Salve a tutti,mi date delucidazioni su come fare i cambi dell'olio fai da te',nella mia moto,senza far danni e soprattutto senza farmi spennare dal meccanico(non ho piu' penne) :D
Sono sicuro che il grande Venom sara' il primo a darmi consigli,anche perche' ha la Dragstar pure lui. :P
Grazie a tutti.
Bobby Jean
Cambio olio motore e cardano Dragstar 650
Lun, 09/06/2008 - 03:25
Cambio olio motore e cardano Dragstar 650
Nessuno mi aiuta???
Non conosco la dragstar, pero' di solito sotto la moto c'e' il bullone-tappo.
Il manuale d'uso e manutenzione dovrebbe dirti dove sta, qual'e' la gradazione d'olio adatta e se ci sono oli separati per motore, trasmissione ed eventualmente frizione (nel qual caso ci sono anche tre tappi di riempimento e tre di scolo.
Di solito e' posizionato cosi' che l'olio scoli per bene con la moto su cavalletto.
Il bullone ha una guarnizione, tipicamente in rame, che va cambiata OGNI VOLTA.
Non cadere nella tentazione di riutilizzarla, se non vuoi una moto che "marca il territorio".
Metti un bel catino sotto il foro, apri il bullone, poi apri il tappo del serbatoio dell'olio (per far entrare aria).
Leva l'olio vecchio lasciandolo scolare bene benino, e quando e' scolato, metti la guarnizione nuova. Il bullone e' bene serrarlo rigorosamente alla coppia indicata (per il medesimo motivo di cui sopra).
A questo punto rifai il pieno con la giusta quantita' di olio della gradazione appropriata. NON eccedere il limite di quantita' massima. Preferibilmente stai a meta' tra MIN e MAX.
L'olio di risulta del tuo motore puo' dirti alcune cose su come funziona il medesimo. Guarda se ci sono molte morchie, o polveri metalliche, o acqua, o se puzza molto di benzina e anziche' denso sembra molto liquido: sono tutte indicazioni che c'e' qualcosa che non va.
L'olio va smaltito come da norme e dunque devi metterlo in un contenitore e portarlo dal meccanico che si occupera' di smaltirlo adeguatamente.
NON buttarlo PER NESSUN MOTIVO in fognature o tombini.
Non e' questione di essere ecologisti, ma di NON essere dei criminali. Mezzo chilo d'olio buttato nell'acqua puo' provocare contaminazioni gravissime a masse d'acqua anche molto estese.
Comportiamoci responsabilmente.
Sei stato chiarissimo,si vede che hai del buon senso.
Comunque grazie.
Cercavo appunto chi abbia la Dragstar 650 proprio per essere sicuro di quello che faccio,mi potrei anche avventurare ma poi e dura tornare indietro no????
Comunque nella mia moto sotto il tappo dell'olio non c'è l'astina per controllare minimo e massimo o magari non esiste neanche.
Non c'è nessuna astina. Non ti sei accorto che sul carter sinistro c'è una finestrella col livello dell'olio? Poi devi cambiare anche il filtro olio. Mi sa che è meglio che ti trovi un amico nei paraggi che ne capisca un pò, altrimenti rischi di far danni.
Si', devi anche cambiare il filtro dell'olio con uno adatto. Scusa, ma scrivendo dall'ufficio si perdono i pezzi per strada. :P
Il filtro va ovviamente cambiato a impianto vuoto, ma comunque sbrodola olio, per cui mettici sotto qualcosa.
La guarnizione va unta con un velo d'olio fresco prima di avvitarlo. Il filtro Harley si serra a mano, quello della Dragstar non ne ho idea. Se c'e' una coppia di serraggio da rispettare e' bene saperlo, cosi' come e' importante avere eventuali chiavi a cinghia o adattatori per la rimozione, o eventuali guarnizioni aggiuntive non integrate nel filtro.
Se hai un amico che ne capisce, come dice Spaventapassere e' la cosa migliore.
Altrimenti, almeno cerca di procurarti il manuale d'officina, o almeno la sezione relativa al cambio olio. E, assolutamente, procurati tutto quel che ti serve PRIMA. Trovarsi con un catino pieno di schifezza nera e la moto senz'olio e scoprire che ti manca qualcosa non e' simpatico. ;)
Comunque, e' un'operazione molto semplice, ma molto, MOLTO sporchevole se si fa qualche cazzata. :P
Leggi prima bene come fare, assicurati di aver capito tutto, e poi tieniti qualche oretta di tempo. Se lo sai fare, ci vuol niente, ma se e' la prima volta che lo fai, meglio non mettersi a farlo con qualche scadenza che aspetta di li' a poco. ;)
bobby x l'olio vai al mercatone a tortona tu che sei vicino , io lo prendo sempre li . agip sint 2000 ,,, x motori a benzina 4 kg ,, euro 24 ,,,, il filtro x l'olio lo trovi da qualunque rivenditore x ricambi moto ,, il mio filtro me la preso nababalao a imperia e il costo e 6/ 7 euro x sostituirlo e una cazzata basta svitare 3 viti con chiave a brugola ... olio nel motore ne va piu o meno 3kg ,,, comunque vedi la finestrella sul carter . se ai problemi fatti un giro da ste parti che ti do na mano io . ciao bobby asta la pinna .
