Cari customisti, tralasciando di descrivervi lo stato comatoso in cui verso per il problema di cui in oggetto, vi faccio fare due risate descrivendovi la vicenda:
Due giorni fa, mentre tornavo dal ricambista con olio e filtro appena acquistati per preparare la mia Viraguccia del lontano 1999 ad un'estate piena di escursioni verso zone marittime, mentre decidevo di allungarmi un'attimo in libreria, su un rettilineo perfettamente piano, al cambio di marcia, mentre sollevavo la frizione sentivo un rovinoso rumore di "grattamento" e di "ferraglia".
Mi fermo con il classico "batticuore" preannunciante l'infarto che si ha quando "qualcosa non va" nella moto e mi fermo mettendo la moto in folle.
Faccio un po' di diagnostica e noto che:
a)Il motore si accende e si spegne senza problemi.
b)Con la frizione tirata le marce si cambiano senza problemi.
c)Non appena cerco d'ingranare una marcia sollevando la frizione, QUALUNQUE marcia sia, si sente il solito rumore di ferraglia grattante...
d)Tenendo ferma e spenta la moto, con la marcia ingranata, in luogo di restare ferma e bloccata, se la moto si spinge, anche con poca forza, va avanti lo stesso con un sinistro rumore che posso solo descrivere come un "tac tac tac" con cadenza periodica per un tot di centimetri che si fanno fare alla moto.
La suddetta, sventurata, Viraguccia, acquistata nel 2007 non ha mai dato un fastidio ed ha sempre fatto i 160/h, anche 180/h senza fare tanti complimenti ed è in ottime condizioni meccaniche e di carrozzeria, salvo quanto specificato.
Quindi....
AAAAIUUUUUTOOOOOOOOOOOO!!!! :(
Avrete capito che ci sono affezionato come Linus alla sua coperta...
Anche se vorrei cercare di ripararla da me in luogo di farmi fregare da meccanici di dubbia competenza e dall'aria alquanto truffaldina.
Mi potreste almeno consigliare dove andare a mettere le mani almeno per rendermi conto di quale sia il pezzo da sostituire e, di conseguenza della spesa? Dove mi trovo, purtroppo, i meccanici anche per fare diagnostica chiedono soldi... Soldi che non so se utilizzare per riparare la moto o per "farle il funerale" e, di conseguenza, per un barile di Whisky e mezzo chilo di erba di quella buona :( (scherzi a parte: che i biker siano sobri!)
non so se può aiutare a consigliarmi, ma non ho MAI cambiato la frizione (spero sia quella perché non costa più di tanto...), né altra parte del motore.
allora.. da come l'hai descritta sembra proprio la frizione.. ma ho parecchi dubbi al riguardo.. certo è che se in folle non fa rumore è da escludere la catena di distribuzione (unica altra cosa che potrebbe fare rumore di ferraglia).. altri danni al motore non credo possano fare rumore di ferraglia, o per lo meno, non solo se inserisci le marce..
certo è che dovresti aprire il carter per vedere cosa è successo.. i dischi della frizione del virago sono facilmente usurabili, ma rompersi di colpo mi sa strano..
leggo che dovevi fare il cambio dell'olio, almeno eviti di sprecare dell'olio ancora buono! (vedila in modo ottimistico)
smonta il carter laterale (prima toglio l'olio!) e vedi cos'è successo..
sostiuire i dischi non è difficile, ma devi procurarti l'attrezzo adatto (e specifico).. in fondo i dischi con una 70ina di euro te la cavi..
