Cambio olio motore e cardano Dragstar 650

44 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 14 anni 4 mesi fa
Iscritto: 19/4/2006

Venom_82 wrote: il verso è giusto, imagino che nel "giro verso destra" intendessi che hai la chiave messa perpendicolare verso il basso... e che poi tiri verso destra (andando quindi verso l'alto) per avere la rotazione in senso antiorario.

comunque, domandina semplice semplice.... con che chiave stai provando? non intendo il numero, ma il tipo... per un lavoro del genere è consigliabile una bella chiave "a T" con la quale puoi fare ben forza... (o in alternativa una chiave a tubo con un buon perno da usare come manico. se hai una chiave inglese "classica", considerando un pò la posizione, un pò il bullone che può essere frenato ecc, difficilmente riesci a fare bene forza, quel tanto da mollare il bullone...

nel caso fosse una chiave corta e hai ancora spazio di manovra, è sempre utile aumentare la leva con un tubo o qualcosa di simile, "innestandolo" sulla chiave stessa, idem se usi una chiave a cricchetto con un manico piccolo o corto... con il quale non riesci appunto a fare ben presa... anche qui un bel tubo spesso risolve ;)

per chi vuole il manuale: mandatemi una mail così rispondo al vostro indirizzo con l'allegato ;)

grazie per i tuoi consigli. ho utilizzato una classica chiave a stella, l'idea di usare una chiave a t è migliore ma c'è abbastanza spazio per usarla?
ho provato con quella a cricchetto ma non c'è spazio per inserirla tu ha gia provato con una xvs 650?

Gunslinger
Last seen: 9 anni 8 mesi fa
Iscritto: 10/2/2008

Abbi fede nello svitol.
Abbondante spruzzata (quello o il WD 40), qualche colpetto col martello sulla testa della vite, e una bella scaldata al motore. Il giorno dopo riprova. ;)
L'alternativa e' che qualcuno l'abbia bloccata con la loctite forte. E allora...

Ah, quando provi a svitare, invece di farti saltare una vena facendo forza costantemente, prova ad andare a strappi. Senza esagerare (specie se usi il trucco del tubo) perche' potresti ritrovarti con la testa in mano. E allora si' che son dolori!

Iscritto: 19/4/2006

grazie domani proverò

Last seen: 16 anni 5 mesi fa
Iscritto: 28/3/2008

Indydrag wrote: grazie per i tuoi consigli. ho utilizzato una classica chiave a stella, l'idea di usare una chiave a t è migliore ma c'è abbastanza spazio per usarla?
ho provato con quella a cricchetto ma non c'è spazio per inserirla tu ha gia provato con una xvs 650?

si ho appunto una drag 650 e ho fatto il lavoro con una chiave a T... per la precisione, nonostante ho chiavi di un pò tutti i tipi, per queste cose uso un kit USAG che ha T, chricchetto ecc, con prolunghe e bussolotti... con la t (che è solo il manico, quindi potevo indistintamente usare t o cricchetto) e una prolunga ci sono riuscito tranqullamente, anche se in effetti il tubo del telaio, con il cavalletto lì vicino, rompe un pò le scatole...
altra alternativa, fatti prestare una chiave a T con doppio snodo (se conosci qualcuno che ne ha una seria, altrimenti se il bullone è così duro, dopo un pò che fai forza ti esplode lo snodo :D :D :D ) e almeno sei tranquillo. comunque io lo snodo non l'ho montato e ci sono passato, tenendo conto che la prolunga è molto spessa come diametro, con una chiave a t tradizionale non dovresti aver problemi visto che sono più sottili.
poi, se nonostante tutto il cavalletto rompesse le scatole e non ti permette di lavorare bene, smontarlo è un'attimo ;)

Spaventapassere
Iscritto: 19/3/2005

Gunslinger wrote:

Spaventapassere wrote:
Ci sono i consigli utili e quelli inutili. Quello di serrare il dado della coppa dell'olio alla coppia indicata, così come il filtro olio, mi sembra appartenere più al secondo caso. Mai letto su nessun manuale di manutenzione una simile accortezza. Uno cerca di risparmiare facendosi i lavoretti da solo e poi si deve comprare una chiave dinamometrica costosissima per avvitare un banale bullone?

Questa considerazione e' insensata. Basa la correttezza dell'operazione su "faccio qualcosa per risparmiare, e poi devo comprare un attrezzo costoso" e non su "se voglio compiere l'operazione in modo corretto devo avere l'attrezzo giusto".
La differenza e' tutta li'.

Per inciso, ci sono operazioni che conviene fare in officina per questo: perche' l'officina, che fa CENTINAIA di interventi, si puo' permettere di avere l'attrezzo giusto. Uno che ne fa uno e lo fa per risparmiare, se compra l'attrezzo giusto smette di risparmiare.

Viti e dadi non vengono progettati da ingegneri che si preoccupano di coefficienti elastici, cicli d'isteresi e limiti di snervamento, e poi marcati per categoria, perche' basta prendere del ferro e filettarlo e poi dargli una girata.

Se uno sa quello che fa, certamente basta una chiave. Se non lo sa, i manuali d'officina danno le coppie di serraggio apposta. E se non ne hai mai letto uno con le coppie di serraggio, mi viene da chiedermi cosa hai letto.
Non sono un esperto, non voglio mettere in discussione la tua esperienza, ma non sono io che ho cominciato a usare, gratuitamente e senza provocazione, un tono di sufficienza verso qualcun'altro che, semplicemente, ha cercato di dare un aiuto a prova almeno degli errori piu' comuni, sulla base di esperienze fatte con gente che riteneva che "basta una chiave".

