Perdite d'olio Virago 535 e ammortizzatori posteriori.

7 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 4 anni 4 mesi fa
Iscritto: 13/7/2010
Perdite d'olio Virago 535 e ammortizzatori posteriori.

Ciao, Ragazzi!

Spero i vostri ferri siano meno preoccupanti del mio e che voi stessi siate meno ansiosi di me che mi attacco a tutto!

Stavolta mi dà qualche pensiero l'olio delle forcelle e del cardano e vorrei un vostro parere sugli ammortizzatori.

QUANTO ALLE PERDITE D'OLIO
a) il primo perché affianco al tappo di gomma superiore (quello alla destra del faro, per intenderci e, altresì, alla destra della "strumentazione"), ho trovato una patinella verde che, se pulita, si rifà e mi pare proprio essere olio anche se in quantitativi assai ridotti.

b) Il secondo perché da un po' di tempo, affianco al dado di scarico del cardano si fa un po' di olio misto a schifezza. Passando un fazzoletto dopo una 40ina di chilometri fatti in autostrada noto che se ne fa circa una goccia o due.

Mi rendo conto che sono davvero delle minuzie ma secondo voi devo preoccuparmi?

Dimenticavo di dire che il dado di scarico del cardano, all'atto del cambio olio (sono abbastanza pignolo con la trasmissione e cambio l'olio del cardano ad ogni cambio olio motore), l'ho serrato bene (non comunque tanto da farlo spanare: il giusto!).

QUANTO AGLI AMMORTIZZATORI
Inizio a dubitare siano un po' usurati... E ciò sia perché è da 4 anni che non li tocco proprio (e dubito che i precedenti proprietari se ne siano preoccupati!
E sia perché dopo un'oretta o due di allegra traversata cittadina/autostradale/cittadina, la mia schiena è decisamente a pezzi coem vertebre a fisarmonica...

Ora mi chiedevo...
Cambiare la molla di contrasto e far ricaricare l'olio dal meccanico è possibile in luogo di cambiarli spendendo Dio solo sa quanto? Esistono delle molle di contrasto adeguate ma non originali che, anzi, migliorano il comfort?

Ove voglia sostituirli e "tirarmi il dente" ne esistono per la Virago con il precarico???

Grazie mille a chi vorrà rispondere. Romero ;)

Cobra977
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 11/6/2011

ave per il discorso olio visto che hai serrato bene non è che sono le guarnizioni andate ?

Umhhh... Invero non mi pare ci siano guarnizioni tra dado e metallo del cardano. Magari può essere una lieta ggiunta l mio ferro. Peccato che dovrò rifare tutta l'operazione svuotamento/reinserimento :(

Cobra977
Last seen: 6 anni 10 mesi fa
Iscritto: 11/6/2011

ave le guarnizioni non sono solo di gomma possono essere anche in metallo se leggermente usurate non fanno il loro lavoro ,cmq mi sembra strano che non ce ne siano

Mhhh... Ma dovrebbero essere come delle rondelle che stanno tra bullone e metallo del serbatoio?

Last seen: 10 anni 9 mesi fa
Iscritto: 24/4/2011

Ciao.
Quando ho cambiato l'olio del cardano, non c'erano rondelle, io comunque le ho messe (anche se non perdeva) in alluminio una allo scarico e una al rabbocco.
Per la perdita di olio dal tappo superiore dello stelo, secondo il mio poco affidabile parere potrebbe essere la guarnizione OR sporca o secca , quando ho cambiato l'qlio agli steli ho pulito le sedi dell' or e ingrassato l'or poi rimontaro. MMMM... potrebbe anche esserci troppo olio nello stelo e quando va a fondo la poca aria dentro va in sovra pressione e esce dall'or portandosi con se dell'olio.
Per quanto riguarda la schiena la postura dei sustom non è delle migliori, sopratutto se si avanzano le pedane e monti una sella più bassa come la mia. Fino a due ore o poco più io non ho problemi.

Ganzer
Last seen: 8 anni 6 mesi fa
Iscritto: 27/11/2011

La guarnizione sul bullone del cardano c'è e ci deve essere, puoi controllare anche dagli esplosi. La mia se non erro era in rame, ma non ricordo precisamente. La perdita probabilmente è dovuta a questo. Ti tocca se vuoi risolvere svuotare, mettere la rondella e riempire nuovamente. Stai piu sereno, perchè non stai li a preoccuparti se hai piu olio nel cardano o no.

Per lo stelo, se hai perdita d'olio in quantità evidenti, sicuramente ti è partito il paraolio. In caso non c'è altro che sostituirlo. Puoi irrigidire o meno l'anteriore soltanto cambiando la gradazione dell'olio negli steli. Occhio alle quantità.

Per il posteriore se scarichi dovresti accorgertene anche solo dando una culata da fermo sulla sella e vedere come si comportano, non dovrebbero fare effetto barca in mezzo al mar...

per la schiena....li è tutto e niente.