montaggio 1200 cc su sportster 883 cc

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Giancharley
Last seen: 12 anni 12 mesi fa
Iscritto: 9/5/2009
montaggio 1200 cc su sportster 883 cc

Ciao maniaci delle due ruote.
Chiedo qualche delucidazione a chi ha gia trasformato un 883cc in 1200 cc o a chi ne sà qualcosa (qualcuno mi viene già in mente).
Premettendo che il mio Sporty ha già le seguenti modifiche:
- harley tax (getti, spillo, molla);
- Filtro aria S&S;
- centralina anticipo Crane Cams HI 4;
- bobina single fire Crane Cams
- considerato che sono già in possesso di un kit comleto di pistoni 1200 cc ed
accessori della Cicle Craft;
1) devo modificare qualcos'altro dopo aver montato il 1200cc?
2) va bene rettificare ed incamiciare i vecchi cilindri 883cc oppure bisogna acquistare i
cilindri 1200cc?
3) testate e valvole vanno bene quelle 883?
La moto è uno Sporty del 1995.
Grazie davvero a chi può darmi un consiglio.
God bless you.
Giancharley

RocchenRolle
Last seen: 6 anni 3 mesi fa
Iscritto: 12/1/2007

sto' facendo lo stesso lavoro in questi giorni, cerkero' di essere kiaro... allora:
se i pistoni sono per la conversione allora devi solo sostituirli (ovviamente con fasce, guarnizioni, annessi e connessi), allargare i cilindri e rikiudere tutto
i cilindri 883 non hai bisogno di ricamiciarli, puoi semplicemente portarli a rettificare, ma è difficile ke troverai qualcuno ke te li allarghi di 12 millimetri e se lo trovi ti spellera' vivo
le testate e le valvole vanno benissimo, il problema è sempre dei pistoni... praticamente se sono dei pistoni per la conversione avranno uno scavo sul cielo (reverse dome) tipo i pistoni dei motori turbo, che serve a non farti schizzare il rapporto di compressione alle stelle montandoli sotto una testa 883... se invece sono dei pistoni stampati o elaborati o alleggeriti e quantaltro MA predisposti per sportster GIA' 1200 allora avrai il problema del rapporto di compressione ke se non ricordo male supera il 13:1, a quel punto hai bisogno di un ottimo customizer ke ti sappia abbassare il rapporto

Papu
Last seen: 5 anni 9 mesi fa
Iscritto: 17/6/2007

venditi l'883 e comprate il 1200...meno rogne,penso

Giancharley

x rocchenrolle

Si, i pistoni hanno due incavi a forma di luna sulla parte superiore e , a quanto è scritto nelle istruzioni, sono del tipo concepito per la trasformazione. Quello che mi chiedo è: se ogni cilindro passa da circa 450cc di cilindrata a 600 cc, non diventa forse troppo sottile col rischio che si surriscaldi troppo? Tu stai rettificando i cilindri o li hai cambiati ?
Grazie per l'aiuto.

RocchenRolle

no, i due incavi a forma di luna sono solo la sagoma delle valvole... visto ke non hanno il reverse dome dovresti controllarne l'altezza, anke se credo sia la stessa (se fossero stati piu' bassi degli originali avrebbero avuto il cielo piatto e non ci sarebbero state nemmeno le sagome delle valvole) ma è possibile ke mi sbaglio.
la camicia si assottiglia di parekkio, ma considera ke la 1200 porta gli stessi carter quindi il diametro esterno delle gole che scendono nel blocco quello è, per questo non ci sono problemi, è tutto stracollaudato.
io avevo un paio di cilindri di scorta 883 ke ho fatto rettificare, ma è necessario anke ripassarli a mano e se non sai quello ke fai stà sicuro ke possono uscirne solo danni :D

x papu, effettivamente è cosi' ma in qualke modo si deve pur sbariare ;)

RocchenRolle

allora, della cycle craft sul web ho trovato solo questo kit di conversione, non so se è uguale al tuo, controlla:

http://www.hastingsracingproducts.com/servlet/the-18/motorcycle-parts,-h...

nella pagina di questo kit, nonostante sia venduto per la conversione, c'è ben specificato:
883cc requires head combustion chamber modification to reduce compression ratio to a workable level of approximately 9.5 to 1
le 883 hanno bisogno di lavorazioni nella camera di combustione per ridurre il rapporto di compressione ad un livello di lavoro (accettabile), approssimativamente 9,5:1

ovvero, proprio come ti dicevo, devi modificare le teste o i cilindri perkè con questi pistoni la compressione sale a rapporti stratosferici.
a questo punto, ammesso ke il kit di cui sopra sia il tuo, mi sento di consigliarti vivamente, venditelo e compra un kit di conversione bello e pronto