Ciao, Blackbat. Vedere il primo commento in questa valle di lacrime mi rincuora considerato che la prima cosa che mi capita, in questi casi è sentirmi "perso" soprattutto considerato che è la prima volta... L'attrezzo di cui mi parli dove pensi che possa essere reperibile? Una delle mie paure, poi, è che si sia rotto il cardano considerato che, almeno da voce d'internet, uno dei modi per sincerarsi della "sanità" del cardano stesso era proprio mettere la marcia alla moto (da spenta ovviamente), e spingerla: ove la moto fosse rimasta bloccata il cardano sarebbe stato "sano" altrimenti sarebbe stato rotto... In effetti ci stavo pensando da stamattina di prendere il coraggio a 4 mani, smontare la moto (dopo aver scaricato l'olio), e vedere che fosse successo. Anche per smontare il carte ho bisogno di attrezzi particolari?
uhm... per smontare il carter basta una brugola del.. 4 o 5.. non ricordo..
per l'attrezzo per smontare i dischi della frizione è una cosa un pò particolare.. se non conosci qualche amico meccanico, meglio se di un concessionare yamaha che te lo presta, la vedo dura procurarselo.. volendo si può costruire.. io devo farmene uno perchè anche sul mio viraghino devo cambiare i dischi..
il cardano.. non dico che lo escludo.. ma da come lo descrivi la moto da spenta a marcia ingranata dovrebbe farlo sempre il rumore, non a cadenza periodica.. non ti rimane altro, almeno per prima cosa.. di smontare il carter..
hai il manuale d'officina?
Sto consultando proprio adesso il manuale d'officina e la vedo un po' un casotto... Almeno per il carter sinistro. Tu ti riferivi al sinistro o al destro? Ehm, no, purtroppo amici meccanici di officina Yamaha non ne ho :P
Comunque hai ragione tu: vediamola in maniera ottimistica, armiamoci di coraggio e scendiamo in cortile... Magari potrò pure postare qualche foto, tanto più scassata di così ho seri dubbi che possa essere...
carter sx..
dove c'è il filo della frizione..
Ok, magari poi ti posto delle foto... Oppure una risposta di rassegnazione. Grazie e a presto!
credo tu abbia rotto la coppia conica... la prima, cioè quella che combina la scatola dei cambi con il cardano.. un lieve distacco nella migliore delle ipotesi... non farla grattare oltre, mi raccomando.. apri il carter e dicci
Oggi è venuto un meccanico che ha dato un'occhiatina senza aprire il tutto ed ha confermato quello che temevo, cioè che è il Cardano... A suo dire potrei dover sostituire ruota psteriore e cardano stesso (Mazzata in fronte...).
Il rumore veniva PROPRIO dal cardano stesso, cioè dalla giuntura con la ruota.
Il cardano usato l'ho trovato su ebay a 169 euro (usato garantito);
per la ruota sono abbastanza perplesso: è mai possibile che si debba sostituire tutta la ruota per la rottura del mozzo????
Sul manuale di officina della Yamaha non sono riuscito proprio a trovare riferimenti alla trasmissione (parte posteriore ovviamente), ma solo a quella del "giunto" (parte più vicina al carter).
Visto che il "simpaticone" mi ha chiesto 100€ ove fosse da sostituirsi cardano e ruota, stavo dubitando di smontare io ruota e cardano per capire meglio la situazione, visto che non mi pare un'operazione così trascendentale (penso ne sarebbero bastati 50...).
Secondo voi il preventivo che mi ha fatto per il lavoro è onesto oppure ho ragione a nutrire dei dubbi?
Ah, scusate se specifico cosa intendo quando indico una parte meccanica: sono poco pratico :P
il rumore viene da dove si innesta il cardano nella ruota oppure dove si innesta il cardano nel "blocco motore" (per capirci)?
cmq se vuoi smontare tu la ruota (e anche il cardano volendo) per vedere cosa c'è che non va.. per la ruota è una cavolata, allenti il mozzo dalla parte del cardano (un bullone) poi dall'altra parte c'è una brugola e una vite che trattiene il blocco dove c'è il freno a tamburo.. smontato tutto sfili il perno e poi tutto il blocco (ruota+freno).. a te interessa guardare la parte sx dove si innesta l'ingranaggio del cardano, se li è tutto a posto (come credo che sia) di che la ruota se la tenga il meccanico..
per smontare il cardano sono solo dei bulloni, e poi ti basta "sfilarlo" dall'innesto del motore.. secondo me è proprio li che ti si è rovinato, dove ci sono le chiamiamole "zigrinature"..
Pagine