[VT600]c'è qualcosa di non centrato

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 13 anni 5 mesi fa
Iscritto: 30/10/2010
[VT600]c'è qualcosa di non centrato

Salve Gente,
questa mattina dopo aver preso l'ennesima voragine nel "fantasmagorico" asfalto milanese mi è caduro l'occhio sull'insieme piastra superiore/riser/manubrio e ho notato che, come da titolo, c'è qualcosa di storto.
mi sembra che la piastra sup sia di qualche grado ruotata verso sx e manche il riser destro è leggermente più inclinato in avanti.
doverose premesse:
i riser sono DPM e sono montati ancora sui silent block originali. le forcelle sono prolungate con prolunghe DPM +10cm
la mia domanda è:
il riser lo posso smontare e posizionare meglio (sempre che sia SOLO mal posizionato),
per raddrizzare la parte piastra sup/forche posso semplicemente smollare i bulloni che trattengono le forche e tentare di posizionare più centrato il tutto?

è possibile che la quantità infinita di buche che tappezzano le nostre povere strade possa aver provocato questo "decentramento" della piastra superiore, anche a causa della presenza delle prolunghe forcella?

Grazie a chi vorrà spendere 2 minuti per leggere sto papiro

Lowrider-
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 24/10/2008

prova a raddrizzarlo come hai detto tu, tanto non costa niente,
se non ci riesci significa ke la forcella si è storta, anke a causa delle prolunghe esagerate.

Zampa
Last seen: 5 anni 11 mesi fa
Iscritto: 16/10/2005

matematicamente, anzi geometricamente parlando la piastra non puo essere storta in quanto la piastra è tenuta ferma in tre punti, cannotto, e i 2 steli. Invece i riser, che sono montati sui silent block, possono darti la sensazione che il manubrio sia leggermente piu inclinato verso di te da una parte. Questo è dovuto proprio al fatto che i silent sono elastici. Io ti consiglio di smollare i due riser dall'attacco alla piastra e smollarli pure all'attacco al manubrio e poi di regolare otticamente il tutto e re-strigere il tutto. Se anche cosi non dovesse funzionare significa che haimé hai piegato gli steli.

grazie ad entrambi!
farò le mie prove e vi farò sapere.
domanda sulle prolunghe(visto che c'erano già quando ho preso la moto):
ma sono avvitate/incastrate agli steli oppure sono "semplicemente appoggiate"?
se dovessi rimuoverle dovrei rimettere i tappi degli steli, giusto?
graZ

Lowrider-
Last seen: 3 anni 6 mesi fa
Iscritto: 24/10/2008

sono avvitate al posto dei tappi.

Biomeccamico
Last seen: 10 anni 10 mesi fa
Iscritto: 25/9/2007

certo che per piegare gli steli devi aver preso una trincea non una buca, forse son solo i riser non allineati, perlomeno te lo auguro.

Cicobike
Last seen: 12 anni 4 mesi fa
Iscritto: 7/2/2010

E probabile che la piastra si sia mossa,cioè non è bene allineata quella sopra con quella sotto a me è succeso.

ieri sera ho provato "tanto per provare" a fare un po' di forza sul manubrio a fondo corsa e magicamente ho risolto il "problema" dei riser "disassati".
a colpo d'occhio anche la piastra sembra più dritta.

saranno le magie dell'ottica.

grazie per i consigli

Cicobike
Last seen: 12 anni 4 mesi fa
Iscritto: 7/2/2010

bene cosi

PeppinZ
Last seen: 13 anni 8 mesi fa
Iscritto: 22/1/2010

anche a roma le buche fanno un sacco di danni, stamattina l'ennesima con colpo in gola!!! anche a me una ha causato il disallineamento... ho fatto come te, un colpetto a fine corsa e tutto come nuovo! però devo dirti che dopo alcuni mesi (e alcune maledette buche...con tutta l'attenzione che c metto non riesco a evitarle tutte... ci vorrebbe un boost per saltarle) lo sterzo sembra tornare un pò storto, pian piano! parrebbe che qualcosa si sia allentato e sia più sensinile agli urti... boh... spero che non capiti anche a te, specie poi che con differenze millimetriche ci si fissa un sacco, sigh!