Giancharley

Hai centrato il problema in pieno.
Effetivamente, traducendo le istruzioni di montaggio, ho scoperto che richiedono uno
" scavo di alleggerimento" di circa 1/16 della camera di combustione per abbassate il rapporto di compressione. Ora chiederò al rettificatore se è in grado di effettuare senza danni questo lavoro, altrimenti seguirò il tuo consiglio e caambierò i pirtoni cvon quelli a testa cava.
Quando parli di ripassare i cilindri, ti riferisci forse alla "lappatura", cioè creare dei
micro-solchi sulle pareti del cilindro allo scopo di far aderire meglio l'olio alle pareti?
In un periodo della mia vita ero comandante di imbarcazioni e, ricordo, che quando si rifacevano i motori (ti parlo di bestioni da 3.000 cv) era normale eseguire questa operazione. Pensi che l'olio minerale utilizzato per lubrificare lo sporty, a questo punto, dovrebbe essere sostituito con un buon base sintetica?
Complimenti per la tua preparazione sulla materia, quando nella faq iniziale mi riferivo a qualcuno che "ne capisce qualcosa", pensavo proprio a te e a Gunslinger .

Riferito a PAPU,
da esterno effettivamente la tua potrebbe essere la soluzione migliore
( se si parla di una moto originale non modificata). Chi , come me, ha perso il conto dei soldi e del lavoro che ci ha speso sopra per renderla unica ed originale, difficilmente cerca di sbarazzarsene e ricominciare daccapo con un altro ferro. Dalle un'occhiata,è la "Fonz Machine", mi piacerebbe un tuo commento.

RocchenRolle

non solo la lappatura , anke la lucidatura della camicia (che ha un nome specifico, ma ora mi sfugge) ke sicuramente la rettifica non ti fà perkè devono entrambe essere effettuate a mano.
per quanto riguarda le testate, non è un lavoro da tutti saperle lavorare... in questo caso particolarmente, visto ke si deve adattare la testa 883 al motore 1200 non è ke si puo' scavare cosi' senza cognizione di causa, bisogna conoscere le superfici di squish (se scavi sul lato inferiore) e tutto quello ke comporta la geometria della camera di scoppio (se scavi nella cupola).
arrivati a questo punto, se ti aspetti un aumento di potenza dalla conversione, venditi questi pistoni e compra i wiseco, i cilindri puoi sempre acquistarli 1200 oppure facendo qualke preghiera riesci a trovare qualke meccanico ke te li sappia preparare. le mani sulle testate non le farei mettere a nessuno, se si sbaglia riski di rompere qualcosa.
beh, non ne capisco nulla di motori per la navigazione , ma credo ke siano dei diesel ke girino a massimo 3000rpm, quindi è un po' diverso :D
per quanto riguarda l'olio, se hai sempre utilizzato il minerale continua ad utilizzare quello, magari s'è formata qualke morkia ke con il sintetico si stakkerebbe da dove sta' appiccicata e farebbe danni di sicuro, se vuoi cambiarlo e passare al sintetico sciacqua il motore con un paio di litri di sintetico (nel senso ke scoli l'olio vekkio, metti il nuovo, fai partire il motore, lo spegni e butti l'olio) e poi fai il cambio con un semisintetico, alla prossima sostituzione fai la stessa cosa e metti il sintetico puro. ma non mi farei di questi problemi se fossi in te, io utilizzo un olio semisintetico per motori diesel sia nel motore ke nella primaria ;)

RocchenRolle

p.s. non farmi i complimenti ti prego, non mi occupo di motori, ma grazie tante comunque... Gun sì ke è un vero esperto, sa pure indicarti se la guarnizione in un posto devi farla con la lattina della coca o della birra :P

Papu
Last seen: 5 anni 9 mesi fa
Iscritto: 17/6/2007

ho visto la tua moto...è molto ben fatta,si vede che ci hai messo cuore e passione...oltre che una valanga di soldi ;),ma resto della mia opinione.
il lavoro che hai intenzione di fare,comporta una conoscenza tecnica e attrezzature molto particolari e di precisione.
se metti il motore in mano ad uno che ne sà solo un pò meno di quello che serve,rischi di ritrovarti con un rottame tra le mani...credo che la soluzione migliore sia cercare un motore 1200 anche da revisionare,ma completo nelle sue parti,e montarlo poi su "fonz machine",se il telaio lo permette.
lampsss

Giancharley

ok, mi sono convinto.
Compro i pistoni wiseco, trovo due cilindri 1200 belli e pronti, continuo con il minerale Mobil (3 euro al litro che cambio ogni 5000 km) e spero di fare ancora molta strada con il rombo più potente.
Grazie ragazzi, avete evitato che facessi un papocchio sulla moto.
A disposizione per qualsiasi consiglio o parere.
Lunga strada a voi ed ai vostri ferri.
Giancarlo

Pagine