Concludendo, in modo utile: Bobbyjean, se sai smanettare e mettere mani sui motori, allora procedi pure e usa una chiave, con la guarnizione nuova. Se invece non ti senti esperto, vuoi stare sul sicuro, e ti piace mettere mano su motori e simili, e hai questa passione e intendi in futuro farlo sempre piu', dammi retta e spendi i soldi per gli attrezzi giusti e di qualita'. Il risparmio e' tutt'altro che l'unico motivo per mettere le mani in un motore. ;) Un utensile scadente o inadatto dura poco e fa fare male il lavoro. L'utensile giusto, e di qualita', ti dura una vita e ti da' modo di prenderti le tue soddisfazioni con un lavoro ben fatto.

Quanto all'olio: usa solo la gradazione indicata dal manuale. Non farti tentare da oli economici, non ne vale la pena. Usa un'olio di marca e controlla che riporti le certificazioni e le specifiche.

Scusa, ma nella mia ignoranza ho comprato una moto, mi hanno dato un manualetto di piccola manutenzione e una borsettina attrezzi nella quale non c'è di certo la chiave dinamometrica. Eppure, con quei pochi ed economici attrezzi, dicono che mi posso cambiare le candele senza andare in paranoia, così come sostituire l'olio e i filtri. Ma confesso che dopo aver letto tutte le tue raccomandazioni tremo perfino ad avvitare il tappo del serbatoio... ;)

Gunslinger

Conoscevo un operatore che correggeva la rettifica dei cilindri dei trattori appoggiando il pollice sul braccio portautensile di una rettifica delle dimensioni di un furgone, che faceva le canne dei cilindri. Sapeva quel che faceva, e col pollicione correggeva di qualche decimillesimo di mm. Diceva che sentiva a orecchio quando c'era qualcosa che non andava.
Questo non vuol dire che sia consigliabile a chiunque "sentire a orecchio" se la moto va e correggere col pollicione.

Comprare l'attrezzo giusto puo' certamente farti sprecare cento euro. Sbagliare certe cose puo' fartene sprecare migliaia.
Se sai cosa stai facendo, vivi felice con la chiave inglese. Se non lo sai...

Il bullone della coppa dell'olio spesso e' un bastardo. Io non conosco la dragstar nello specifico. Magari e' una cazzata. Nel dubbio (e non sapendo con chi ho a che fare) consiglio il sistema sicuro.
Conosco anche gente a cui non si dovrebbe dare in mano nulla che non abbia un limitatore di forza incorporato ;)
Un amico ha strappato la testa di una vite della ruota dell'auto. Roba da matti. :D

Montalbano
Last seen: 10 anni 5 mesi fa
Iscritto: 1/4/2008

Comprare l'attrezzo giusto puo' certamente farti sprecare cento euro. Sbagliare certe cose puo' fartene sprecare migliaia.
Se sai cosa stai facendo, vivi felice con la chiave inglese. Se non lo sai...

vero, ma credo che, chi non ne capisce di queste cose, l'ultima cosa che va a fare è comprare delle chiavi o degli attrezzi professionali, non saprebbe come usarli...... resta il fatto che, per il bene della moto e del portafogli del biker è sempre meglio sapere bene cosa si fa, altrimenti....... suvvia, 30 euro al meccanico si possono anche dare!!!! :D

Gunslinger

Io lunedi' la moto per il tagliando delle 1000 miglia glie la porto, per quanto potrei farmelo benissimo da solo.
E' piu' pratico, e risparmio tempo. Avrei potuto farmelo il weekend scorso ma ho preferito andare al lago a magnare e prendere la pioggia :P
Pasticciare sulla moto e' bello, ma preferisco andarci :)

LaZiska
Last seen: 15 anni 2 mesi fa
Iscritto: 24/4/2007

eiiiiii a sto punto chiedo consiglio pure io.
Voglio provarci anche io a fare il cambio olio alla mia moto (con la macchina lo faccio non dovrebbe essere più complicato).

Ho una Shadow VT600, in sostanza mi serve consiglio sul tipo di olio più azzecato e filtro e pure su quanto ce ne va.

Grazie a chi mi risponderà!

Draco69
Last seen: 11 anni 3 mesi fa
Iscritto: 24/5/2008

Venom_82 wrote: per chi vuole il manuale: mandatemi una mail così rispondo al vostro indirizzo con l'allegato ;)

Grazie ai vostri suggerimenti
Oggi ho effettuato il cambio d'olio e del filtro della mia dragstar 650 che vi ringrazia
e ovviamente vi ringrazio anch'io eheheheh
per svitare il tappo ho usato una normale chiave a stella anche perche la chiave a tubo fissa andava a sbattere sul telaio.
come olio ho usato un sintetico 100% un 10w 50 della bardahl l'xtc c60 perche essendo una moto raffreddata ad aria ho preferito proteggere di piu il motore dal calore rispetto al 10w 40 dove abito io non fa mai molto freddo (Alta toscana sulla costa quindi clima mite)
metto anche i costi cosi si puo fare un paragone con altre vostre esperienze
filtro € 10,00
olio: 3 litri € 40,00 ne è avanzato anche un pò per i rabbocchi

venom questa è la mia mail se non ti disturbo mi farebbe piacere avere il manuale
draco2007@libero .it

grazie a tutti i bikers ci vediamo sulla strada

Pagine