Ciao a tutti i Viraghisti. Allertato dal mio precedente problema alla trasmissione e più coscienzioso della manutenzione e delle responsabilità che richiedono le nostre motociclettine, ho deciso di preoccuparmi (e farvi preoccupare) di più su quelli che sono difetti apparentemente banali ma che possono aggravare le condizioni generali del motore...
QUINDI VENIAMO AL DUNQUE
Tempo fa sono rimasto quasi a piedi per un problema, apparentemente banale: la moto ha iniziato a perdere di potenza e a fare un rumore "da trattore"...
Il problema era che la candela sinistra (quella anteriore, quindi), si sporcava di una zoza nera che andava a sporcare la base dell'elettrodo che da bianco diventava nero e l'elettrodo stesso.
Morale? Ho iniziato a girare con la chiave per candele e il chiavino esagonale per svitare i copritestata superiori e un po' di cartavetrata nello zaino fregandomene del resto...
Tuttavia, sensibilizzato dal mio precedente problema alla trasmissione oggi sono qui con il capo coperto di cenere per chiedervi se questa mia soluzione "di passaggio" può aggravare le condizioni generali del motore e da che possa dipendere.
Ieri ho fatto anche il cambio d'olio e di filtro e la moto pare andare lieta e liscia.
Prima di partire per uno dei miei soliti "mototour", tuttavia, vorrei, oltre che cambiare le candele, pormi anche il problema di questo eccessivo sporco, per di più ad una candela sola...
Il meccanico ha detto ieri che a carburazione stava bene e, dopo avergli dato 150 euro per la trasmissione ed averne speso 100 per la flangia (Vedi post "morte improvvisa della trasmissione XV535 Virago), sono irrespnsabilmente scappato via per non dargli nuove ragioni per lasciargli la moto e dargli altri soldi (oltre quelli che spenderò per cambiare le gomme...), e vengo quindi a portare qui i miei scrupoli di coscienza...
Mi dite quindi che può essere?
a)Era dovuto al fatto che cambiavo il filtro dell'olio una volta sì e una no al cambio d'olio)
b)Devo cambiare benzinaio
c)Carburatori sporchi (in questo caso però non dovrebbero sporcarsi tutte e due le candele???)
d)Filtro benzina sporco (vedi parentesi di sopra)
Nella mia somma ignoranza, poi, mi chiedevo: è possibile che un carburatore alimenti un cilindro e l'altro l'altro cilindro e si sia sporcato uno solo dei due????
Pensate sia risolvibile semplicemente facendosi una bella tiratona a tutto gas pulire i carburatori????
Ogni quanto bisognerebbe sostituire il filtro della benzina che, ho letto qua e là, dovrebbe trovarsi sotto la sella? E' un'operazione facile?
Pensate sia "fisiologico" in una XV535Virago DX del '99 fare 150-160 km, uso cittadino con un pieno escludendo la riserva? Ah, qualche volta faccio qualche tirata su strade a scorrimento rapido, ma di solito mai oltre i 100/h o in galleria comunque in rettilineo.
Dimenticavo di dire che la moto fa in autostrada 160-180km/h senza troppi complimenti anche se non penso sia preparata visto che il rumore è normalissimo e il vecchio proprietario ripudiava il non originale ed ha 67.000 km.
Sono in attesa di responsi. Nel frattempo scendo di nuovo a lucidarla ancora :P

-Normalmende ad ogni cambio d'olio, cambio anche il filtro
-Scartavetrare le candele e rimetterle nel cilindro senza aver soffiato via col compressore i residui e' pericoloso
-La gradazione termica delle candele e' corretta? (NGK BPR6ES)
-I carburatori sono uno per cilindro, e se la gradazione termica delle candele e' corretta, uno dei due potrebbe essere sporco, ingrassando la miscela aria/benzina
-Con guida tranquilla mi attesto sui 23km/l in citta'
-Andare a 180km/h col Virago e' come fare un parto quadrigemellare, oltre i 150 non ho mai provato a spingermi
Ciao, Polpo! Sul mio libretto le candele consigliate sono le Ngk Bp7Es... Al tempo sostituite con delle equivalenti della Bosch che mi appresterò a sostituire con quelle consigliate sul libretto.
Il "Gap" tra elettrodo e "gancio" di sopra quanto dovrebbe essere?
Per quanto riguarda i carburatori, grazie per avermi schiarito le idee... Anche se non ho la più pallida idea di come pulirli :P Non c'è qualche spiegazione "for dumies" in giro? O devo per forza farmi di nuovo spennare dal meccanico? :P
23 km/l?
