al cambio vero e proprio, se è vekkia è normale ke gli alberi abbiano il loro gioco... magari sostituendo l'olio si ottiene qualcosa.
se porta gli olii separati tra motore e cambio potresti aggiungere dell' stp specifico per la lubrificazione delle trasmissioni

Piumadaquila
Last seen: 11 anni 10 mesi fa
Iscritto: 18/3/2009

La mia 535 è silenziosa quando cambio marce.. non credo sia una prerogativa del cardano.
Purtroppo non sono in grado di darti consigli in merito... ma una controllata al posto tuo la farei.

Cyberjabba

La moto è un 2003 con 16k km, mi sembra strano abbia già problemi al cambio (anche se non si può mai dire). Cmq tende anche ad indurire parecchio come va in temperatura il motore. Questa mattina a freddo ho messo la prima e ha fatto uno Stock! veramentre brutto. Come posso faccio un cambio d'olio e vediamo come reagisce.

Speriamo bene,
ciao e grazie!

Piumadaquila

Facci sapere ;)

RocchenRolle
Last seen: 6 anni 4 mesi fa
Iscritto: 12/1/2007

non so dirti con esattezza, anke perkè non ho idea di come funzioni esattamente il tuo motore, ma da come ne parli sembra quasi sicuramente un problema di lubrificazione, dato ke la moto ha fatto pokissimi km rispetto l'età... se è stata ferma molto tempo potrebbe essere qualke condotto dell'olio ke si è otturato. TUTTAVIA, non so quante moto hai portato ma, stai attento a non impressionarti troppo, i cambi dei nostri macinini non sono sincronizzati kisakkè

Cyberjabba

Diciamo che qualche moto l'ho portata. Cmq se devo essere sincero anche a me da l'idea di essere un problema di lubrificazione. Lo sento molto "secco". Anche lo "stock" lo sento, come... non so come dire, poco ovattato ecco. Ho provato a controllare il livello dell'olio ma il cavalletto laterale non aiuta! Per ora l'ho fermata in attesa dell'olio che ho ordinato. In settimana faccio il cambio e provo a dare una registratina alla frizione e vediamo cosa succede.

Ciao

Piumadaquila

Hai provato a vedere il cavo della frizione che magari non è tirato a sufficienza e non stacca bene?

Cyberjabba

Si anche troppo! La mia stacca molto tardi proprio alla fine, e avendo la mano piccola mi rimane pure un pò scomoda, la tua com'è?

Piumadaquila

Cyberjabba wrote: Si anche troppo! La mia stacca molto tardi proprio alla fine, e avendo la mano piccola mi rimane pure un pò scomoda, la tua com'è?

Se stacca tardi allora può essere che è da tirare il cavo. Hai provato a regolarlo? Piuttosto se ti rimane scomodo dovrebbero esserci leve fatte con una curvatura diversa di modo che la mano arrivi meglio... Ma qui lascio la parola ai più esperti di me :)
La mia l'ho regolata proprio ieri, perchè ad un certo punto dopo pochi km staccava meno, l'ho tirata ma il problema in questo caso temo siano i copricavi, troppo rigidi, sono quelli cromati e il cavo della frizione non scorre bene. Saranno anche belli ma poco funzionali.

Cyberjabba

Purtroppo non ho potuto ancora fare il cambio dell'olio perchè ho comprato l'olio su eBay martedì e nonostante abbia pagato mercoledì mattina tramite paypal, dell'olio neanche l'ombra. Oggi ho contattato il venditore il quale mi ha risposto che me lo avrebbe spedito lunedì..., roba da prenderlo a calci in c..o! (e scusate il francesismo).

Tornando al discorso del cambio oggi con più calma ho controllato il livello dell'olio e ho notato una cosa che mi ha fatto sbiancare! Mi spiego meglio. Accendo il motore e il vetrino diventa nero a causa dell'olio in circolo, ok. Spengo, poggio il manubrio della moto ad una colonna aspetto un pochino e vedo che l'olio è a circa metà, ok dico io, ma... noto che il livello continua a scendere! Dopo un altro pò di tempo si trova già sulla tacca del minimo, cavolo sta il minimo penso ma... aspetto ancora e... sparisce del tutto! Ma cacchio, sto senz'olio!?!?

E dire che il concessionario mi aveva garantito che il livello l'aveva controllato e pure rabboccato. Ma come l'ha controllato, con la moto sul cavalletto laterale?

Menomale che è una settimana che non la uso per sicurezza e che giro in scooter!

Pagine