Ciao a tutti,
Ho pensato di aprire questo post riguardo al fastidioso problema della ruota libera della virago, che ho scoperto essere molto comune. In giro su internet si trovano spezzoni di discorsi, ma nessuna idea concreta sulla possibile soluzione, a parte la sostituzione di tutto l’apparato, al massimo con il tipo differente montato sui modelli dal 1998 in poi, spesa comunque non indifferente, visto che a quanto ho letto si aggira intorno ai 400 euro. Poi io non so se sia veramente compatibile, non ho esperienza diretta.
Qualcuno l’ha definita “la tassa sulla ruota libera”, che periodicamente bisogna versare alla Yamaha per poter godere della nostra Virago. Ma possibile che non ci sia un modo, una modifica, per risolvere o quantomeno arginare notevolmente il problema, per un mondo di viraghisti più liberi e felici?
P.S. quello che segue sono pensieri/idee/deduzioni/ipotesi di soluzione sorte anche ragionandone con Luca_valencia, in questi giorni ne stiamo discutendo, avendo entrambi le virago smontate a causa della ruota libera…
PRIMO PROBLEMA:
Se avete una virago e cominciate, soprattutto al minimo, a sentire rumore di “ferraglia che balla”, ogni tanto qualche “STOCK!” fortissimo all’accensione, potrebbe essere la ruota libera che comincia a smollarsi:
E’ fissata al volano da 3 brugole, che ad un certo punto si smollano, svitandosi sempre di più con le vibrazioni e le sollecitazioni meccaniche dell’accensione. La ruota libera a quel punto non è più salda al volano, e comincia a diventare pericolosa. Dietro ad essa c’è una ruota dentata, che gira solo all’accensione, dal moto trasmesso dal motorino d’avviamento, e su di essa fanno presa i rullini della ruota libera che, bloccata al volano, trasmette il movimento all’albero motore.