Wow! Io ieri ho fatto il pieno e sono entrati 11 l... Se il rapporto si calcola facendo 160/11l direi che sto bassino: appena 14,54 km/l... Vero che faccio sempre salite e discese e di rado tranquilli rettilinei però...
Ah, dimenticavo: in questo periodo la moto parte tranquillamente senza mettere l'aria. Anzi, se la metto tende a spegnersi. E' un altro sinztomo di sporcizia dei carburatori?
ah, dimenticavo: il filtro aria ogni quanto va sostituito? In rete l'ho trovato a 25 euro... Si pulisce bene se gli si fa il bagno nell'alcool?
Il filtro dell'aria se non rimane in stato indecente dopo una sparata con la pistola del compressore dall'esterno puoi continuare ad utilizzarlo.
Le candele consigliate da libretto e da manuale d'officina Yamaha sono NGK BPR6ES o
DENSO W20EPR-U con distanza elettrodo massa di 0,7-0,8mm, ti consiglio comunque di utilizzare le equivalenti iridium oppure le equivalenti multielettrodo.
L'aria va utilizzata solo in inverno
I consumi dipendono mooolto da come guidi
Le modalità di smontaggio del carburatore le trovi sul manuale d'officina. Lo trovi in lingua portoghese su http://rapidshare.com/files/404908592/Yamaha_Virago_XV535_Manual-Servico...
Il link e' ancora attivo
la butto li, magari dicendo una cavolata. può essere che un carburatore è grasso?? il fatto che ti insozza tutto non è normale! ;)
con tutti quei km una revisione ai carburatori è il minimo....dovresti andare da un carburatorista , ti controlla i consumi e che la benzina venga bruciata bene.....
La moto va meglio , meno consumi , e piu potenza.
Chiedi prima un preventivo...di solito nojn è che siano a buon mercato....probabilmente avrai un carburatore sfasato.....
Ciao, Polpo. Come al solito sei prezioso come sempre... Il manuale che mi hai postato è mooolto più immediato del clymer in mio possesso.
Per il modello ho fatto riferimento a un manuale d'uso beccato in rete.
Comunque ritorno da un giro con il mio "mostro": va BENISSIMO: in quinta, a un quarto dell'accellerazione fa sui 120 e appena accenno ad accellerare ancora va subito verso i 140... Stavolta non mi sono spinto oltre sia perché ero in tangenziale con i tutor (spero anzi di aver decellerato a tempo ogni volta che ne vedevo uno), e sia perché non ho ancora cambiato le gomme che presentano un battistrada, sulla ruota posteriore, parte centrale, di pochi mm e, sulla ruota anteriore, alcune microrepe... (e la vita ci serve!).
La distanza elettrodo - massa delle candele non l'ho ancora appurata anche perché devo vedere dove è andato a finire lo spessimetro (ammesso che non lo debba cambiare domani...), ma devo dire che per ora la moto è dura: forse dovrei avvicinare di più massa ed elettrodo (grazie per avermi indicato il termine giusto ;) ), considerato che con quelle che avevo sopra che avevano l'elettrodo più vicino la moto andava prima su di giri, ma per adesso mi accontento :P
Per l'olio spero di aver comprato bene: MOTUL V-TWIN 7100 20W50: 2,8 lt con cambio di filtro dell'olio.
Domani vedrò se la candela sinistra è nuovamente sporca, anche più di quella destra dopo questa mia "scorribanda". In ogni caso, per adesso, porto nello zainettino la chiave per le candele e il chiavino esagonale per levare i copritestata e limetta di mammà per eventuali pulizie di emergenza! :D
Ottimo il Motul 7100 20W50, consigliatissimo x i Vtwin raffreddati ad aria
X la pulizia della candela meglio lo spazzolino a fili d'ottone (non i cloni con i fili di acciaio ottonato)
Grazie di avermi dato questa nuova fonte, Cocco... Comunque tranquillo: non è che la moto non ha MAI fatto una revisione ai carburatori! Tre anni fa, quando la comprai dal precedente proprietario, facendogli il 3° su motore, manutenzione e tagliandi, gli feci pure tirare fuori le ricevute che attestassero il cambio, tra le altre cose, delle membrane del carburatore...
Per cui, almeno 10.000-15.000 fa i carburatori sono stati controllati.
In ogni caso, seguendo il tuo cosiglio, domani andrò a farmi un giro da un carburatorista per eventuali controlli e anche per individuarne uno in caso di emergenza.
Thaaanks!
cosa intendi per "è grasso"? Miscela grassa e conseguente regolazione? :P
Pagine