Sul mio vt 600 del 1997 (dopo questa data non c'è sicuramente più in quanto poi è stato fatto solo il monocarburatore) sulla scatola del filtro ho un componente (vedi disegno) che si chiama :
in inglese : air suction valve
in francese : soupape d'aspiration d'air
in tedesco : Luftansaugventil überprüfen
Ora vorrei sapere :
1)come si chiama in italiano
2)se lo posso rimuovere
3)se lo lascio e cambio la carburazione (kit dynojet), avrò qualche problema o non influisce minimamente?
Grazie per il vosto prezioso aiuto
Jean-François
P.S. nello schema generale, riportato sotto è il pezzo numero 26
ciao
drovrebbe essere un sensore di aspirazione aria del motore.
ma la tua moto è depotenziata ?
se è un modello depotenziato dovrebbe avere una strozzatura all interno dei collettori di gomma nera che tengono ancorato il carburatore alla testa del motore.
In Svizzera il vt 600 a soli 15.5 KW, io volevo portarla ad almeno 29 KW come quella italiana.
Siccome l'ho presa d'occasione, non so dirti se hanno tolto la strozzatura nei collettori però
ti posso dire le differenze che ho riscontrato con quella italiana :
-La scatola del filtro, monta sto sensore di aspirazione il quale a due tubi che vanno nei 2 cilindri.
-La presa d'aria della scatola del filtro che ha 2 canali, ne ha uno ostruito con una gomma (asportabile)
- Nel carburatore, i getti del minimo sono del 38, mentre quelli del massimo sono del 100
- Per quanto riguarda la velocità massima, arrivo comunque tranquillamente a 140-145 km/h,alcuni dicono che quella italiana arrivi a 160 km/h, altri dicono che arrivano alla mia stessa velocità.
Il lavoro che sto facendo in questoi momento è questo :
-ho messo un filtro K&N nella scatola filtro originale
-toglierò la strozzatura sul canale di aspirazione dell'aria nella scatola filtro
-metterò il kit dynojet
i dubbi però sono :
- cambiare tutta la scatola filtro con quella italiana, in modo da sopprimere il sensore dell'aspirazione aria del motore oppure lasciarla.
- aumentare il getto del minimo a 40 o di piu (ma quanto?)
Premetto che ho anche gli scarichi aperti, silvertail k01
ciao
ti consiglio di non cambiare i getti del minimo , i 38 originali vanno bene con il kit dynojet .
io di solito sui vt 600 monto il kit così
getti minimo 38
getti max 112
spillo114 alla seconda tacca a partire dall alto con rondelle sopra alla clips
allargo il foro nella testa della saracinesca con la punta dd 40 che contiene il kit
e svito datutto chiuso un giro e mezzo la vite del minimo miscela sui lati del carburatore.
monto 4 candele dpr 5 ea9 piu calde delle originali
e modifico la cassa filtro togliendo la parte di carta filtrante e incollo due strati di spugna per filtri a maglia larga.
io non modifico la presa d'aria originale, anche quelle italiane anno un condotto chiuso.
nelle istruzioni del kit è specificato di rimuovere totalmente la presa d'aria originale se monti un filtro kn è una prova che devi fare,e controlla se i collettori di gomma anno la strozzatura o no, perche se sono strozzati ti mangiano molti cavalli.
per la cassa di aspirazione devi dirmi dove vanno a finire i tubi sul motore,io ne ho modificata una ma non mi ricordo dove finiscono i tubi e se ho cambiato la cassa o no .
Ciao Hardware,
innanzi tutto ti ringrazio tanto per la tua disponibilità.
Allora i tubi vanno a finire :
uno nel cilindro davanti
e uno nel cilindro posteriore
ciao
controlla se all interno della cassa aria ( pezzo n 15 del tuo schema) dovrebbe essere vuota nel vt 600 normale .
la tua moto forse a una paletta che osturoisce il passaggio dell aria comandata dalla valvola che è collegata con gli scarichi .
Appurato che no ho alcuna strozzatura ne nella scatola filtro ne nei collettori di aspirazioni (quelli in gomma) ho montato il kit Dynojet come ha spiegato gentilmente Hardware.
Devo dire che però non sono molto soddisfatto. Mi sembra la moto vada tale quale a prima.
Premetto che devo ancora provarla bene, ma pensavo che mi desse un pò piu di grinta in partenza. Cosa che se è successa...mi è impercettibile.
