ciao la mia vn ha + o - 28000km e da quando ne ha 23000km che sento un tichettio strano vicino alla testa del secondo cilindro
il rumore non c'e' sempre e lo si sente sopratutto al minimo ho pensato alle valvole che battono e ho chiesto anche al mio meccanico e mi ha detto che probabilmente sono quelle e che devono essere regolate ma nella vn non si possono regolare ma bisogna cambiare la sede della valvola o una cosa simile
A chi di voi e capitato??
Qualcuno sa darmi informazioni in merito? grazie Billio
vn 800 tichettio vicino al cilindro posteriore....
Mer, 27/09/2006 - 22:59
vn 800 tichettio vicino al cilindro posteriore....
Rispondo per tranquillizzarti ma un po' sul generico perchè non conosco il modello.
Il rumore che descrivi è tipico delle punterie lente, la regolazione è un lavoro da normale tagliando.
La VN ha un albero a cammes in testa (SOHC) e 4 valvole per cilindro. Mi aspetto che abbia le solite punterie a vite sui bilanceri (mai sentito di punterie idrauliche con SOHC (?)) per cui si dovrebbero regolare normalmente. Se smonti i coperchi delle teste lo vedi subito.
Le sedi delle valvole sono una altra cosa. Sono degli anelli di materiale duro che viene inserito nella testata intorno al fungo delle valvole per avere una buona tenuta. Rifare le sedi delle valvole è un lavoro costoso perchè bisogna smontare buona parte del motore, ma in ogni caso se si rovinano non fanno rumore, semplicemente diminuisce la compressione del motore.
ciao.
ti rispondo da profano, ma avevo segnalato un problema simile al preparatore CESCO MOTO, che mi ha dato un consiglio che si è rivelato risolutivo:
il rumore è dovuto alle valvole che nel tempo si sono incrostate.
nel mio caso è stato sufficiente fare 3 pieni con SHELL V-POWER e il rumore è sparito.
in bocca al lupo
grazie per i consigli
Bisognerebbe sapere se il ticchettio dopo un pò sparisce o è persistente susolo sui 3000 giri,
Attenzione poi se la regolazione del gico valvole è automatica oppure no!!
Lo sai??
Se è automatica potrebbe essere quello il " problema " anche se problema assolutamente non è!! La regolazione automatica consiste nel fatto che un flusso d'olio in pressione si interpone tra il bicchierino dello stelo valvola e lo stelo stesso regolando quindi sempre in modo perfetto la posizione delle valvole stesse.
L'olio magari sotto i 3000 giri specialmente a freddo non raggiunge la pressione perfetta per far raggiungere l'esatta posizione delle valvole e questo potrebbe essere la causa del ticchettio.
Se la moto non l'hi usata sempre fuorigiri a 28.000Km non si devono regolare le valvole, non facciamoci imbambolare da meccanici che voglio far spendere soldi inutili, neanche tra un pò una desmo16 deve fare le valvole dopo 28.000Km.
Io la pesno così.
Hai controllato il livello dell'olio motore???? perche' a me', lo faceva a freddo un ticchettio sul cilindro posteriore,pero' appena si scaldava il motore spariva.... poi ho controllato l'olio motore, avevo solo 1 kg. scarso di olio, invece di 4.3 kg, appena lo cambiato tutto l'olio, e sparitoil rumore.... purtroppo è stata una mia negligenza (che mi poteva costare molto cara) invece di cambiare l'olio motore ogni 6000 km, cio' fatto 10.000 km senza accorgermi dell'olio....ciao (la mia creautura ha 39.000 Km)