Consigli Manutenzione Marauder vz 800

68 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
LuigiSara
Last seen: 14 anni 7 mesi fa
Iscritto: 27/2/2010
Consigli Manutenzione Marauder vz 800

Ciao ragazzi, siamo iscritti da oggi ed ecco qui la prima domanda, tra qualche giorno arriverà un nuovo membro in famiglia, un suzuki marauder vz 800 del '98, la moto vista dal concessionario sembra in ottime condizioni (ma siamo totalmente ignoranti) e il rumore del motore sembra normale, purtroppo non abbiamo potuto guidarla noi (il foglio rosa fuori provincia ci hanno detto che non vale) ma solo vederla girare.
La domanda è questa, visto che prima di consegnarcela hanno detto che faranno un tagliando completo (ci fidiamo??? mmah) e visto che ci danno anche un anno di garanzia ci sono controlli che suggerite di fare prima di utilizzarla per lunghi tragitti o magari tirate in autostrada? la moto non dovrebbe essere ferma da molto, credo nell'ordine dei mesi.
C'è qualcosa che ci consigliate di procurarci in anticipo per evitare di doverci fermare dopo ad impazzire in giro per motoricambi?
Qualcuno che ha la stessa moto puo suggerirci la manutenzione ordinaria migliore?

Gegemo
Last seen: 11 anni 3 mesi fa
Iscritto: 27/7/2008

Riporto la mia personale esperienza:
comprata un anno fa suzuki marauder 800 anno '97 da privato. Fatta provare da amico, moto in buono stato. Ci ho fatto un paio di settimane giusto per prenderci la mano, poi tagliando ordinario dal meccanico e via (ci ho fatto 3000 Km l'estate scorsa).
Ad oggi nessun problema.
Mi appresto a cambiare gomme e catena/corona/pignone causa usura (ha 42000 Km).

P.S: Benvenuto/i :)

LuigiSara

ti ringrazio della risposta, speriamo di essere anche noi così fortunati, ci consiglieresti quindi di fargli lo stesso il tagliando anche se il concessionario dice di averlo fatto?

Gegemo

Considerato che la prendi dal concessionario e che naturalmente ti da 1 anno di garanzia è nei suoi interessi non farle avere noie. Se sei incerto del suo operato chiedigli il dettaglio dei lavori eseguiti (firmato e timbrato).
Se poi, per eccesso di zelo, la vuoi comunque far controllare dal tuo meccanico di fiducia io ci farei prima qualche km.

Buon divertimento ;)

LuigiSara

meccanico di fiducia....bella parola XD non ne abbiamo uno hehehehe.

Un altro dubbio ci sorge, parlando con un amico che ha appena comprato una shadow 600 del 90 è venuto fuori il discorso "olio e liquido raffreddamento" tu che olio usi? abbiamo letto sul forum le differenze tra minerale e sintetico ma non riusciamo a cavarne fuori nulla....chi dice solo sintetico, chi dice solo minerale.... e per il liquido di raffreddamento?il nostro amico dice che va usato un liquido adatto a motori in alluminio....è vero?

Intrudermaniac
Last seen: 13 anni 4 mesi fa
Iscritto: 14/2/2010

ti do un consiglio anch'io: ho un volusia, quindi il motore è pressocchè uguale. olio metti sempre un full syntetic (minerale mai). personalmente uso il bardahl xtc c60 (della gradazione che ti dice il libretto, quindi credo un 10 w40), ma anche il motul 7100 o il 300v vanno + che bene. personalmente preferisco il bardahl perchè ha specifiche tecniche + moderne e costa uguale (su ebay a circa 9 euro al litro). liquido di raffreddamento: anche qui io ho usato il bardahl premiscelato (50 acqua dist, 50 glicole), ma vanno bene anche altri prodotti. meglio che sia specificato "per motori in alluminio" (non si sa mai ;)). ma poi il liquido ti serve solo per i rabbocchi oppure vuoi proprio sostituire quello che c'è?? nel primo caso, non ti stare tanto a preoccupare, uno vale l'altro (sempre che abbia le giuste caratteristiche sovraelencate), nel secondo caso è meglio usare prodotti un po + blasonati (bardahl o simili). questa è la mia opinione, ma ti avverto che sono un maniaco quindi prendo solo il meglio per la bimba, quando potrei anche farne a meno.
scusa per la filippica ;))

