Salve a tutti..
ho un problema che penso di aver già intuito come risolverlo.. solo mi va di sentire tutte le campane per vedere se ho ragione..
l'altro giorno la mia moto parte.. dragstar 650 classic del 2007.. sento che fa un pò fatica.. ma penso sia solo fredda.. faccio due metri e tac.. mi si spegne.. all'improvviso.. e non mi si riaccende più..
ho controllato fusibili, candele, tutti gli impianti elettrici che avevo fatto.. niente che non vada.. il motorino d'avviamento gira.. corrente c'è, si accendono tutte le spie e le luci..
provo le candele, le monto sulle pipette e tocco il telaio.. niente scintilla... nessuna delle due..
azzo penso.. che siamo partite tutte e due le bobine? impossibile..
tre giorni prima, inaspettatamente.. la moto non mi si accendeva.. non si illuminava.. la batteria sembrava a terra.. dopo un paio di cristoni.. così, tutto ad un tratto.. si accende tutto.. al primo colpo parte.. e poi è andata bene..
il giorno dopo.. sentendo che il drag650 ha un problema al regolatore di tensione (è posizionato in un posto di merda, dove tira su acqua sporco e chi più ne ha ne metta), provo a spostarlo.. lo alzo, cercando di metterlo in un posto dove gli arrivi più aria.. non mi ha dato problemi.. non ho toccato alcun cavo, ho solo tolto un bullone e montato il tutto da un'altra parte.. la moto funzionava, non ha fatto niente di strano.. e poi il patatrac..
ipotizzo... secondo voi.. il regolatore di tensione è andato a puttane? magari non era già messo tanto bene, e spostandolo e cambiandoci posizione magari gli ho dato il colpo di grazia?
altra cosa.. non è che qualcuno ha un regolatore di tensione in più? su internet ne trovo solo per i modelli del 97, quelli con lo spinotto da inserire direttamente nel regolatore, invece al mio i cavi partono da dentro e si attaccano sotto il serbatoio..
grazie in anticipo per le risposte!
ora mi viene un dubbio.. potrebbe essere la benzina sporca o "annacquata"??
blackbat magari avrai problemi al regolatore, e questo spiegherebbe le tue mancate accensioni se la batteria fosse scarica. prova a caricarla e vedi se le candele scoccano la scintilla per esserne sicuro, altrimenti il problema è un altro... se vuoi sostituire comunque il regolatore prendi pure quello per l'altra serie, basta ke il numero di fili in ingresso e in uscita sia lo stesso, funzionano tutti allo stesso modo.
beh volendo potrebbe essere pure la benza sporca, ma non spiegherebbe perkè non arriva corrente alle candele
la mia ha avuto lo stesso problema.. era il regolatore di tensione.. su internet lo trovato alla meta'.. cambiato quello il ferro era ok..
ma anche a te non faceva proprio la scintilla?
il problema è che quello dell'altra serie non ha fili in uscita.. ha solo l'attacco per lo spinotto..
cmq la batteria potrebbe mantenere abbastanza corrente da accendere spie e luci ma non abbastanza per accendere la moto, giusto?
ragazzi mi infilo qui per chiedere una cosa anche io,quando giro la chiave della mia drag 650 del 98 e do corrente sento da vicino al blocchetto un ticchettio che sparisce in pochi secondi,normale?che è?
pompa benzina direi tutto regolare
grazie!!
l'altro regolatore avra' sicuramente i contatti di uscita all'interno dello spinotto, se riesci a procurarti i manuali per entrambe le serie prova a confrontare le specifike dei 2 regolatori (anche se quasi sicuramente saranno uguali)
sì, la batteria puo' avere abbastanza carica da accendere il quadro strumenti e le spie varie, ma non a sufficienza per far funzionare correttamente centralina e bobine, quindi niente scintilla. potrebbe essere ma non so se effettivamente sia solo un problema di batteria, una volta sulla mia intruder la batteria aveva qualke elemento in corto e la moto partiva solo a spinta, nonostante accendesse il quadro, partiva, camminava, ma appena tiravi il freno (e quindi si accendeva lo stop posteriore) la carica non ce la faceva e la moto si spegneva. provare la batteria è una procedimento ke devi obbligatoriamente fare, ma come tutti i problemi è una questione di prova e riprova. ti auguro ke sia tutto ok comunque ;)
allora... il problema ancora non è risolto..
la batteria è carica.. il regolatore non è..
le bobine funzionano entrambe, così come le pipette e le candele..
il motore gira, non è un problema meccanico..
al momento è dal meccanico yamaha..
il mio meccanico mi ha detto che possono essere solo due cose a sto punto:
la centralina
il pickups
cosa ne pensate? può essere qualcos'altro?
Pagine