Grazie dei consigli,non è che non sono capace,nelle auto ci metto mano,ma nelle moto non ho ancora provato. (chi fà da se fa per tre).
Qualcuno puo' dire allora i meccanici se fanno tutti cosi' moriranno di fame!!!!!
Se sono piu' onesti lavoreranno molto ma molto di piu'.
Ci sono i consigli utili e quelli inutili. Quello di serrare il dado della coppa dell'olio alla coppia indicata, così come il filtro olio, mi sembra appartenere più al secondo caso. Mai letto su nessun manuale di manutenzione una simile accortezza. Uno cerca di risparmiare facendosi i lavoretti da solo e poi si deve comprare una chiave dinamometrica costosissima per avvitare un banale bullone? Per il filtro olio nemmeno credo esista poi un simile attrezzo... Basta una normalissima chiave inglese e una buona stretta, mentre il filtro dopo aver oliato la guarnizione lo avviti a mano e quando comincia a fare resistenza lo serri con l'apposita chiave a catena. Se già lo fai sulla macchina, qui è la stessa cosa. Quello che invece è IMPORTANTISSIMO è il tipo d'olio che ci devi mettere dentro. Lascia perdere il Sint 2000! L'unico olio compatibile con la frizione in bagno d'olio della tua Dragstar è quello che riporta la certificazione JASO MA. Tutti gli altri, come già detto, possono creare problemi di slittamento della frizione e si deteriorano molto più rapidamente perchè rispetto all'uso automobilistico per cui sono nati, qui devono lubrificare anche gli ingranaggi del cambio, con conseguente maggior sollecitazione delle molecole che lo compongono. Per quel che riguarda la gradazione, se ti interessa, avevo scritto qualcosa qui:
http://www.custommania.com/viewtopic.php?id=18161
Eccomi, anche se un pò in ritardo :)
Prima di tutto, quoto Spaventapassere, lascia perdere il sint 2000 e in generale lascia perdere l'ipermercato, che ha tanto assortimento di oli, ma generalmente nulla di veramente valido. vai da qualche ricambista e prendi un olio 100% sintetico (o full synth che dir si voglia) specifico per moto.. un 10w40 dovrebbe andare bene. e non ti spaventare se vai a spendere intorno ai 20 € al kg.
la quantità d'olio da mettere è indicata anche sul carter sinistro, proprio di fianco alla finestrella d'ispezione (per verificare il livello, cosa che va fatta a moto perfettamente dritta) ed è di 2,6 L.. attenzione che l'indicazione sul carter indica la quantità da inserire senza il cambio filtro, cambiando il filtro si parla invece di 2,8... in conclusione, compra 3 kg d'olio e te ne rimane anche un pò per eventuali rabocchi.
il tappo di scarico olio, si trova sempre sul lato sinistro, non è messo in verticale, ma in orizzontale e lo trovi praticamente dietro il cavalletto. se ti viene più comodo, puoi tenere la moto bella dritta giusto per togliere meglio il tappo e iniziare a scaricare l'olio, ma poi metti la moto sul laterale perchè altrimenti, vista la posizione del tappo, non riusciresti a scaricare bene tutto l'olio esausto
Per quanto riguarda il filtro, di solito non si sostituisce ad ogni cambio olio, ma una volta sì e una no, io preferisco cambiarlo ogni volta, tanto, per quello che costa un filtro olio, non si muore di certo.
Visto appunto il costo dei filtri, si possono anche prendere originali yamaha... mi sembra che quello dell'olio costi non più di 7 euro, quindi... e di solito il concessionario di zona li tiene in pronta consegna (anche perchè se non sbaglio, lo stesso viene usato anche per altre moto)
sempre parlando di filtro, a differenza di quelli "classici" che si vedono su auto e moto, che vanno avvitati e tolti con chiave a catena (a meno che non siano filtri K&N della serie "performance" che sono lisci e vanno tolti con una chiave da 17), il filtro del drag 650 è praticamente ad incastro... e invece di essere sotto la moto è sul carter di destra. si tolgono le tre brugole che tengono il coperchietto tondo... e poi si tolgono tutte quelle sotto che tolgono il carterino che da accesso al filtro. conviene farlo dopo aver cominciato a scaricare l'olio, in modo da non sporcare il carter destro. comunque, una volta aperto il tutto, il filtro è proprio lì, nella sua sede... basta prenderlo con la mano e toglierlo, non è fissato da nulla, poi si prende il nuovo e lo si mette al suo posto (ovviamente il filtro ha un senso in cui va messo), dopodiche da questo lato si può richiudere tutto (stringendo bene ma senza esagerare, altrimenti si rischia di spanare i filetti e di conseguenza di compromettere la tenuta del carter filtro).
così su due piedi direi che è bene o male tutto, poi ci sono i "soliti" consigli generici, come ad esempio, ad ogni giro, cambiare la rondella del tappo di scarico ecc, ma questi ti sono già stati detti nei post sopra ;)
magari giusto per capire cosa vai a toccare, guardati prima qualche schema sul manuale d'officina, in modo da andare a colpo sicuro quando avrai la moto davanti.
per ora non mi viene in mente altro, se ti servono ulteriori info, chiedi pure ;)
Grazie venom come sempre sei grande,non ho il manuale d'officina,comunque siete stati molto chiari.Mi metto subito al lavoro.
Ma quante birre devo offrire??????? hehehehehe :P
Pagine