Gegemo

fin'ora il cambio olio e liquido di raffreddamento l'ho fatto col tagliando (quindi ha fatto tutto il meccanico), la prossima volta che dovrò farlo credo che leggero info qua sul forum ma direi che Intrudermaniac ti ha dato le linee giuste da seguire :)

LuigiSara

alla faccia, full syntetic???proprio il contrario di quello che credevo...ma secondo voi vale la stessa cosa per la shadow del mio amico? lui sta impazzendo a cercare un olio minerale che vada bene, ha dentro un sintetico e non gira per paura di rovinare la frizione o.O.

Il liquido lo prenderei per sicurezza ed eventuali rabbocchi....l'olio perchè secondo me il meccanico che me la sistema prima di consegnarmela mi mette dentro quello di semi vari....sarà perchè sono figlio di un carrozziere ma mi fido sempre pochissimo della casta meccanici hehehehehe

Intrudermaniac
Last seen: 13 anni 4 mesi fa
Iscritto: 14/2/2010

Minerale…Sintetico…..o semi ..(non di semi!)… quale scegliere? Anzitutto che differenza c’è: il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico è ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico è un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l’appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverai mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50 ma, per le nostra moto questo non rappresenta un problema. Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche, può quindi essere sostituito meno frequentemente. Conclusione: un minerale va bene, dobbiamo però sostituirlo alle scadenze prescritte (12.000KM) e se strapazziamo un po’ la moto, anche prima. alla fine meglio un sintetico perchè si degrada molto dopo e quindi protegge a tutti i range d'utilizzo.

esistono poi vari tipi di olii, tutti classificati con delle sigle :Sulle lattine si trova la scritta API e ACEA, sigla degli enti, il primo americano, il secondo europeo, che si occupano di certificare che un olio superi determinati test, attribuendogli di conseguenza un certo indice qualitativo. l'api è quelllo che è specificato sempre quindi..

API (American Petroleum Institute) il codice è composto da due sigle la prima indica l’impiego S=Service cioè motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualità in progressione alfabetica. A noi interessa esclusivamente la lettera che segue la S, i più diffusi sono SE, SF, SG,SH E SM (attualmente il migliore).Ad esempio un API SJ sarà migliore di un API SE. per ora il migliore è un API SM (quello del bardhal appunto, ma anche di altri).

Per quel che riguarda il tuo amico in shadow, lui deve verificare il codice JASO che deve essere MA oppure MA2. questo indice con la sigla MA sta a significare che l'olio è progettato per lubrificare le frizioni in bagno d'olio. (per questo gli olii per automobile non sono indicati, perchè non hanno l'antiattrito per la frizione)

in conclusione 2 sono gli indici che i motociclisti devono verificare: API (SM o maggiore secondo me) e JASO (MA o successive, se si ha una frizione in bagno d'olio, quindi tutte le moto tranne le ducati e non so quale altra ;)
dopo questo pippone, se hai altro non esitare a chiedere! ;);)

LuigiSara

ok ho capito, quindi andrò per un sintetico, e se non ho capito male anche io dovrò guardare che sia MA o MA2 visto che ho lo stesso tipo di frizione....benissimo ti ringrazio davvero tanto per la spiegazione esaudiente.

Per ora non ho altri dubbi........credo.....hehehehe ma sicuramente me ne verranno presto e non esiterò ad aprire altri topic ^_^

Karlone
Last seen: 4 anni 9 mesi fa
Iscritto: 8/7/2009

Vi faccio un'augurio per la moto(stupenda !!!),ne ho una identica anch'io e fossi in voi controllerei che il motorino d'avviamento giri bene senza sforzo,altro non c'è se non le solite verifiche che valgono per tutte le moto usate.Quando ho preso la mia per es. non mi ero accorto di un'arrugginimento grave sul fondo del serbatoio,se vedete scolature osservate sempre da dove hanno origine !!!.Lammpss,lammppss,lammppss
P.S.
dimenticavo.........se hai trovato montate le dunlop D404 CAMBIALE !!!!!

Pagine