Non ho fatto niente per "carburarla" se non girare le viti del minimo di un giro e mezzo ciascuna. Non ho mancamenti ne vuoti, vorrei capire adesso come fare a capire se la carburazione è a posto cosi o se devo controllare qualcosa...
Ah...dimenticavo....ho provato ad aprire tutti i e due i condotti dell'aria (pezzo n°16 dello schema)nel filtro, ma non cambia niente, ne in meglio ne in peggio.
Per il regolaggio della miscela al minimo la dynojet dice che bisogna fare due giri e mezzo. Quindi cosi ho fatto. Visto che non teneva il minimo (si spegneva dopo 5 secondi che ero fermo) ho alzato il minimo con la vite tra i 2 fili dell'acceleratore (sul carburatore)
Attenzione!!! mi sono accorto di aver fatto un errore!!!!
Ho allargato il foro della saracinesca e ne ho praticato un secondo. E' sbagliato!!! bisogna allargare solo quello esistente. Se doveste aver fatto lo stesso errore per tapparlo io ho usato colla epposidica bicomponente (saratoga unimetal).
Vi farò sapere il seguito dell'avventura.
Beh non so se ho fatto bene o no il regolaggio della carburazione. Ma sono dell'idea che il KIT dynojet è una grande s........a!!
Non da niente di rilevante in più. Ne aumento di ripresa (in cui speravo) , ne velocità (che non mi interessava). Andava a 140 km/h e continua ad andare a 140 Km/h. Mi direte : dipende che cosa ci hai abbinato... Vi rispondo : filtro K&N (nella scatola filtro originale) e scarichi aperti K01.
Forse l'unica cosa che da di meglio è un pò di sound, ma mi sa che è l'unica cosa, perché oltretutto mi sa che ciuccerà più benzina.
Voi altri che l'avete montato siete soddisfatti ??
Nuovi sviluppi, nuovi dubbi !!!
La miscela mi sembra sempre troppo magra gurdando l'aspetto delle candele.
Pur agendo sulle viti di registro non si ingrassa. La Dynojet dice che andrebbero fatti ca. 2 giri e mezzo di vite. Ma anche con 5 giri non mi sembra che si smagrisca.
La moto va beneissimo, non ha vuoti ma secondo me scoppietta troppo quando molli il gas e questo a qualsiasi marcia.
Credevo che rimettendo il cornetto di gomma sulla scatola filtro, riducendo così l'afflusso d'aria, ci fossero dei miglioramenti, invece no!! la moto perde colpi, strattona.
Non so che fare, se è magra significa che entra troppa aria, se cerco di ingrassare sulle viti di registro non cambia nulla, se chiudo col cornetto un po l'aria non va.
forse devo mettere le clips sulla terza tacca dello spillo anziché sulla seconda?
Oppure devo aumentare i getti del massimo dai DJ 112 ai DJ 116 (che sono pure forniti col kit)
quanto può incidere il getto del minimo sul fatto che sia magra ? (chiedo perché pur avendo il getto minimo uguale al vostro, un meccanico delle mie parti dice che il portagetto del minimo non è uguale a quello italiano)
Help me please :)))
Ciao Zampa, hai poi risolto in qualche modo?
Io ho un problema analogo al tuo, e come ben sai abbiamo la moto uguale.
Ho montato un filtro a Trombette della gray indians quello grosso cromato...
E da quando l'ho messo è iniziata l'agonia carburazione, e ancora continua.
Non riesco proprio a farla girare bene!
Ho montato anche i Kit dynojet, provando svariate opzioni, nulla, continua a girare male.
Per "Girare male" intendo dire che non mi va bene su di giri, fuma nero, ha dei mancamenti, e piazza delle fiammate di mezzo metro dagli scarichi...
Visti i sintomi io direi che è grassa, soprattutto perchè fuma nero.
Altri mi dicono che il fatto che faccia le fiammate indica inveche che è magra...boh.
Io di carburazioni ne so ben poco, non capisco se è grassa, magra, o che regolazioni eventualmente fare.
Sono però in grado di tirare giù il carburatore e cambiare getti e spillo...
Quindi se avete consigli su come regolare la carburazione ve ne sarei grato.
Ripeto i sintomi:
Accellero al palo e non arriva al max dei giri, come se si affogasse.
Fuma nero
Fiammate dagli scarichi con relative "esplosioni"
Grasssie, ciao!
Ps. gli scarichi sono delle drag pipes basse della marving con tagliafiamma interno, removibile.