ciao a tutti. vi devo raccontare la mia storia dall inizio.
circa 2 settimane fa decido di comprare la mia prima moto. una honda vt 600.
vado a vederla, il tipo è un po anziano, mi dice che non puo piu guidarla, infatti insieme alla moto mi regala caschi e accessori vari.
la moto nel suo garage parte al primo colpo piu volte. mi avvisa che ha versato dell olio nel serbatoio insieme alla benzina per far rimanere tutto lubrificato perchè gia sapeva di doverla fermare per un po di tempo. mi dice che è ferma da piu di un anno. comunque facendo qualche prova con prima e seconda tutto va liscio.
la porto a casa sul carrello delle moto, la scarico, la accendo e tutto è ok.
il giorno dopo vado in garage, la accendo e vedo che non regge il minimo. ogni volta che mi fermo e non do un po di gas la moto muore. io penso che è l' olio nella benzina che intanto è entrata in circolo è da un po di problemi.
decido di svuotare il serbatoio e mettere benzina fresca. detto fatto. oggi faccio tutta l operazione, metto in moto. ovviamente non regge ancora il minimo perchè penso ci sia ancora la benzina vecchia nei circuiti. faccio 300 metri, mi fermo e mi muore perchè ancora non regge il minimo. vado a riaccenderla , ma quando premo il tasto start il motorini di avviamento singhiozza. tutte le luci si accendono, comprese le spie, ma il motorino sento che fa fatica, funziona per 1-2 secondi e poi non va piu.
allora adesso penso:
1) oltre ad avere l' olio nella benzina che mi ha imbrattato un po il motore, ho anche la batteria scarica e sono sfortunato
2) il vecchietto che mi ha venduto la moto mi ha fatto una sola
secondo voi? io sono inesperto, questa è la mia prima moto e quelle che ho scritto sono solo mie supposizioni
se ti può essere utile....
http://www.custommania.com/viewtopic.php?id=41138
Diciamo che a una moto ferma va fatto un tagliando...solitamente si cambiano candele, olio motore e filtri olio e aria e a questo punto una bella pulizia al carburatore è da fare assolutamente.
Dopo questi interventi se da problemi puoi iniziare a parlare di sole...ma ne ho i miei dubbi. :D
Le moto bisogna manutenzionarle soprattutto le vecchiette :)
senza ombra di dubbi hai ragione. infatti la moto adesso non la sto usando. aspetto marzo per assicurarla e girarci. adesso mi stavo limitando a fare il giro del condominio :) per la gioia dei miei vicini.
ero però rimasto perplesso del fatto che il giorno prima era tutto ok. almeno i sintomi che ho descritto sono quelli di una batteria scarica?
Si, mi sono dimenticato di risponderti per la batteria...magari gli è stata data una ricaricata giusto per farla partire...ma non tiene la carica e va sostituita.
La perdita del minimo potrebbe avere piu cause, prova ad alzarlo dalla sua rotella sulla sinistra della moto.
Poi quoto Guidus, comincia con il cambiare olio motore, filtro olio, filtro aria se è vecchio e sporco, candele (vedi che sono 4) e se hai manualità smonta il carburatore, lo pulisci bene e dai una controllata alla membrana/e.
La batteria se è ferma da un anno senza mai essere stata usata è normale che sia giù di tono, cambiala, con 30 euro la trovi e non ci pensi piu.
il fascistaccio di everton (ihih) ha ragione, fai un bel super tagliandone e vedrai che va tutto a posto
mi metto all opera. vorrei fare tutto da me e penso di riuscirci. almeno spero di non trovare altre sorprese. vado adesso a togliere la batteria e provo a prendere delle misure con il tester per accertarmi che sia scarica
mi metto all opera. vorrei fare tutto da me e penso di riuscirci. almeno spero di non trovare altre sorprese. vado adesso a togliere la batteria e provo a prendere delle misure con il tester per accertarmi che sia scarica
la batteria fa misurare 11.95 volt. da manuale risulta essere scarica
intanto inizio a cambiare batteria
se il tipo di prima ha messo olio nel serbatoio ora sicuramente ti ha intasato le mebrane dei carburatori se non si puliscono con un 3 4 pieni devi cambiarle perche se apri i carburatori poi van sostituite che è meglio
comunque la storia del minimo la fa anche la mia mi son accorto che risente molto del tempo e della temperatura la mia quella di everton va anche se gli metti giu acqua non so come mai sara che l'anno viziata
Pagine