Problema Freno anteriore 535, resta frenata

20 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ganzer
Last seen: 8 anni 7 mesi fa
Iscritto: 27/11/2011
Problema Freno anteriore 535, resta frenata

Oggi, durante uno dei miei pomeriggi liberi, sono andato a prendere la moto per fargli fare qualche km su una stradina fuori citta, ho notato che a un certo punto la moto ha iniziato a rallentarsi e piu precisamente frenarsi dalla ruota anteriore. Da fermo era quasi difficoltoso spostarla.
immaginando una anomalia nella pinza, ho toccato pinza e disco e ho notato che erano a una temperatura abbastanza elevata, non giustificabile dalla guida e l'uso dei freni fatta.
Il dubbio che è leggermente frenata posso avercelo, perchè nelle manovre da fermo è sempre stata un po "pesante", ma non mi era mai capitato che si bloccasse del tutto.
la leva del freno è sempre stata dura, ma ha sempre fatto il suo dovere, senza particolari difficolta, non deve fare molta escursione per far inchiodare la ruota.
Il livello del liquido si intravede ed è per 3/4 vuoto, non so se possa dipendere da questo;
Le pasticche, ne vedo solo una e ha un 3mm di spessore;
Il disco è un tantino consumato, e rigato (la moto è del 91);
Il tubo non so se è stato mai sostituito, non presenta screpolature ed è morbido.
non ho avuto modo sul momento di sollevare la moto e provarne la liberta nel ruotare.

Raffreddato il disco e la pinza, la moto ha tornato ad allegerirsi come sempre.

In una discussione precedentemente simile (http://www.custommania.com/viewtopic.php?id=19653)
il problema era causato dai pistoncini e credo anche dall'usura delle pasticche.

Vi chiedo in caso vi sia capitato mai una cosa del genere, come vi siete mossi?
Presumo che devo smontare la pinza, in questo caso ci sono accorgimenti particolari da seguire nel lavorarci?
una volta che ci sono posso anche sostituire le pasticche, e sicuramente devo fare lo spurgo, all'epoca che fu lo feci sullo scooter, e non è stato complicato fare la sostituzione e spurgo, su questa moto non so se cambia qualcosa nel funzionamento della pinza.
Accetto consigli e qualche illuminazione.
e dire che ero convinto di aver finito tutti i lavori, pronto per assicurarla per la bella stagione....invece :P

Red-devil
Last seen: 9 anni 7 mesi fa
Iscritto: 7/7/2009

se fossi in te farei una bella manuntenzioene all'impianto frenante,pure la mia quando l'ho comprata c'era un pistoncino bloccato e frenava male,o sostituto guarnizioni,tubo in treccia metallica e olio nuovo pasticche nuove,nn mi ha mai dato problemi,so che bisogna spenderci dei soldi ma spendo un pò di denaro piuttosto di spendere la mia vita

Guidus
Last seen: 1 anno 11 mesi fa
Iscritto: 19/2/2010

http://www.custommania.com/viewtopic.php?id=31434

Vedi se ti può essere utile dal post #19 :) una piccola guida di come ho sostituito pastiglie, cambiato olio e fatto spurgo all'impianto.

Ganzer

@Red-devil, è mia intenzione risolvere al meglio un problema che potrebbe creare non pochi inconvenienti in marcia, vedrò di controllare i pistoncini, forse la mia pinza ne ha 1.

@guidus Grazie per aver messo a disposizione questo tuo intervento, sicuramente lo leggerò piu volte prima di mettere le mani.
Ottimo lavoro.

Per ora non mi resta di ringraziarvi per la velocità con cui avete risposto.
Vi terrò aggiornati .

Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 17/5/2008

a me non è mai capitato, perchè ognivolta che cambio le pastiglie controllo il tutto, nel tuo caso valuterei anche la sostituzione della pinza.

Ganzer

Per ora ho smontato la pinza dalla moto e me la sono portata a lavoro.
La moto ora si muove che è una bellezza, quindi il fatto che era sempre stata frenata era un dubbio appurato.

Appena riesco metto le mani sulla pinza e vediamo che succede....

le pasticche sembrano essere ancora buone, misurano circa 4mm di ferodo ciascuna, possono ancora andare? o le sostituisco? non so quanto sono le nuove per regolarmi.

occhio che non siano cotte

Ganzer

da cosa me ne accorgerei?

Prima che la pinza facesse questo problema, i freni agivano abbastanza bene, non fischiavano e non grattavano, cosa intendi per "cotti"?

facilmente disgregabili, secche, con parti mancanti per lo strofinio, comunque considerato l'irrisorio costo (mediamente 15/2000€) , io le cambierei lo stesso.

Red-devil

Lupocompagnone wrote: facilmente disgregabili, secche, con parti mancanti per lo strofinio, comunque considerato l'irrisorio costo (mediamente 15/2000€) , io le cambierei lo stesso.

cavolo costicchiano da voi le pastiglie!!!!!

Red-devil

Lupocompagnone wrote: a me non è mai capitato, perchè ognivolta che cambio le pastiglie controllo il tutto, nel tuo caso valuterei anche la sostituzione della pinza.

nn serve sostituire la pinza,basta una bella pulizia e casomai cambiare gli o-ring

Pagine