Regolazione valvole Volusia 800 e suono dopo regolazione

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
FlavioRoma
Last seen: 8 anni 10 mesi fa
Iscritto: 17/3/2009
Regolazione valvole Volusia 800 e suono dopo regolazione

Ciao belli, mi servirebbe un parere, in particolar modo da chi possiede un custom Suzuki 800 (perche' sono quasi tutti molto simili).

Ho da pochi giorni preso un Volusia ed oggi ho provveduto a registrare le valvole (impostandole a 0,10 mm in aspirazione e 0,20 mm in scarico, come da manuale).

Ora, apparte che erano tutte senza "gioco" (percui per portarle alle misure sopra ho dovuto fare un po' di spazio), il ticchettio che pensavo si 2eliminasse" e' invece aumentato (immagino perche' e' aumentato il "gioco".....confermate che puo' essere cosi'?

Ho dato un'occhiata al forum ammarracano del Volusia e sembra che sia un rumore piuttosto normale in questo motore e che di fabbrica siano messe piuttosti "strette" per eliminarne un po'....e questo spiegherebbe il fatto che erano senza "gioco".

Secondo voi, il fatto di averle portate nella tolleranza mi dovrebbe far stare più tranquillo anche se il "ticchettio" e' aumentato??

Ho provato la moto e sembra andare bene (non vorrei fosse l'effetto placebo), di sicuro si sentono dippiu' le marmitte...come se lo scoppio fosse più forte...come me lo spiego?

Forse e' la paranoia ma se mi date un parere dormo più tranquillo.... ;)

VICT0R
Iscritto: 30/3/2011

Adesso nn ho tempo di cercare , ma quando fai un cilindro devi ruotare a mano il motore finche il cilindro arriva in un punto specifico dove la valvola e a riposo. poi giri ancora finche l'altra valvola va a riposo e regoli il gioco, poi fai l'altro cilindro. NN poi regolare le valvole cosi a caso, dopo andro a cercare le posizioni dei cilindri per regolare le valvole, se nel fratempo uno che si intende ci spiega meglio...grazie.
Se nn hai fatto cosi magari ai solo aumentato il gioco e per questo che hai piu suono nello scarico, Sta atento.
Questo l'ha scrito GANZER:
Quest'estate abbiamo registrato le valvole su un intruder 750, credo che il motore sia quello, in ogni caso il lavoro è semplice da fare, una volta smontato il serbatoio, ti trovi il coperchio delle valvole, la registrazione necessita di uno spessimetro, esagonale, una chiave 8 e la chiave per girare il motore(non ricordo la misura), sul manuale trovi le tolleranze, anche se in inglese non è molto complicato.
La registrazione piu complicata è stata quella lato aspirazione del cilindro posteriore, in quanto è un po scomoda da raggiungere, ma in 2 persone fai tutto in una mezz'ora al massimo.
ricorda che quando metti il motore in posizione per lavorare su uno o sull'altro cilindro, devi controllare che ci sia un leggero gioco sulle valvole, se è fissa, devi fare un altra evoluzione al motore.
I riferimenti li trovi smontando i due tappi sul carter sinistro.
Prima legge del cicloamatore:
"In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e controvento."

FlavioRoma
Iscritto: 17/3/2009

Grazie Ticalos ;)

La procedura l'ho fatta seguendo i riferimenti posti sul volano, seguendo le tolleranze presenti nel manuale d'uso....in teoria mi sento di aver messo tutto a modo.

Quello che mi stupisce e' che erano totalmente a "zero", senza nessun "gioco"....

Ora, regolando come da manuale, il "gioco" c'e' ma il tikkettio e' aumentato....

VICT0R

Se ti fa star meglio, :) anche la mia che e nuova ha quell tikkettio che non piace molto. :D

Pegaso80
Last seen: 10 anni 6 mesi fa
Iscritto: 22/5/2011

il ticchettio lo fa anche la mia e con la scusa che 15 giorni fà ero dal meccanico gliel'ho fatto sentire e secondo lui è normale le valvole sempre secondo lui si fanno a 40.000 km

VICT0R

FlavioRoma wrote: Grazie Ticalos ;)

La procedura l'ho fatta seguendo i riferimenti posti sul volano, seguendo le tolleranze presenti nel manuale d'uso....in teoria mi sento di aver messo tutto a modo.

Quello che mi stupisce e' che erano totalmente a "zero", senza nessun "gioco"....

Ora, regolando come da manuale, il "gioco" c'e' ma il tikkettio e' aumentato....

Up
Novita?